Libri di Davide Valenti
La scoperta di Nietzsche. D'Annunzio e l'uso «politico» degli antigrafi
Davide Valenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 364
Quando i corsivi dannunziani fecero la loro comparsa, non si fece attenzione che alla loro fabula accattivante, sgangherata. Ora che la trama torna allo scoperto, se ne può ravvisare il metatesto, la strategia "politica" sottesa al progetto d'una vita: l'inaugurazione d'una "comunità stilistica" che passasse per una gestione esclusiva degli apparati mediatici statu nascenti, per una "schiavitù semiologica" presaga dello Stato integrale di là da venire.
Quando noi morti ci destiamo
Davide Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 146
Il nichilismo russo è malattia implacabile, talora gioco perverso. Pensiero memore che non sa di apocalissi, e nostalgia senza attingimenti. Esso ci è più familiare a misura che strozza la piena del cuore, inaridisce le fonti del giubilo. Dopotutto, la verità non è forse "il coronamento di un lavoro di demolizione"?
Il rondone celeste
Davide Valenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Il rondone celeste" è una visione filosofica scritta in linguaggio poetico tra il 2017 e il 2020. Durante una tempesta un uccello arriva dal profondo cielo, è un rondone diverso da tutti gli altri volatili. Un filosofo in preghiera in riva al mare, spettatore della scena, diventerà parte del senso di quella emanatura meravigliosa, con l'accadimento di eventi eccezionali o fuori dal comune.
Ali. Tutte le installazioni giovanili (1985-2002)
Davide Valenti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 116
Ali è una raccolta di 85 opere poetiche scritte su enormi fogli di carta. Realizzate dal 1985 al 2002, sono state appese in varie città italiane, per la strada o in luoghi dedicati alla cultura. Pensate come opere scritte da persone diverse del mondo della fantasia o della realtà, propongono pensieri eterogenei e particolari scaturiti dalla penna dell'autore.