Libri di David Buonaventura
Selezioni Inumane
Denis Murano, David Buonaventura
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Vi è mai capitato di sostenere un colloquio di lavoro con la sensazione di non essere valutati per le vostre capacità effettive? Questo «quasi romanzo» scritto a quattro mani racconta le storie di coloro che, alla ricerca di un nuovo impiego, hanno ricevuto porte in faccia e subito comportamenti «inumani»: candidati e soprattutto candidate scartati per motivi che nulla hanno a che fare con la loro professionalità e competenza, manipolati per secondi fini e umiliati in situazioni paradossali, da parte di aziende scorrette e recruiter senza scrupoli. Con la stessa ironia che caratterizzava Risorse inumane, e senza concessioni al politically correct, Denis Murano e David Buonaventura ci offrono una visione cinica del mondo della ricerca e della selezione del personale, dal punto di vista del candidato e da quello del selezionatore, attraverso storie, alcune vere e altre verosimili, in cui molti lettori potrebbero riconoscersi.
Job war. Strategie e tattiche di ricerca del lavoro nella sfida tra Millennial e Over 40
Gianluigi Bonanomi, David Buonaventura
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
La ricerca del lavoro è una guerra: una competizione spietata in un mercato dove la domanda supera di gran lunga l'offerta; ma anche, e sempre più, uno scontro generazionale tra Millennial, più avvezzi all'uso delle nuove tecnologie, e Over 40, più pratici e meno votati al marketing di sé. Le librerie sono piene di libri sulla ricerca del lavoro. Peccato puntino tutti su curriculum, lettera motivazionale, canali di ricerca tradizionali e metodi standard. Job War descrive, passo per passo, le attività da fare per trovare lavoro ai tempi della crisi e del Web: non è solo un libro, ma un sistema che fonde strategie e strumenti del marketing e della vendita, applicati alla preparazione, alla candidatura e al colloquio. Si parte dall'idea di sé, dalla costruzione della propria credibilità; si lavora sul posizionamento online, sull'individuazione della migliore azienda (anzi, persona) a cui rivolgersi; si spiega come preparare i contenuti da usare, realizzazione e inoltrare una proposta di collaborazione in grado di imporsi nella competizione per il posto di lavoro.