fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Daniele Fico

Il diritto di recesso del socio nelle società di capitali

Il diritto di recesso del socio nelle società di capitali

Daniele Fico

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: VIII-243

Il volume analizza lo strumento del recesso, che consente al socio di liberarsi dal vincolo societario al verificarsi di determinate situazioni. Dopo aver esaminato la natura giuridica, la forma e l'efficacia del recesso, l'autore passa in rassegna le cause specifiche – legali, derogabili e inderogabili, e convenzionali - sia nelle società per azioni che nelle società a responsabilità limitata. Vengono illustrate, inoltre, le ipotesi di uscita dal socio dalla società diverse dal recesso: esclusione, decadenza e morte. Chiude il volume un'indagine sui criteri di stima della partecipazione del socio uscente, con un esempio di perizia di stima.
32,00

Le operazioni sul capitale sociale

Daniele Fico

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: 254

Il volume approfondisce le operazioni sul capitale sociale nelle s.p.a. e nelle s.r.l.: l'aumento di capitale, a pagamento e gratuito, e le operazioni di riduzione, volontaria e per perdite, senza tralasciare ulteriori e specifiche fattispecie di diminuzione del capitale sociale. La disciplina generale è integrata da quella emergenziale, emessa a seguito della pandemia da Covid-19. Vengono poi analizzate le operazioni con cui i soci apportano mezzi finanziari, al di fuori di un formale procedimento di aumento di capitale: i versamenti e i finanziamenti.
30,00 28,50

Il capitale sociale dopo il «D.L. competitività»

Daniele Fico

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 78

Il fascicolo prende in esame il capitale sociale, che riveste una funzione determinante nella struttura organizzativa dell'attività svolta dalla società ed un ruolo centrale nel diritto delle società di capitali. L'autore muovendo dalla nozione di capitale sociale, analizza la tematica nell'ambito della s.p.a., delle s.r.l. e della s.r.l. semplificata, alla luce anche delle recenti novità normative, tra cui da ultimo quelle introdotte dal c.d. "decreto competitività".
18,00 17,10

Lo scioglimento del rapporto societario. Recesso, esclusione e morte del socio

Daniele Fico

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: X-216

Lo scioglimento del rapporto tra la società ed il singolo socio comporta, in termini generali, soltanto la necessità di definire i rapporti patrimoniali tra i soci superstiti ed il socio uscente, o gli eredi del socio defunto, attraverso la liquidazione della partecipazione sociale. Quanto affermato, se rappresenta un principio "assoluto" per le società di persone, incontra delle eccezioni per le società di capitali nelle quali l'esercizio del diritto di recesso e - per le s.r.l. - l'esclusione del socio, danno origine, in mancanza di un ricollocamento delle azioni o delle quote con l'integrale recupero dell'esborso necessario a liquidare la partecipazione del socio recedente o estromesso, allo scioglimento della società. Il volume si sofferma sulle cause, legali e convenzionali, che generano la cessazione del rapporto del singolo socio con la società, analizzando altresì le modalità di esercizio ed il procedimento di liquidazione della partecipazione del socio morto, receduto o escluso. Al fine di una corretta valutazione della partecipazione societaria posseduta dal socio il cui rapporto si scioglie con la società, infine, si è ritenuto utile indicare i criteri di valutazione più largamente diffusi nella pratica e riportare uno schema di perizia di stima di quote di società a responsabilità limitata.
23,00 21,85

Le operazioni sul capitale sociale nella s.p.a. e nella s.r.l.

Daniele Fico

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2010

pagine: XVI-218

Il volume si propone di approfondire, anche alla luce dei più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, le operazioni sul capitale sociale nelle s.p.a e nelle s.r.l. Il capitale sociale riveste, infatti, una funzione determinante nella struttura organizzativa dell'attività svolta dalla società e, quindi, un ruolo centrale nel diritto delle società di capitali. La monografia analizza, in particolare, le operazioni di aumento a pagamento del capitale, di aumento gratuito, nonché le operazioni di riduzione volontaria e per perdite. Vengono, inoltre, esaminate le operazioni con le quali i soci apportano mezzi finanziari al di fuori di un formale procedimento di aumento del capitale, come i versamenti, definiti genericamente "in conto capitale" ed i finanziamenti. Particolare attenzione, infine, è posta alle ulteriori fattispecie di diminuzione del capitale conseguenti al recesso del socio; alla decadenza (per le s.p.a.) o esclusione (per le s.r.l.) del socio in mora nei versamenti; alla scissione e, limitatamente alle s.p.a., al conferimento in natura di valore inferiore al quinto ed all'annullamento delle azioni proprie.
20,00 19,00

Il finanziamento delle società di capitali

Il finanziamento delle società di capitali

Daniele Fico

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2006

pagine: 288

29,00

Il finanziamento delle società di capitali

Il finanziamento delle società di capitali

Daniele Fico

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2005

pagine: 288

28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.