Key Editore
Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
Michele Salerno
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 550
Codice del Terzo Settore. Con la giurisprudenza ragionata in tema di co-progettazione e convenzioni con ODV e APS
Michele Cozzio, Luigi Gili
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Codice del diritto d'autore
Giuseppe Finoia, Vincenzo Franceschelli
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 332
Il nuovo codice rosso. Fondamenti in materia di misure cautelari e misure di prevenzione
Marcello Storzini, Jessica Francesca Lorefice
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 156
Codice delle leggi sull'ambiente
Roberto Leonardi
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 842
Codice della giustizia amministrativa
Vittorio Italia, Giangiacomo Ruggeri, Marco Ruggeri
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 272
Codice della legislazione di pubblica sicurezza
Luca Della Ragione, Pierluigi Zarra
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1272
Compendio di diritto commerciale
Adolfo Tencati
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 638
Codice dell'attività prefettizia 2023
Michele Pappone, Roberta Molè
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 1204
Il nuovo processo penale secondo la riforma Cartabia. Codice penale. Codice di procedura penale. Giustizia riparativa
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 452
L'opera analizza in maniera sintetica ma esaustiva le novità legislative introdotte nel nostro ordinamento giuridico dalla c.d. "Riforma Cartabia" che hanno come principali obiettivi la deflazione del carico giudiziario e l'efficienza della giustizia. Il commentario, grazie al contributo di autori esperti della materia che operano quotidianamente nel mondo del diritto, tende ad illustrare, sul piano teorico pratico, tutte le modifiche apportate al Codice penale, con particolare riferimento alle novità introdotte in materia di reati perseguibili a "querela", di pene sostitutive e pene detentive brevi che mirano a deflazionare i ruoli attraverso l'estinzione anticipata del procedimento. L'opera esamina, anche, tutte le modifiche apportate al codice di procedura penale inerenti al regime delle notificazioni in forma telematica, processo in assenza, durata e termini delle indagini preliminari, udienza preliminare, riforma ai riti alternativi, udienza filtro per i procedimenti monocratici a citazione diretta finalizzata a vagliare la fondatezza dell'azione penale, regime delle impugnazioni che prevede l'inammissibilità dell'atto di appello per difetto di specificità dei motivi e del ricorso per cassazione nel caso in cui i motivi di ricorso non si confrontano compiutamente con la motivazione della sentenza impugnata. Una trattazione particolare è dedicata al nuovo istituto della giustizia riparativa -introdotto nel nostro ordinamento giudiziario proprio con la riforma oggetto di esame - che consente alla vittima, alla persona indicata come autore dell'offesa ed altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle conflittualità derivanti dal reato, con l'aiuto di un mediatore imparziale, adeguatamente formato nella composizione dei conflitti. L'opera si conclude con l'analisi delle neo introdotte pene sostitutive delle detenzioni brevi, nonché con la riforma della riscossione delle sanzioni pecuniarie principali e sostitutive. E, infine, sono esaminate sinteticamente le successive novità legislative inerenti all'ergastolo ostativo ed ai rave-party apportate con il decreto di proroga emanato dal nuovo governo Meloni il 31 ottobre 2022 n. 162
Negoziazione, mediazione e arbitrato nella riforma Cartabia
Maria Vittoria Mighetto
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 98
L'opera si propone di analizzare la recente ed importante riforma del processo civile, "c.d. Riforma Cartabia 2022", Legge n. 206 del 26 novembre 2021. In particolare questo volume presterà attenzione agli strumenti di ADR, ossia mediazione, negoziazione assistita ed arbitrato; il libro si prefigge l'obiettivo di analizzare gli strumenti di risoluzione alternative delle controversie a cui la stessa Riforma presta particolare attenzione.
Il nuovo processo civile nella riforma Cartabia
Monica Bombelli
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2022
pagine: 106
La presente opera si propone di analizzare le modifiche apportate al processo civile dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, di attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206 (Riforma Cartabia). Si esamina invero come cambia il processo civile ordinario nei tre gradi di giudizio, come si struttura il nuovo procedimento semplificato di cognizione e altresì come evolve il rito del lavoro, nei tre gradi di giudizio e con il nuovo procedimento per i licenziamenti.

