fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di David La Mantia

Finestre. Taccuino 1935-2022

David La Mantia

Libro: Libro rilegato

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2023

pagine: 124

Quali vicende hanno segnato davvero il nostro cammino? Quale scrittura è adeguata per renderle presenti all’esperienza dei nostri tempi? “Finestre. Taccuino 1935-2022” racconta, aprendo squarci su false verità, vite non esemplari, storie di gatti malati, di cimiteri, di villeggiature negate, di destini scelti e segnati. Una folla di persone e gesti lievi nel calderone del dolore. Un dolore multigenerazionale, che, come un mutuo in Giappone, non si estingue mai. Per raccontare tali ferite, La Mantia sceglie la via del lampo, del pezzo breve e scarnificato, parcellizzando gli aggettivi, gemellando la prosa lirica di un Boine con la crudeltà e l’immaginazione feroce di un Tozzi o di un Bianciardi. Perché ci sono storie che vanno raccontate, anche contro il desiderio dell’autore, contro il suo interesse, anche per dar voce a chi non l’ha mai avuta. Così è normale, parte del gioco, che “Finestre” apra spazi e tempi nella Macrostoria, analizzi la realtà del ricordo, la modifichi, la neghi, la sbugiardi, mostrandone limiti ed inganni. Come un maglione indossato a rovescio.
16,00 15,20

Dal circo

Dal circo

Agnes MK

Libro: Libro in brossura

editore: Chi Più Ne Art Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

«Cos'è davvero un gioco di parole? Uno scherzo musicale? Un artificio stilistico? Uno sberleffo? Oppure un modo per celare la verità dietro il lessico, per nascondere una foglia in un albero? In lei tutto assume altri risvolti, talora drammatici, quasi sempre ironici (…) Illusionisti, acrobati, fachiri, equilibristi, clown. Tutti uniti dall’impossibilità di una normalità, dal non poter essere solo se stessi per vivere, forzati a trovare soluzioni all’esistenza, ad operare rovesciamenti, come in “M’inchiostri” : (“Non sono io che scrivo di te/sei tu che risali/ come una marea d’inchiostro”)» (dalla Prefazione di David La Mantia).
15,00

Gesti lievi. L'amore, se te ne accorgi

David La Mantia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leggio

anno edizione: 2022

pagine: 122

15,00 14,25

Vivere e morire in Maremma

Vivere e morire in Maremma

David La Mantia, Giovanni Lamioni

Libro: Libro in brossura

editore: Innocenti Editore

anno edizione: 2017

pagine: 192

17,00

Giovanni Lamioni: la mia Maremma. Un modello possibile per l'Italia

Giovanni Lamioni: la mia Maremma. Un modello possibile per l'Italia

David La Mantia

Libro: Libro in brossura

editore: SeB Editori

anno edizione: 2014

pagine: 144

Giovanni Lamioni nasce a Cana, frazione del comune di Roccalbegna, nel 1963. Sposato con Cinzia, ha due figli, Viola e Francesco. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Firenze. Presidente della Camera di Commercio di Grosseto, Vice Presidente di Unioncamere Nazionale e Consigliere di Assocamere Estero, è attualmente anche Presidente provinciale di Confartigianato Grosseto, componente del Comitato di Indirizzo "Ente Fondazione Cassa di Risparmio" e Consigliere Centrale della Società Dante Alighieri. Lamioni è un noto imprenditore maremmano, socio fondatore nel 1992 della società di cui è Presidente, la Cooperativa Atlante, operante nel settore del restauro archeologico ed agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere della Repubblica. Nel 2013 è stato insignito del Grifone d'Oro, il massimo riconoscimento che la città di Grosseto ogni anno attribuisce ai concittadini meritevoli di aver dato lustro alla vita del territorio.
12,00

A testa bassa

A testa bassa

David La Mantia

Libro: Libro rilegato

editore: Innocenti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 64

10,00

Sei un mistero blu

Giorgia Leuratti

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 87

"Sei un mistero blu" elegge la poesia come mezzo per una deflagrazione del tempo dove la "parola si tramuta in materia magmatica e malleabile, entità a sé stante che indaga il mistero del linguaggio, il suo catapultarsi e l’accadimento che ne è l’origine. Una poesia-urto, scaturita dalla pienezza, landa estrema e spazio di irriducibile lotta fra l’io che deforma e l’io invaso dalla commozione.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.