Editrice Antroposofica
Natività di Gesù e l'epifania del Cristo
Steiner
Libro
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
La responsabilità dell'uomo
Rudolf Steiner
Libro
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
Corso di pedagogia curativa. Volume Vol. 1
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 246
La pedagogia curativa antroposofica, che oggi è diffusa nel mondo intero e gode di una buona reputazione specialmente nei Paesi anglosassoni, venne inaugurata nel 1924 nell’ambito di una piccolissima cerchia di persone. Tre giovani tedeschi, Franz Löffler, Siegfrid Pickert e Albrecht Strohschein, decisero di fondare un piccolo istituto in cui poter assistere bambini con disabilità, e perciò bisognosi di cure dell’anima, nel modo che ritenevano giusto in base alle loro conoscenze della scienza dello spirito antroposofica e al loro personale legame di destino con alcuni antroposofi. […] Rudolf Steiner stesso visitò l’istituto il 18 giugno 1924 e promise agli iniziatori di tenere per loro un ciclo di conferenze di pedagogia curativa quando fosse tornato a Dornach.
Artemisio
Alessandro Sbardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 66
Artemisio, un dramma mistero scritto da Alessandro Sbardelli nel 1998. Gli Angeli osservando le vicende umane quotidiane, sono partecipi del distacco dagli esseri spirituali, avvenuto nell’evoluzione dell’uomo. Gli esseri soprannaturali rivelano ad Artemisio la sua evoluzione spirituale o la sua caduta. Artemisio ascolta quanto essi hanno da dire sulle leggi cosmiche. Artemisio è un dramma dell’interiorità umana che solo attraverso l’iniziazione può essere risolto. Un mistero ricco di riferimenti antroposofici sviluppati di volta in volta, appena accennati.
Il calendario delle semine 2026. L'originale da 64 anni
Titia Maria Thun, Friedrich K.W. Thun
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 64
Il tradizionale e originale Calendario delle semine basato sui moti stellari, planetari e lunari è ora alla sua sessantaquattresima edizione. Concepito da Maria Thun per gli agricoltori e orticoltori biodinamici, per i quali costituisce un indispensabile strumento di lavoro, il Calendario è utilizzato con profitto anche dal floricultore professionale e casalingo. Le operazioni di semina, raccolto, trapianto, concimazione e taglio danno migliori risultati se effettuate nei giorni indicati dal Calendario come favorevoli. In omaggio il calendario da parete.
La conoscenza dei colori. Volume Vol. 1
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 236
Esposizioni scritte e orali di Rudolf Steiner e altri autori. Illustrazioni, trascrizioni e documenti negli anni 1889-1925. Pubblicazione e redazione di Hella Wiesberger e Heinrich Proskauer. La teoria goethiana dei colori, il mistero della percezione dei colori in senso fisico e spirituale, dell'arcobaleno e della meditazione sui colori. È di preludio al secondo volume dedicato alla creazione artistica e all'applicazione della scienza dei colori in ambito pedagogico, didattico e terapeutico.
La storia e le condizioni del movimento antroposofico in relazione alla Società Antroposofica. Un impulso all'autocoscienza
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 184
Qualcuno ha trovato la via [che conduce all'antroposofia] per un impulso interiore dell’anima, per un impulso interiore del cuore; qualcun altro, forse, vi è stato spinto a partire da un interiore approfondimento della conoscenza. Molti, però, sono approdati al movimento antroposofico più o meno per motivi esteriori e forse hanno trovato all’interno del movimento antroposofico, attraverso un approfondimento dell’anima, più di quanto si aspettassero all’inizio. In ogni modo, tutti coloro che aderiscono al movimento antroposofico hanno una caratteristica in comune. E quando si vuole fare una sintesi di quel che caratterizza coloro che si trovano nel movimento antroposofico, in fin dei conti si può soltanto dire: sono quegli uomini che a causa del proprio destino, del proprio interiore destino e del proprio karma, innanzitutto avvertono l’esigenza di abbandonare la consueta strada della civiltà, percorsa dalla maggior parte dell’umanità attuale, e di cercare la propria strada.
Non di solo Stato vivrà l'uomo. Un percorso nella triarticolazione sociale di Rudolf Steiner dai principi generali alle possibili applicazioni
Dario Bressan
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 124
Esiste un ruolo particolare che l'Europa e specialmente l'Italia possono svolgere nel mondo attuale che sembra esser sempre più avviato a divenire, più che un luogo di incontro e di dialogo, un terreno di contesa fra interessi contrapposti, soprattutto fra polo anglo-americano da un lato e paesi orientali ed emergenti dall'altro? Pensiamo che sia solamente questo ciò che a noi, cittadini italiani ed europei, viene richiesto dalla storia in questo tempo? La realtà del mondo denuncia quanto oggi siano a rischio la pace, il progresso e, secondo le previsioni più fosche, anche il futuro stesso dell'umanità. Questo lavoro nasce con l'intento di contribuire a dare una risposta a queste domande.
Caso, necessità e provvidenza. Conoscenza immaginativa e processi dopo la morte
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 144
Otto conferenze tenute a Dornach tr il 23 agosto e il 6 settembre 1915. «La scienza dello spirito esercitata realmente in modo retto e onesto non ci offre solamente delle teorie, bensì queste ultime, correttamente comprese, sfociano in impressioni e sentimenti con cui possiamo acquisire più armonia nella vita di quella che avremmo nella nostra esistenza senza la scienza dello spirito. Per questo dobbiamo avere la scienza dello spirito: quando nella vita ci sono delle dissonanze che non possiamo più reggere, dobbiamo avere la scienza dello spirito per essere in grado di arrivare a una concezione dell’armonia, della consonanza armoniosa esistente, guardando con un’ottica più profonda dietro a tali dissonanze.»
Semi di antroposofia. Letture dall'opera di Rudolf Steiner a cento anni dalla morte
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dal tramonto di sabato 29 marzo al tramonto di domenica 30 marzo 2025: questo è l’arco temporale che – senza interruzione – ci ha tenuti uniti a Rudolf Steiner per celebrare il centenario della sua dipartita dal mondo fisico. Una commemorazione pubblica nella forma di una maratona di letture organizzata a Rovereto dai due gruppi trentini della Società Antroposofica in Italia. Solo parole tratte da testi di Rudolf Steiner, senza commenti o interpretazioni; parole lette da 34 soci che hanno prestato la loro voce affinché i tesori della conoscenza e gli incitamenti della scienza dello spirito potessero risuonare in questa piccola città di provincia che ha dato i natali anche ad Antonio Rosmini.
Rudolf Steiner e l'Italia. Una storia raccontata dai libri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 88
La mostra ripercorre la fortuna editoriale di Rudolf Steiner in Italia, fin dalle prime edizioni agli inizi del Novecento. Una rassegna nata dal desiderio di trovare ed esporre queste prime pubblicazioni italiane in un evento di particolare interesse dal punto di vista storico, come pure da quello spirituale, grafico ed estetico.
Rudolf Steiner e l'atomo
Keith Francis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2025
pagine: 248
Nel presente volume Keith Francis racconta l’evoluzione dell’idea di atomo dalla Grecia antica fino alla nostra epoca, mettendo in relazione questo concetto incontestabile ma anche inafferrabile con le descrizioni di Rudolf Steiner. La sua profonda conoscenza del tema, vivificata dagli anni di insegnamento della fisica in una scuola Waldorf, rende quello che potrebbe sembrare astruso una riflessione appassionata e affascinante dell’enigma atomo. Il libro mostra come le ricerche di Rudolf Steiner nella scienza dello spirito possano gettar luce su quella che si può considerare come la ricerca umana più materialista. Questi sforzi umani agli antipodi l’uno dall’altro sono in effetti intimamente legati dalla stessa preoccupazione di onestà intellettuale che caratterizza tutti i ricercatori impegnati in questa avventura.

