Libri di Desi Marangon
I graffiti di Venezia. L'Arsenale
Desi Marangon, Alberto Toso Fei
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2025
pagine: 112
L’Arsenale di Venezia raccontato per la prima volta attraverso i graffiti e le scritture effimere. Un viaggio alla ricerca dei segni - navi, figure umane, memorie di lavoro, pratiche magiche e devozionali - tracciati dagli arsenalotti e dalle arsenalotte sulle pietre del cantiere navale più grande e antico d’Europa, che ha custodito per secoli i segreti della Serenissima.
Venezia urbs scripta. Scritture effimere, segni curiosi, voci dai margini. I graffiti come fonte per una storia dal basso
Alberto Toso Fei, Desi Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 112
Per moltissimo tempo la ricerca storica ha dedicato ampio spazio alla vita delle persone di cultura alta, mentre il "patrimonio espressivo degli esclusi della scrittura" rimaneva relegato nell'ombra e guardato con sufficienza. Negli ultimi anni ha tuttavia preso corpo un interesse crescente per tutti quegli aspetti legati alla vita quotidiana delle classi popolari, alla storia della mentalità e dell'oralità, e più in generale delle marginalità. Questo nuovo modo di guardare alla storia ha fatto sì che emergessero nuovi interrogativi sul nostro passato, che spesso non trovavano risposta nelle fonti tradizionali. Per rispondere a domande nuove, bisognava trovare fonti nuove. E chi meglio dei graffiti poteva offrire queste risposte?
I graffiti di Venezia
Alberto Toso Fei, Desi Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Lineadacqua
anno edizione: 2022
pagine: 240
La Storia narrata attraverso le storie, incise o dipinte sulle pietre di Venezia. Migliaia e migliaia di graffiti antichi raccolti in cinque anni di ricerca, sopralluogo, studio e scrittura: navi, volti, cronache, date, nomi, croci e quant’altro le mani di migliaia di uomini (e qualche donna) abbiano lasciato dipinto o inciso su muri, marmi, legni, vetri di Venezia almeno negli ultimi sei secoli. I Graffiti di Venezia è tutto questo: la prima mappatura mai realizzata su tutta la città e le sue isole. Un volume destinato a rimanere come una testimonianza preziosa nel tempo.