Libri di Davide Gallo
Il creatore di mondi
Davide Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 106
... Cos'è un romanziere? Ennio Penna è un giovane romanziere che, nonostante un discreto numero di pubblicazioni alle spalle e un talento promettente, fatica ad ottenere i risultati auspicati tirando a campare come può. Prossimo al compimento dei temuti trent'anni e dinanzi all'insuccesso della sua ultima creazione letteraria, cade vittima di una profonda crisi esistenziale da cui pare impossibile riemergere. Ennio inizia dunque a soffrire costantemente di insonnia, fame compulsiva, attacchi di panico e infine depressione. I legami di stima e amicizia che lo legano al suo vecchio professore liceale di letteratura e a un collega proprietario di una cartolibreria riescono solo parzialmente a lenire le angosce quotidiane. Tutto cambia quando una sera, assistendo al telegiornale durante l'orario di cena, viene a conoscenza di una tragica notizia di cronaca nera destinata a stravolgergli la vita.
La bottega del Peterzano. Caravaggio deve morire!
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 180
Romanzo storico d'appendice, "Caravaggio deve morire!" tratta la vita del controverso pittore Michelangelo Merisi da Caravaggio; artista rivoluzionario al limite tra vizio e virtude, uomo indomito dalle carnali passioni legato a pittorici ideali di realismo figurativo. «Mi presento a voi tutti, mio nome è Simone Peterzano da Venezia, da oggi vostro maestro d'arte», incipit de "La bottega del Peterzano". Milano, annus domini 1584, l'aspirante pittore svolge apprendistato presso la rinomata bottega d'arte al Pozzo Bianco in Porta Orientale. Un viaggio tra storia e romanzo raccontando Caravaggio dagli esordi di bottega ai contrasti avuti con la Chiesa cattolica romana, fino al disperato viaggio di redenzione intrapreso per scampare alla pena capitale, inflittagli dopo una violenta rissa sfociata nel sangue.
Facciamo un caffè. Dall'idea all'organizzazione: istruzioni per l'uso di un Alzheimer Caffè
Davide Gallo, Sonia Barba, Elisabetta M. L. Geda, Chiara Moffa, Robin Passerini
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2017
Il primo Alzheimer Caffè nacque nel 1997 in Olanda, per iniziativa dello psicogeriatra Bère Miesen che, resosi conto di come per i malati di Alzheimer le cure sanitarie fossero insufficienti, comprese la necessità di investire maggiormente negli interventi psicosociali. Gli Alzheimer Caffè (AC) sono realtà che nell’ultimo decennio hanno avuto un grande sviluppo anche nel nostro paese. L’avvio di un progetto di AC richiede una riflessione sulla natura della rete dei servizi e della rete sociale esistenti nel territorio, al fine di affidare all’AC obiettivi di sostegno e assistenza che le istituzioni non sono in grado di offrire. Questo manuale, curato dal gruppo di lavoro “Alzheimer Caffè” dell’Ordine degli psicologi del Piemonte, mette a disposizione di operatori, centri di servizi e volontariato, enti sanitari e istituzioni, un vademecum per la progettazione, la messa in atto e la gestione di un AC, definendo in dettaglio attività per i caregiver e pazienti, modalità di lavoro e di formazione dell’équipe, e fornendo linee guida e strumenti di utilizzo immediato.
Non trovo parole, rifugio in poesia
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 54
Silloge poetica dall'accattivante ritmo musicale, stile assai personale, tono "filastrocchegiante". L'opera riversa in poesia frammenti esistenziali del quotidiano, tra figli perduti, fanciullezza infranta, amici scomparsi, amori immaginari, guerre, paternità, nostalgici risvegli d'alba, paesi e paesaggi mai dimenticati, poetiche oniriche, evasioni prosaiche, sogni e speranze dell'autore stesso. La poesia, pura e disincantata, da sempre mezzo idealistico per innalzare l'uomo "oltre la siepe", capace di donare a esso un assoluto senso di pace e libertà, causandone al contempo forte dipendenza, meglio... "Poedroga".
Colgo la rosa versandola in prosa
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 106
Seconda raccolta poetica dell'autore, l'opera affronta tematiche universali vissute e rivisitate in chiave personale, senza mai tralasciare le svariate problematiche sociali del pianeta. Cento brani da leggere tutto d'un fiato a "ritmo musical-filastrocchegiante". La poesia, semplicemente complessa, antica e innovativa, da sempre capace di rivelare l'uomo a se stesso, spogliandolo della maschera di falsità che indossa, ponendolo dinanzi all'infinita molteplicità dello umano animo.
Vivo l'adulto con cuore fanciullo
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 136
Terza silloge di Davide Gallo completa di 128 poesie, nelle quali domina il suo marcato stile filastrocchegiante a rima unica, alternata o assente, con aggiunta di componimenti haiku. Il cuore della raccolta s'ispira alla "poetica del fanciullino" tanto cara a Giovanni Pascoli; ciò mira essere un umile omaggio dell'autore verso il sommo poeta. Sono inoltre presenti opere che trattano gli argomenti più svariati, tra cui: l'amore vissuto e rivissuto in ogni forma sua intriso di passionevole desiderio, il nostalgico ricordo di persone care scomparse, la mortale vanità dello umano essere, la celeste speranza racchiusa nella fede. L'autore si prefigge infine lo scopo d'evidenziare come una medesima parola possa assumere differente ruolo e nuovo senso a seconda del differente utilizzo nel contesto poetico e dell'alternanza nei giochi di versi.
Moltitudine di polverosi frammenti esistenziali
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 54
Quarta silloge firmata Davide Gallo comprendente cinquanta componimenti poetici in cui l'autore conserva inalterato il suo caratteristico stile musical-filastrocchegiante basato su ritmo a rima unica, alternata o assente. Egli osa cimentar se medesimo nel compito arduo di focalizzare i molteplici contraddittori aspetti dello umano essere tramite profonda analisi introspettiva. Cuore pulsante dell'opera risulta appunto l'amore, sia esso romantico o passionale, tangibile o platonico, contraccambiato o solitario, raggiungibile o sfuggente, sincero o ingannevole. Non mancan mai ulteriori tematiche universali trattate a soggezione del poeta, tra le varie spiccano: il fanciullino, la guerra, il ricordo dei cari, le maldicenze di paese, la paternità, gli anni compiuti, il fato del guerriero, la divina fede. L'autore s'avvia verso i reconditi frammentati meandri esistenziali dello umano animo circondato dal dubbio ma carico di speme, scavando avidamente nella grezza roccia di superficie che cela la maschera del vero io, giammai in cerca di risposte univoche a quesiti emblematici, bensì del compiuto senso da attribuire alla propria ricerca.
Dalla A alla Zeta, dalla Alfa all'Omega
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 76
Quinta silloge poetica firmata Davide Gallo dal consueto ritmo musicale con marcato stile filastrocchegiante formata da brani in rima unica e alternata. L'autore spazia tra molteplici tematiche, universali e personali, senza mai perder in coerenza di penna e preannunciando, da titolo in copertina, come tutto in sé al mondo sorga attraverso un dato principio in perenne mutevole divenire al quale ne corrisponde la annunciata fine: Alfa e Omega; quivi si insinua l'uomo, pura anima intrappolata nel mortale corpo fatto di carne, incapace d'accogliere pacificamente la transitoria condizione posta della terrena finitezza. La poesia quale idealistico anello di congiunzione tra la fuggevole transitorietà esistenziale e la eterna immutabilità ancestrale, cosicché l'uomo possa servirsene per completare il millenario processo evolutivo verso la piena e consacrata accettazione propria condizione spirituale.
Poedroga
Davide Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2018
pagine: 250
Silloge poetica dall’accattivante ritmo musicale, stile assai personale da moderno menestrello, tono filastrocchegiante con rima unica, alternata o assente. L'autore riversa in prosa frammenti esistenziali del quotidiano tramite il suo innato animo fanciullino, prefiggendosi lo scopo di voler evidenziare come qualsiasi parola possa assumere differente ruolo e nuovo senso a seconda del differente utilizzo che le venga attribuito nel contesto poetico e dell’alternanza nei giochi di versi. Davide Gallo s’avvia fra gli oscuri meandri esistenziali dello umano animo circondato dal dubbio ma carico di speme, scavando avidamente nella grezza roccia di superficie che cela la maschera del vero io, giammai in cerca di risposte univoche a quesiti emblematici, bensì del compiuto senso da attribuire alla propria ricerca. La poesia, pura e disincantata, mezzo ideale e idealistico, capace di innalzare lo umano essere ben oltre la siepe rappresentata dalla carnale mortalità, donando ad esso totale senso di libertà, causandone al contempo forte dipendenza, meglio ancora: “Poedroga”.
Così com'è, così com'è stato
Davide Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi Firenze
anno edizione: 2024
pagine: 104
Scrivere un libro sul limite è decisivo nel percorso di un autore, ma raramente accade che esso sia l'opera prima: il compito di toccare la soglia, il rapporto con la morte, qui è materia dura e incandescente per la giovinezza. Così com'è, così com'è stato è l'epos di una madre e della tenace iniziazione di un figlio, è il lento tragitto di un ritorno, dall'infanzia all'addio, che non si compie ma si fa ritmo, rito, narrazione, destino. La potenza del racconto di Davide Gallo sta nella densità di una parola restituita, riconsegnata al corpo silenzioso della madre come fosse una fune tesa sul vuoto, poi ripresa su di sé come testimone, tesa di nuovo verso il buio, ma in aperta dialettica con il visibile, il presente. La tensione di questi versi non può cedere o venir meno, ha la responsabilità di essere l'ultima risposta, di interpretare l'ordine magico dell'esistenza, la sua e non solo la sua. Ciò che rimane mette in discussione la morte, è traccia, resistenza, esito: una rabbia antica che conferma la vita, un gesto chiaro, indiscutibile. La nonna maga, la madre strega, la sorella bambina, possono essere osservate, ma anche incarnate. L'infanzia-presagio può essere raccontata come eredità-mito, estendersi fino alla città universitaria dei vent'anni e ridisegnare gli spazi, intrecciare le case, costruire con devozione un universo linguistico e musicale, una mitografia in cui perfino il gergo del presente si fa tragico, eroico, lessico di nuovi sortilegi. È la prospettiva in cui la mano di un ragazzo si trasforma nella mano di un autore. Così com'è, così com'è stato è l'esordio di una voce autentica, libera di appartenere a opposte tradizioni, di essere diversa e nuova.
Tra spada e pennello. Caravaggio deve morire!
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 202
Sono trascorsi tre anni da quando Michelangelo è divenuto pittore presso la bottega gestita dal maestro Simone Peterzano. Il giovane prosegue il percorso di crescita umana e professionale abbandonando la casa familiare per recarsi a convivere assieme agli altri sette colleghi in Porta Orientale. Lo stile artistico va delineandosi dando vita a uno screzio avverso un cliente scaturito a causa di un dipinto assai audace. Acconsente a ricevere lezioni di spada sotto addestramento del cavaliere Gaudenzio Floris. Il sedicenne affronta la prima esperienza di affresco in Santa Maria dei Servi sotto la guida di Fulvio, nell'occasione suo maestro di giornata. D'improvviso compare un famigerato quanto sanguinario personaggio che brama intenzioni di malaffare verso la bottega peterzanea. Un grigio sacco dall'ignoto contenuto viene posto a pochi piedi da Michelangelo. Egli si troverà dinanzi quel labile confine che intercorre tra spada e pennello.
Sangue e vernice. Caravaggio deve morire!
Davide Gallo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 130
Il promettente pittore Michelangelo Merisi piange la prematura perdita di cari compagni, prosegue il suo periodo di maturazione professionale presso la bottega del Peterzano in Pozzo Bianco senza tralasciare le esercitazioni di spada impartitegli dal cavaliere Gaudenzio Floris, riabbraccia il fratello maggiore Giovan Battista da poco divenuto prete. Corre una estiva mattinata milanese come tante altre in Porta Orientale, una ignota e oscura minaccia si affaccia bussando alle porte di Santa Maria dei Servi. Alle svariate colorazioni a olio intinte negli affreschi sulle pareti andrà aggiungendosi il vivido color rosso sangue.