Libri di Dante Plicato De Montis
L'uomo dei geni
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2025
pagine: 308
Daniele è un giovane professore universitario, da tutti considerato un genio della matematica. Insegna a Milano, presso l’università, ma alle grandi soddisfazioni in ambito professionale non corrisponde altrettanta fortuna nella vita privata: la moglie Stefania, morta in un incidente, lo ha lasciato solo, senza neppure la gioia di un figlio. Della cospicua eredità della donna il protagonista non sa cosa farsene visto che non la sente propria. Le cose cambiano radicalmente quando Daniele incontra Ginevra; all’inizio è titubante, pensa ancora alla giovane compagna scomparsa tragicamente, ma poco a poco la ragazza riesce a conquistarlo, fino a che i due decidono di iniziare una nuova vita insieme sposandosi.
Il nonno. Il mistero della sua morte
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 374
Il narratore racconta la morte del nonno e di alcuni parenti, in un paese della Sicilia, Campobello di Licata, provincia di Agrigento. Rapporti con la mafia. Una eredità importante, comprendente un magnifico castello. Una storia coinvolgente che ruota attorno ad una fonte d’acqua, in Sicilia molto preziosa. Il tutto contornato da una storia d’amore ed una inaspettata sorpresa.
Gemelli
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 218
Due gemelli, la ragazza nata perfetta, Sara, il ragazzo Ugo è nato con una malformazione, in pratica non può usare la parte bassa del corpo, la sorella quando si rende conto di questo, si sente in colpa del perché lei è nata perfetta e il gemello invece no. Inizia a curarlo in maniera manicale vuole toccarlo solo lei, infatti non vuole che neanche le infermiere lo tocchino lei gli fa tutto, come pulirlo e curarlo. Abitando per i mesi estivi in riva ad un fiume, l'Oglio, dall'altra parte ci sono dei ragazzi che lo salutano, soprattutto uno, Cesare, che lo saluta con simpatia. Una volta Ugo cade nel fiume per la disperazione della sorella, che sviene dal dolore pensando averlo perso, invece Cesare lo salva. La sorella odia Cesare perché dice che è colpa sua. Ugo e Cesare sviluppano una simpatia fortissima, al contrario della sorella che continua ad odiare Cesare. Vanno a scuola, i fratelli che sono di famiglia ricca vanno a scuola a Crema, invece Cesare va a scuola ad Orzinuovi, dove risulta il più intelligente della Lombardia per i ragazzi, invece Sara sempre la più intelligente delle ragazze, in Lombardia. Al contrario di quello che diceva lei riguardo Cesare. Dovendosi ricredere. Il ragazzo Ugo al diciottesimo anno di età muore, perché non regge allo sviluppo, cosa che i genitori sapevano, ma per il dolore lei cade nella droga. La salva Cesare, si sposano lei gli dà tre figli ed è felice perché finalmente può amare il suo uomo, malgrado dicesse di odiare invece lo amava. Rimane incinta nuovamente, di due gemelli, lei è convinta che uno dei due sia come il fratello menomato, va in paranoia, alla fine della tragedia, non riesce a resistere fino al nono mese e, malgrado sia all'ottavo mese, decide di uccidersi nel fiume. Cesare la pesca ormai morta, il dottore gli fa un taglio cesareo improvvisato salvando i due bambini perfetti, al che Cesare gli chiede: “Perché lo hai fatto, perché?”.
Perché non lo hai detto prima?
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
Un ragazzo si innamora di una ragazza, purtroppo lei si era impegnata con un suo caro amico d'infanzia, per questo non si dichiara. Si rende conto con l'andar degli anni che la ragazza avrebbe potuto essere la donna della sua vita, continuando ad amarla nel profondo del suo cuore. Si sposa ma non va bene, pensa sempre al suo amore che non può avere e non riesce a legarsi con nessun'altra. Ha degli incontri sporadici, fino ad un drammatico fatto: la donna, ormai sposata, resta sola a causa di un grave incidente d'auto, perdendo il marito e il figlio. Necessita di un trapianto, di un rene e di una parte del fegato, che lui le dona. La ragazza era innamorata di lui e lo amava segretamente. Dopo il trapianto riuscito, per un miracolo divino resta incinta di una bambina, malgrado a tutti e due manchi qualcosa del loro corpo. Vivono fino oltre agli ottantasei anni, felici. Non si sa fino a quando vivranno.
Alina, l'amante del dottore
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
Cosa spinge un uomo maturo, già sposato e con figli, a instaurare una relazione con una donna molto più giovane? Spesso è la prospettiva di un ritrovato vigore sessuale, fatto di situazioni scabrose e a volte stuzzicanti. E cosa trova una giovane donna, anzi una ragazza da poco maggiorenne, in un uomo che potrebbe esserle padre? Alina viene assunta come tirocinante nello studio di un affermato commercialista...
La donna del mistero
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2020
pagine: 250
Angela è una giovane donna tormentata dalla sua grave forma di bipolarismo. Malattia che l'accompagnerà in un turbolento intreccio di avvenimenti e delitti. Sarà una donna del mistero, protagonista di due vite parallele e mozzafiato.
Complotto cinese
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2020
pagine: 270
Thriller ambientato nella Cina dei giorni nostri, proprio quella delle mire espansionistiche universali rallentate inesorabilmente dal COVID-19. La Cina con tutte le sue profonde ambiguità. Il protagonista è John Pol, inviato in Cina da una ditta italiana per avviare una fabbrica tessile. Incuriosito dall’esistenza di un anomalo fumaiolo svettante da una lussuosa villa, inizia ad indagare coinvolgendo la propria fidanzata cinese. Viene così proiettato in un intrigo che coinvolge le più alte cariche dello Stato e dove un generale dei servizi segreti rappresenta il peggior nemico. Una vicenda nel corso della quale il protagonista mette a repentaglio la propria vita e quella delle diverse donne che si susseguono nei suoi coinvolgimenti sentimentali.
La mia grande famiglia marziana. Volume Vol. 1
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 294
Narra la storia di un uomo abbandonato su Marte per una serie di coincidenze tragiche, tra le coincidenze e a causa di una disgrazia della navicella resta su Marte anche la comandante della stessa, ad un certo punto sono costretti ad inventarsi la vita, cosa che fanno uniti e con molto coraggio, fino ad innamorarsi, dal loro amore nascono due gemelli, maschi, sempre alla ricerca di crearsi una nuova vita fanno della scoperte sconvolgenti, come quella di trovare degli ominidi e degli uccelli tipo rapaci del deserto. nel sottosuolo di Marte con la possibilità di respirare normalmente al contrario dell’aria mefitica di Marte. Ma le sorprese non finiscono li, riescono a costruire un paese costruendo delle serre dove creano della piantagioni di molti tipi di verdure e alcuni alberi, questo con l’aiuto della terra che invia una navicella con tutto l’occorrente per sopravvivere all’inferno di Marte. Fino all’arrivo di un’altra navicella con degli uomini, e al momento di tornare sulla terra decidono di rimanere su Marte per non abbandonare gli ominidi che hanno trovato, vogliono salvare quegli esseri che per sopravvivere hanno fatto cose quasi innominabili.
In attesa del Salvatore
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 176
"La storia dell'uomo narrata da un punto di vista originale e alternativo. Ho sempre pensato che chi leggerà questo libro la sua mente ne resterà sconvolta, perché parla di cose che sono latenti all'uomo, almeno una volta nella sua vita. Seguendo la testimonianza dei membri di una famiglia che ha origine con la nascita del mondo, con lo scopo di viaggiare, conoscere e scoprire la diversità dei popoli. Una missione tramandata di generazione in generazione, che fornisce diverse opportunità di riflessione, pur lasciando piena libertà di approfondimento in base alle proprie affinità di pensiero. Il fil rouge che accompagna la narrazione è un quesito morale che si ripete ad libitum come un ritornello volto a stuzzicare un tarlo nella mente del lettore che si interrogherà di epoca in epoca sul ruolo e sulla presenza di un salvatore, figura in un certo senso strumentalizzata da tutte le religioni per avvalorare la propria supremazia sulle altre. Un libro non pedante ma pensante creato a partire dai sogni di generazione in generazione ha visto cose che vorrebbe cambiare per costruire un mondo migliore, che prende vita dalla necessità di riflettere circa il ruolo e l'influenza che le religioni esercitano sugli uomini e su quanto è accaduto o potrebbe accadere in un mondo sulla via dell'estinzione".
Come ti creo un papa
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2014
pagine: 162
Alfredo, giovane benestante della "Roma bene", trascorre le sue giornate tra l'ozio completo e i vari divertimenti che la città gli offre, barcamenandosi tra donne e amici dediti all'uso di droghe. Sembra non avere alcuna intenzione di mettere la testa a posto, per la disperazione dei suoi genitori. Suo zio è un noto cardinale che ha per questo nipote una particolare predilezione. A seguito della morte del Papa, lo zio lo convoca in Vaticano per una proposta assurda, che lo potrebbe vedere creatore di un nuovo Papa. Il piano da portare a termine sembra riuscire alla perfezione, ma succede l'imponderabile e Alfredo si trova immerso in una spirale di rimorso che lo porterà ad un'importante e definitiva scelta.
The chinese mistery (il mistero cinese)
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2014
pagine: 270
Ambientato nella Cina dei giorni nostri, con tutte le sue profonde ambiguità, The Chinese Mystery prende spunto da una legge emanata dal governo cinese diversi anni fa: le donne incinte dovevano sottoporsi ad una visita specialistica, se il feto era sano, la donna poteva continuare la gravidanza, se il feto aveva qualche problema, la donna doveva abortire. Da questa drammatica realtà, prende il via una storia dai contorni agghiaccianti (ma fino a che punto irreali è da vedersi), in cui il protagonista, John Pol, inviato in Cina per avviare una fabbrica, si trova coinvolto in un intrigo che coinvolge le più alte sfere dello Stato e che lo porterà a rischiare la sua vita - e quella delle donne che ama - per scoprire la verità e fare giustizia.
Un amore mai nato 2018
Dante Plicato De Montis
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 308
Degli incontri negli aeroporti fanno incontrare due persone che diventano amici, lei una bella ragazza che viaggia per la sua azienda e lui un viaggiatore per la sua ditta, e con l'occasione dell'acquisto di un computer hanno l'occasione di stringere una amicizia strana, senza mai avere delle confidenze personali, però si raccontano della propria vita, con lei che è sposata e ha una figlia, con lui invece che si sposa ma divorzia per incompatibilità fisica. Si incontravano saltuariamente sempre negli aeroporti di tutto il mondo, da New York a Mosca o a Il Cairo. John per un periodo non la incontra più', così decide di cercarla, dentro di sé la chiamava il suo airone perché si muoveva come un airone, invece lui per lei era occhi di cielo; il nome di airone era Zoe, così decise di andarla a trovare a Minneapolis. Lei era malata di leucemia e malgrado le avessero fatto la trasfusione con il suo midollo la malattia non la risparmiò, fino a che morì; era stato un amore mai nato.