fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David Elber

Ritorno a Sion. Breve storia dello Stato di Israele dalle origini a oggi

Claudia De Benedetti, David Elber, Niram Ferretti, Ugo Volli

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2025

pagine: 216

Questo è l’unico libro aggiornato sulla storia dello Stato di Israele. Il popolo ebraico abita la piccola terra fra il Giordano e il Mediterraneo da 3500 anni, senza averla mai abbandonata, anche se in maggioranza costretto all’esilio. I tentativi moderni di rifondarvi uno Stato ebraico risalgono alla seconda metà dell’Ottocento, la legittimità di questo Stato deriva innanzitutto dagli accordi internazionali conclusi alla fine della Prima guerra mondiale che istituirono il Mandato per la Palestina, il cui fine esplicito era la costruzione di una “residenza nazionale” per il popolo ebraico. A partire dal 1920 circa, gli ebrei della Terra di Israele hanno dovuto resistere al terrorismo arabo. Dopo la fondazione del 1948, Israele è stato attaccato in cinque grandi guerre dagli Stati arabi confinanti (1948-49, 1956, 1967, 1973, 2023), ha subito numerose ondate terroristiche interne e attacchi dal Libano e da Gaza, sempre con lo scopo di distruggerlo. La guerra in corso è l’ultimo di questi episodi. Il libro li racconta e spiega il funzionamento della democrazia israeliana, le strategie e i problemi di un piccolo Paese che appassiona e divide l’opinione pubblica.
20,00 19,00

Il diritto di sovranità in terra di Israele

David Elber

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2024

pagine: 179

Il tema qui affrontato con magistrale sintesi e il consueto rigore specialistico è relativo alle basi giuridiche su cui si fonda il concetto di sovranità in merito ai territori di Giudea e Samaria, poi rinominati Cisgiordania e West Bank e oggi definiti "territori occupati palestinesi". Basi giuridiche che attestano incontrovertibilmente, questa la tesi stringente e persuasiva dell'autore, che l'unica sovranità esercitabile su di essi è quella di Israele. Prefazione di Niram Ferretti. Postfazione di Bat Ye'or.
25,00 23,75

Il sionismo americano tra le due guerre mondiali

Antonio Donno, Giuliana Iurlano, David Elber

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2023

pagine: 232

Le vicende del movimento sionista americano tra i due conflitti mondiali fanno parte integrante della storia del sionismo internazionale. Questo libro studia ciò che si è andato sviluppando al di là dell’Atlantico sulla questione del ritorno degli ebrei nella loro antica Terra. Nella prima delle tre parti, David Elber studia il processo di riconoscimento internazionale del sionismo tra il 1919, anno della Conferenza di Parigi, e il 1923, periodo nel quale emerse la figura di Chaim Weizmann, capo della delegazione sionista, che presentò il famoso memorandum sul progetto di ricostruire una patria ebraica in Palestina, approvato nella Conferenza di Sanremo del 1920. Nella seconda parte, Antonio Donno ripercorre le vicende del movimento sionista negli Stati Uniti, evidenziando i contrasti e i tentativi di riconciliazione tra sionisti e non-sionisti e tra gli stessi sionisti. Con l’avvento alla Casa Bianca di Franklin D. Roosevelt, le speranze sioniste rinacquero, ma invano, perché il Presidente americano tacque quando Londra varò un secondo piano per la Palestina, ancor più restrittivo per i progetti sionisti. Infine, nella terza parte, Giuliana Iurlano affronta il tema della contrapposizione tra sionismo americano, guidato dal giudice della Corte Suprema, Louis D. Brandeis, e quello europeo, di cui Weizmann era l’indiscusso leader. Si tratta di un’analisi del pensiero dei due esponenti sionisti, che illustra la complessità del movimento sionista internazionale, delle sue divisioni, ma, alla fine, anche della sua capacità di unificarsi al momento di dar vita a Israele.
18,00 17,10

Il mandato per la Palestina. Le radici legali dello Stato di Israele

David Elber

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2022

pagine: 215

25,00 23,75

Il suicidio europeo. Come l'Europa ha perso la sua egemonia

Il suicidio europeo. Come l'Europa ha perso la sua egemonia

David Elber, Giovanni Cadei

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2020

pagine: 128

L'Europa, con il tentativo di integrazione economica e politica che ha portato alla creazione dell'Unione Europea, sta tentando di riemergere come uno degli attori globali nel nuovo assetto mondiale. Però le mai sopite divisioni dei suoi Stati membri, gli antagonismi - e i veri e propri egoismi - fanno si che questo complesso processo politico sia ancora distante da quell'unita e integrazione indispensabili per poter, nuovamente, giocare un ruolo decisivo e di primo piano per lo sviluppo mondiale.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.