Libri di Daniele Rocchetti
Don Giovanni Nicolini. Il canto dei poveri dà il ritmo al mio passo
Libro
editore: Centro Formazione e Lavoro A. Grandi
anno edizione: 2021
pagine: 93
Un’interessante e gradevole chiacchierata ci racconta, attraverso le sue stesse parole, il pensiero e la vita di don Giovanni Nicolini. Come scrive Romano Prodi nella postfazione, "don Giovanni ci pone di fronte a un percorso di vita facilmente leggibile ma, nello stesso tempo, del tutto particolare. La sostanza delle parole è facile da interpretare perché la sua missione ha sempre avuto una sintesi molto semplice: mettersi costantemente a servizio dei più poveri ed emarginati in qualsiasi situazione essi si presentino. Prima nella periferia più trascurata di Roma, quindi nella comunità di Sammartini e poi a Bologna dove, per molti anni, ha unito l’impegno pastorale nella parrocchia della Dozza ad una completa disponibilità nei confronti dei carcerati e dei degenti dell’Ospedale di Sant’Orsola". Alla storia personale di don Giovanni s’intreccia l’approfondimento dei complessi rapporti fra la Chiesa italiana e le rapide trasformazioni della nostra società.
Chiesa e denaro
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2012
pagine: 232
La ricchezza è una forma di benedizione di Dio sulla storia oppure è il luogo della distrazione da ciò che più conta? Il bene e il male stanno nel denaro o nell'uso che ne facciamo? Daniele Rocchetti interroga studiosi e politici di primo piano capaci di profonde riflessioni più che mai urgenti nel tempo di una crisi economico-finanziaria più lontana dal risolversi di quanto non si potesse immaginare. Contributi di: Giovanni Bazoli, Rosy Bindi, Mario Calabresi, Chiara Frugoni, Giuliana Galli, Gad Lerner, Giovanni Nicolini, Moni Ovadia, Paolo Prodi, Gianni Riotta, Elmar Salmann, Antonio Sciortino, Nichi Vendola
Cercare Dio. In viaggio per monasteri
Daniele Rocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2005
pagine: 128
L'autore non propone una guida, nel senso più banale e comune del termine: si tratta infatti di una guida esigente, sia pure nel suo linguaggio assolutamente semplice e accattivante, di un "reportage spirituale", e pertanto ricco di riferimenti alla storia, alla produzione teologica, alla spiritualità, ai carismi propri di ciascuna esperienza, di ciascuna tappa.

