Libri di Dario Primo Triolo
Codice civile annotato con la giurisprudenza più rilevante e recente
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2020
pagine: 746
L'opera vuole essere un valido supporto di aiuto per chi deve affrontare il nuovissimo esame d'avvocato. Ed infatti il testo contiene le più recenti sentenze emesse dalla Cassazione Civile. L'impostazione permette una rapida consultazione in modo tale da poter inquadrare immediatamente la problematica, risolvendola, così riuscendo, nei trenta minuti concessi, a poter fornire la soluzione al caso, motivandola. Si tratta, quindi, di un validissimo supporto per la preparazione e per lo svolgimento dell'esame d'avvocato. L'opera si rivolge altresì a chi vuole tenersi aggiornato sui recenti orientamenti della Suprema Corte.
Diritto civile
Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 1282
Compendio di diritto penale. Parte generale 2021
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 328
L'opera analizza la struttura del reato e gli elementi necessari per fondare la responsabilità penale. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura, dell'abilitazione di avvocato ed in generale di tutti i concorsi.
Compendio di diritto civile 2021
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 628
L'opera analizza ed approfondisce tutti gli istituti del diritto civile attraverso un'esposizione organica e completa con l'apporto di esempi concreti tratti dalla prassi. L'utilizzo di schemi e di griglie di approfondimento permette una lettura rapida ed aiuta una memorizzazione visiva, in modo da facilitare il candidato nello studio dei diversi argomenti. Ogni capitolo analizza sinteticamente gli argomenti trattati, senza tralasciare gli ultimi apporti forniti dalla giurisprudenza, in modo da assicurare un aggiornamento effettivo. Un valido ed utile strumento per la preparazione dell'esame orale del concorso in magistratura, dell'abilitazione di avvocato ed, in generale, di tutti i concorsi.
Codice civile annotato con la giurisprudenza più rilevante e recente
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2021
pagine: 638
L'opera vuole essere un valido supporto di aiuto per chi deve affrontare il nuovissimo esame d'avvocato. Ed infatti il testo contiene le più recenti sentenze emesse dalla Cassazione Civile. L'impostazione permette una rapida consultazione in modo tale da poter inquadrare immediatamente la problematica, risolvendola, così riuscendo, nei trenta minuti concessi, a poter fornire la soluzione al caso, motivandola. Si tratta, quindi, di un valido supporto per la preparazione e per lo svolgimento dell'esame d'avvocato. L'opera si rivolge altresì a chi vuole tenersi aggiornato sui recenti orientamenti della Suprema Corte.
Diritto penale. Parte generale 2025
Dario Primo Triolo, Manuela Maria Lina Matta
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2025
pagine: 616
Diritto costituzionale, civile, penale amministrativo, Unione Europea, processuale civile e penale, codice deontologico forense
Gabriele Leonardi, Eugenia Trunfio, Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 164
Il presente volume contiene gli aggiornamenti alla precedente edizione dei manuali brevi. Vengono richiamate ed analizzate le numerose modifiche legislative del 2017 e del 2018, senza dimenticare la giurisprudenza più rilevante ed importante. Uno strumento per chi si accinge a preparare qualunque concorso pubblico o l'abilitazione di avvocato.
I reati contro la libertà sessuale
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 120
I fatti di cronaca portano purtroppo continuamente alla ribalta i reati contro la libertà sessuale, che assumono quindi ancor di più un valore fondamentale all'interno dei reati contro la persona. Il volume approfondisce i reati in questione dando ampio spazio alle pronunce degli ultimi anni e a quelle delle Sezioni Unite. Uno strumento fondamentale ed aggiornato per chi si prepara a sostenere l'esame di avvocato o altro concorso superiore.
I singoli contratti
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
Il volume esamina le diverse tipologie contrattuali previste dal nostro codice civile, ponendo l'attenzione sulle pronunce giurisprudenziali degli ultimi anni, ma senza tralasciare l'esame delle singole norme dettate per disciplinare tali contratti. Uno strumento fondamentale e aggiornato per chi si prepara ad affrontare l'esame di abilitazione o altro concorso superiore.
Il concorso di norme
Dario Primo Triolo
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 136
La mancanza di un criterio certo e sempre applicabile in materia di concorso di norme crea numerosi contrasti giurisprudenziali che spesso rischiano di violare la tanto propugnata certezza del diritto. Si discute ancora, nonostante le numerose pronunce delle Sezioni Unite in materia, se al criterio di specialità previsto dall'art. 15 c.p. possano affiancarsi i criteri della sussidiarietà e dell'assorbimento. Il volume esamina le diverse fattispecie di reato, esponendo le varie tesi dottrinali e giurisprudenziali in materia di concorso di norme, evidenziando le ultimissime pronunce della Cassazione anche a Sezioni Unite, e della Corte Edu. Uno strumento per coloro che si accingono a sostenere l'esame di abilitazione o altro concorso superiore.
I reati contro il patrimonio
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 308
I reati contro il patrimonio nella loro apparente semplicità creano ancora oggi notevoli problemi di applicazione a causa della formulazione legislativa usata negli anni '30. Il legislatore, infatti, ha utilizzato concetti prettamente civilistici ma non ha fornito alcuna definizione degli stessi a livello penalistico. Numerose le pronunce delle Sezioni Unite che hanno dovuto risolvere differenti problemi per poter assicurare quella certezza del diritto ancora oggi difficile da raggiungere. Particolare attenzione viene data al furto nei supermercati e alle recenti pronunce della Suprema Corte, anche a Sezioni Unite, come quelle in materia di furto con destrezza o di furto in abitazione. Uno strumento fondamentale ed essenziale per coloro che si accingono ad affrontare l'esame di abilitazione o altro concorso superiore.
L'elemento soggettivo
Dario Primo Triolo
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2017
pagine: 232
Il volume esamina l'elemento soggettivo del reato, individuando le differenze tra i vari elementi psicologici che si possono configurare in caso di commissione di una fattispecie penale. Si verifica la compatibilità costituzionale delle figure più discusse e si attenzionano le ultime sentenze pubblicate in materia. Particolare rilievo viene dato alla sentenza delle Sezioni Unite che si è preoccupata di distinguere il dolo eventuale dalla colpa cosciente. Si esaminano anche le recenti sentenze in materia di omicidio stradale e colpa medica.