fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuffrè

Manuale di diritto privato

Andrea Torrente, Piero Schlesinger

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

La ventisettesima edizione del Manuale intende conservare la sua impostazione originaria, che - puntando ad un'esposizione, seppur sintetica, dell'intera materia privatistica quale emersa dall'unificazione dei codici civile e di commercio - mira a dar conto, in modo possibilmente organico, sia dei sempre più numerosi (e sovente disomogenei) interventi del legislatore (nazionale ed europeo), sia degli indirizzi giurisprudenziali che con un'ampiezza un tempo inusitata vanno sempre più caratterizzando il ius quo utimur. Il biennio trascorso dalla precedente edizione, se non è stato caratterizzato da riforme normative di ampio respiro, è stato però interessato da una serie di interventi - sia a livello legislativo (si pensi, ad es., all'approvazione della tabella unica nazionale per la liquidazione del danno non patrimoniale, ai ritocchi introdotti in materia di società a responsabilità limitata, alle modifiche apportate al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, ecc.), sia a livello giurisprudenziale (si pensi, per fare un esempio soltanto, ai molteplici interventi della Corte costituzionale in materia di persone, famiglia, procreazione medicalmente assistita, ecc.) - destinati ad incidere non marginalmente sul quadro complessivo. Anche in questa edizione del Manuale si cerca, come in passato, di rispondere alle esigenze non solo degli studenti, ma anche di quella sempre più variegata platea di lettori più esperti che ad esso si rivolge.
72,00 68,40

Codice civile. Con la Costituzione, i trattati U.E. e le principali norme complementari

Adolfo Di Majo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXXII-2851

Aggiornato a: D.L. 30 giugno 2025, n. 95 (antiriciclaggio) D.Lgs. 19 giugno 2025, n. 88 (trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere) L. 9 giugno 2025, n. 80, di conversione del D.L. n. 48/2025 (decreto sicurezza) L. 6 giugno 2025, n. 82 (reati contro gli animali) L. 23 maggio 2025, n. 74, di conversione del D.L. n. 36/2025 (cittadinanza) L. 14 marzo 2025, n. 35 (responsabilità dei componenti del collegio sindacale) L. 11 marzo 2025, n. 28 (intermediazione finanziaria e sistema sanzionatorio) Leggi complementari in materia di: Ambiente ed energie rinnovabili - Assicurazione - Consumatore - Contratti agrari - Cooperative - Credito - Diritto d'autore - Edilizia e urbanistica - Espropriazione - Fallimento - Famiglia - Impresa - Informatica - Lavoro - Locazioni - Marchi e brevetti - Notariato - Organizzazioni non lucrative - Persone - Società - Titoli di credito - Vendita.
30,00 28,50

Istituzioni di diritto privato

Pietro Trimarchi

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XXIV-853

La nuova edizione dell'opera tiene conto delle novità di legge e di giurisprudenza costituzionale intervenute di recente. Poiché l'Autore ha ritenuto che una trattazione dell'onere della prova ridotta alle formule di legge non dia una visione sufficiente dell'accertamento giudiziale, ne ha introdotto un'analitica trattazione (sempre, s'intende, nei limiti di un insegnamento istituzionale) nella sua relazione con gli accertamenti presuntivi e con il grado di probabilità della prova. La trattazione dei soggetti giuridici è stata integrata per un'opportuna considerazione del Terzo settore nel quadro complessivo. È stata rivista la trattazione di alcuni aspetti del diritto di famiglia per meglio adeguarne la presentazione ai mutamenti della realtà sociale. La trattazione della nuova disciplina della crisi d'impresa e del sovraindebitamento, già presente nella precedente edizione, non ha richiesto che minimi interventi di integrazione e precisazione. Sono presenti inoltre altre integrazioni e interventi di chiarificazione e aggiornamento.
59,00 56,05

Codice di procedura civile e norme complementari

Elio Fazzalari, Francesco Paolo Luiso

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

pagine: XXIV-2248

Giunto alla XXVI edizione, il Codice di procedura civile e norme complementari, a cura di E. Fazzalari e F.P. Luiso, con la collaborazione di C. Delle Donne, oltre alle disposizioni del codice di procedure civile, propone un sommario ragionato delle leggi complementari di rapida ed agevole consultazione, arricchito delle voci di maggiore interesse attuale, che assicura al contempo l'approfondimento necessario e la immediata riconoscibilità dell'apparato normativo. La presente edizione è aggiornata  con i più recenti interventi legislativi. In particolare, si segnalano le seguenti novità: Attuazione del PNRR (L. 29 giugno 2022, n. 79, di conversione del D.L. n. 36/2022); Correttivo al Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (L. 17 giugno 2022, n. 83), che apporta sostanziali modifiche al Codice della crisi d'impresa in attuazione della cosiddetta "direttiva Insolvency"; Riforma dell'ordinamento giudiziario (L. 17 giugno 2022, n. 71); Decreto “sostegni ter” (L. 28 marzo 2022, n. 25, di conversione del D.L. n. 4/2022; Decreto “milleproroghe” (L. 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione del D.L. n. 228/2021); Delega al Governo per la riforma del processo civile (L. 26 novembre 2021, n. 206) Infine, un dettagliato indice analitico e l'indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.
34,00 32,30

Codice di procedura civile e norme complementari

Codice di procedura civile e norme complementari

Elio Fazzalari, Francesco Paolo Luiso

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: XXVI-1814

Il codice è aggiornato ai più recenti interventi legislativi. Dalla attesa riforma in materia di fallimento ed esecuzione e di amministrazione giudiziaria - PCT - operata dal d.l. n. 83/2015, conv. in l. 6 agosto 2015, n. 132, che ha ampiamente modificato il codice, alle nuove norme sulle procedure di insolvenza transfrontaliere (Reg. UE n. 2015/848), dal contratto di lavoro a tutele crescenti (d.lg. n. 32/2015) alla nuova disciplina sulla responsabilità civile dei magistrati (l. n. 18/2015). Anche la presente edizione propone un sommario delle leggi complementari di rapida ed agevole consultazione, arricchito delle voci di maggiore interesse attuale, che assicura al contempo l'approfondimento necessario e la immediata riconoscibilità dell'apparato normativo. Articolato del codice e delle norme fondamentali aggiornato al 15 settembre 2015.
34,00

Il credito concorsuale

Buta Letterio

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VIII-319

Le disposizioni del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza sembrano toccare la disciplina del credito, e segnatamente della responsabilità patrimoniale. Nuovi effetti concorsuali, proprî della legislazione fallimentare, si applicano per la prima volta al debitore civile, per lunga tradizione reputato “infallibile”. L'insolvenza è elevata a titolo di responsabilità, suscettibile di sottoporre il debitore a una procedura concorsuale coattiva. Se prima la disciplina dell'esecuzione si lasciava scomporre in individuale e concorsuale, secondo la qualifica soggettiva del debitore insolvente, oggi ogni debitore può essere sottoposto a procedure concorsuali liquidatorie: l'imprenditore alla liquidazione giudiziale; il debitore comune alla liquidazione controllata. Si impone dunque all'interprete di osservare fattispecie tipiche dell'obbligazione civile con nuove lenti concorsuali: cosa distingue insolvenza e inadempimento? quali effetti produce la legittimazione ad aprire la liquidazione controllata su adempimenti spontanei e azioni esecutive? possono postularsi pagamenti del pari “dovuti” e dannosi? può l'esdebitazione estinguere i debiti rimasti falcidiati? qual è il rapporto tra responsabilità e patrimonio disponibile? Abituato a ragionare il credito secondo una logica individuale - che si svolge da un lato nella competizione di tutti i creditori e dall'altro nella illimitatezza della responsabilità patrimoniale - l'interprete è oggi chiamato a confrontarsi con la nuova disciplina concorsuale, che istituisce un diverso e autonomo ordine normativo, vòlto a restituire i debitori al consumo e ad assicurare un'eguale (in)soddisfazione dei creditori sui patrimonî insolventi.
44,00

Valutazione d'azienda, intelligenza artificiale e nuove tecnologie

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XVII-301

L'obiettivo del volume è analizzare le "nuove tecnologie" nell'ambito della valutazione d'azienda, tenendo conto dello stato dell'arte e delle best practice in materia. Nello svolgere tale esame, il volume adotta una prospettiva multidisciplinare per considerare profili etici, giuridici, statistico-informatici e, ovviamente, economico-aziendali. Tra le nuove tecnologie verranno considerate, tra le altre, l'intelligenza artificiale, la business intelligence, i big data e la blockchain. Il volume è articolato in tre sezioni. Nella prima sezione, vengono forniti i profili concettuali, tecnici, etici e giuridici delle nuove tecnologie. Nella seconda sezione si esamina come le varie tecnologie possono supportare l'attività peritale in termini di qualità e di efficienza. La terza sezione, infine, suggerisce come valutare i nuovi asset tecnologici. Tutte le sezioni sono caratterizzate da un approccio teorico-pratico, affinché il volume possa supportare sia l'attività del ricercatore sia quella del professionista valutatore.
35,00

Le distopie del digitale e dell'intelligenza artificiale

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XVI-491

Black Mirror non è solo una serie di culto: è un laboratorio narrativo in cui si riflettono, in forma amplificata, le tensioni più profonde della nostra società tecnologica. Questo libro attraversa, episodio per episodio, tutte le sette stagioni e ne offre una lettura giuridica rigorosa ma accessibile, capace di trasformare ogni inquietudine della fiction in una domanda concreta sul presente. Sorveglianza onnipresente, manipolazione dell'identità, algoritmi che giudicano, memorie digitali che non dimenticano, intelligenze artificiali che imitano – e talvolta sostituiscono – l'umano: ogni storia diventa un caso di studio, un invito a interrogarsi sui limiti, sulle responsabilità e sulle patologie del progresso tecnologico. Il volume è pensato per giuristi, studiosi, professionisti dell'innovazione e per chiunque voglia comprendere come il diritto possa (o debba) confrontarsi con scenari che sembravano fantascienza e sono già realtà. Un viaggio lucido, critico e appassionante nel lato oscuro del digitale, per imparare a riconoscere i rischi, immaginare le tutele e costruire, finalmente, una tecnologia che non abbia paura del suo stesso riflesso.
71,00

Il macrodanno

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXI-470

Il volume, grazie al contributo di giuristi, specialisti dei settori interessati e medici legali, vuol essere un'importante guida sui fondamentali della disciplina, oltre che sui valori tabellari delle percentuali di invalidità, così che ogni professionista possa esprimere nella pratica quotidiana al meglio la propria professionalità.
52,00

La servitù di elettrodotto

Josè Libero Bonomo

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: VI-123

Il volume offre una trattazione organica e operativa della servitù di elettrodotto, ricomponendo in un quadro unitario profili civilistici e amministrativi. Dopo aver chiarito natura, fonte e contenuto del diritto, l'opera esamina i presupposti di legittima occupazione dei fondi, l'iter autorizzativo e i rapporti con espropriazione, concessioni e vincoli; tratta la costituzione negoziale o coattiva, l'usucapione, gli spostamenti di linea e le trasformazioni delle reti. Un'ampia sezione è dedicata a indennità e risarcimento: criteri legali di liquidazione, incidenza su valore e godimento del fondo, nesso causale, onere della prova e tecniche di quantificazione, con tabelle, check-list e casi esemplificativi. Completano il quadro le ricadute urbanistiche, i profili di responsabilità, le interferenze con proprietà e servitù preesistenti, nonché distanze di sicurezza ed elettromagnetismo. Il taglio è pratico: schemi, modelli di atti (diffide, istanze, ricorsi), tracce argomentative e strategie processuali, con rassegna di giurisprudenza di legittimità e merito. Destinatari sono avvocati, tecnici, amministrazioni e proprietari che necessitano di uno strumento per impostare, valutare o difendere le posizioni in materia di elettrodotti, con attenzione alla costruzione della prova e alla corretta quantificazione delle pretese.
20,00

L'attuazione della legge Gelli e la Tun: responsabilità, danno e assicurazione

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXIX-1116

A distanza di sette anni dall'approvazione della cd. Legge Gelli, sono stati emanati i decreti attuativi, nonché la Tabella unica nazionale del macrorischio e da ultimo il recente disegno di legge delega sulle professioni sanitarie. È quindi importante "tirare le fila" di questo percorso: il volume vuole appunto offrire un contributo di chiarezza, prospettiva e metodo sulla materia. È strutturato in cinque parti, che approfondiscono le seguenti tematiche: rischio sanitario e sicurezza delle cure; responsabilità; garanzie assicurative; sanità digitale; esperienze, riflessioni critiche e spunti prospettici nella visione degli operatori del settore. Peculiarità di questa pubblicazione è l'aver coinvolto associazioni, società scientifiche rappresentanti del mondo assicurativo e professionisti del settore nella costruzione di un quadro di riflessione condiviso. La responsabilità professionale sanitaria è, infatti, un tema trasversale, che tocca dimensioni giuridiche, cliniche, organizzative ed economiche e richiede un approccio corale.
125,00

Del servizio bancario delle cassette di sicurezza. Artt. 1839-1841

Gianfranco Liace

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXIV-189

L'opera esplora innanzitutto la natura giuridica del rapporto, analizzando le teorie tradizionali come deposito, locazione e compossesso, e proponendo una reinterpretazione contemporanea che ne mette in luce la complessità dell'istituto, soprattutto in relazione ai profili di responsabilità. La seconda sezione, più estesa, si concentra sulla regolamentazione del contratto, approfondendo gli obblighi reciproci di banca e cliente, oltre alle fasi di apertura, delega e cessazione del rapporto. L'analisi affronta inoltre questioni pratiche di rilievo, come il limite massimo assicurato e la possibilità di modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali. Il nucleo centrale dell'indagine è dedicato alla responsabilità dell'istituto di credito, con un esame dettagliato delle cause esimenti quali caso fortuito e forza maggiore. Un'attenzione particolare viene data anche alla gestione degli eventi dannosi, come furti, rapine e comportamenti dei dipendenti, analizzando aspetti cruciali quali l'onere della prova e la quantificazione del danno. L'analisi viene costantemente aggiornata, considerando non solo la giurisprudenza più recente a livello italiano ed europeo, ma anche le principali decisioni dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.