fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editoriale Programma

Mandala in c*lo. Parolacce da colorare

Marialetizia Pivato

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2024

pagine: 48

Sei al mare e ti annoi? Sei nervoso? Sei al ristorante e invidi i bimbi che colorano le loro tovagliette di carta? Sei in ufficio e non hai voglia di lavorare? Cerchi uno sfogo creativo ma che richieda poco impegno? Questo album è ciò che fa per te! Divertiti a colorare le parolacce e tanti disegni senza senso per ritrovare la pace interiore...
6,90 6,56

Laghi della Lombardia

Virginia Perini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2022

pagine: 128

I confini della Lombardia non toccano mai il mare, ma al loro interno si trovano spiagge che si affacciano sull'acqua dolce. È la regione in Italia che conta il maggior numero di laghi ed è attraversata dai primi tre bacini di origine naturale più grandi del Paese, ovvero il Garda, il Lago Maggiore e il Lago di Como. In questo volume potete approfondirne le caratteristiche e, attraverso le zone geografiche, ritroverete anche gli altri laghi celebri della pianura fino a scoprire quelli meno noti e selvaggi, arroccati sulle montagne.
9,90 9,41

Cicloturismo tra le Dolomiti. 26 itinerari in Veneto, Trentino e Alto Adige

Gianni Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il "grand tour" attorno alle Dolomiti partendo da Calalzo e passando per Dobbiaco, Brunico, Bressanone, Bolzano, Trento, la Valsugana, il Vallone Bellunese e la Via Alemagna, l'alta Pusteria, Drava e Valle Autina. La Dobbiaco-Lienz e le valli di Sesto, Tures e Aurina, Auronzo e le Dolomiti di Sesto, le ciclabili dei laghi di Auronzo e Misurina e il Comelico. Itinerari nel cuore delle Dolomiti: Gli anelli del Sellaronda, della Marmolada e dei passi Giau e Falzarego, valli di Fiemme e di Fassa, Lagorai e Valsugana. La Val di Fiemme e la Val di Fassa e i passi Manghen, Brocon e Cinque Croci. La conca di Primiero. La ciclabile del Primiero e il Cimon della Pala, Feltrino, Agordino e Zoldano. Da Feltre al passo Croce d’Aune, la Valle di Gares, la Valle di San Lucano e il Civetta, per i passi Duran e Staulanza.
9,90 9,41

Antico Egitto. Illustrazioni per l'uso

Luisa Rainer Chiap

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'Egitto. Per l'immaginario comune, terra antica e solenne, distante non soltanto nel tempo, ma anche nella cultura e nel pensiero. Questo piccolo libro vuole "svecchiare" l'immagine antiquata e mostrare invece tutti i colori e la vitalità dell'Antico Egitto, aspetti forse non così lontani dal nostro modo di percepire il mondo. Una civiltà brulicante di idee, creatività, energia, molto diversa dalle statiche figure bidimensionali del popolo della morte, delle mummie e delle tombe eterne.
8,90 8,46

Escursioni in montagna nel bergamasco

Giuseppe Miotti

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

16 itinerari nelle montagne intorno a Bergamo, dal più semplice al più impegnativo, per riscoprire il territorio lombardo tra valli, vette e panorami mozzafiato. Le tappe dei percorsi: l'Ocone, Monte Canto, il giro delle Podone, la diga del Gleno, l'anello dei Laghi Gemelli, l'anello dei Laghi d'Aviasco, Monte Venturosa, Monte Misma, Monte Ubione, laghi del Barbellino, Pizzo di Corzene, Monte Bronzone, laghetti di Ponteranica, Cima di Menna, Monte Aga, Cimon della Bagozza.
9,90 9,41

La famiglia

Domenico Martusciello

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 420

Un romanzo sulla mafia trapiantata nel Nord, di cui pone a nudo gli intrecci perversi con il mondo della finanza e con certi Palazzi del potere politico. A Milano, centro finanziario italiano per antonomasia, la grande criminalità organizzata può avvalersi degli strumenti idonei e trovare terreno fertile per lavare e riciclare gli ingenti proventi rivenienti dalle proprie attività illecite, tra cui il narcotraffico fa la parte del leone. Nel mezzo della crisi economica che ha investito il Paese, l'amministratore delegato di UniBanca, il primo istituto di credito italiano e tra i più importanti d'Europa, finisce nel mirino della mafia che, tenendolo sotto scacco, se ne serve come pedina principale per progettare e realizzare un'operazione finanziaria dai risvolti criminosi, quale soltanto una macchina complessa, ma efficiente come Cosa Nostra è in grado di concepire. Ambientata nella Milano dei nostri tempi, questa è una storia cruenta di mafia - immaginaria ma verosimile -, scandita senza sosta da episodi di potere e violenza, odio e amore, adulterio e sesso sfrenato, omicidio e vendetta, inganno e ricatto.
19,00 18,05

Rocche e castelli dell'Emilia Romagna. Tra storia e leggenda

Marcello Cicognani

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 144

Un castello non è mai un “semplice edificio” collocato nella linea temporale della grande Storia. Se poi la sua posizione geografica coincide con una terra da sempre al centro di dispute, guerre o altri accesi scontri, di certo ogni singola pietra che ne costituisce la struttura avrà qualcosa da raccontare: battaglie sanguinarie o romantiche passioni, storie di personaggi incredibili e contraddittori, dipinti che nascondono occulti significati dietro a brillanti pennellate sulle pareti. Lasciatevi guidare in un itinerario attraverso quel pugno di secoli che, ancora oggi, plasmano il nostro immaginario più fiabesco; un immaginario che, in Emilia Romagna, rivive in ogni merlatura affacciata sulle colline.
9,90 9,41

Almanacco delle ricette rituali

Tiziana Granata

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 192

Una ricetta rituale è un piatto che prepariamo in una data particolare e per uno scopo preciso, seguendo una tradizione antica tanto gastronomica quanto simbolica di cui non sempre, tuttavia, siamo consapevoli: mangiamo il panettone a Natale senza considerarne la sacralità, non ci ricordiamo che le uova nella torta Pasqualina sono simbolo di prosperità e rinascita, mettiamo in tavola le fave all’inizio di novembre e non sappiamo che sono direttamente legate all’aldilà dalle loro lunghe e profonde radici. Spesso, inoltre, si tratta di pietanze ammantate di ricordo e nostalgia, tramandate dal sapere familiare, elaborate con procedimenti che possono variare a seconda della personalizzazione del proprio paesino o addirittura del proprio focolare. Dopo l’Almanacco delle tradizioni popolari e l’Almanacco dei rimedi popolari, in questo terzo viaggio lungo la Ruota dell’Anno scopriamo i sapori stagionali legati a santi e ricorrenze, percorrendo un itinerario goloso e leggendario alla ricerca di salute, amore o fortuna.
9,90 9,41

Abbecedario dei proverbi liguri. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z

Alessandro Guasoni

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 232

In questo tempo di fake news, dove tutti sembrano ossessionati dalla ricerca delle “fonti”, i proverbi, questa “sapienza dei popoli”, sembrano però conservare un certo fascino. Non è facile spiegarne il motivo; essi si ammantano di una enigmatica autorevolezza, forse per il semplice fatto di essere il più delle volte composti da rime, da rudimentali assonanze e da una approssimativa forma metrica. Forse perché sembrano provenire dal passato, da quelli che il poeta genovese Edoardo Firpo chiamava “i tempi de lallette” (i tempi delle ziette), quando il rito borghese del tè (o del caffè) con i biscotti imponeva anche la rievocazione di vicende familiari e paesane, con corredo di commenti che si richiamavano appunto a proverbi e sagge massime. Troverete in questo Abbecedario una scelta abbastanza ampia di sentenze e modi di dire non solo genovesi, ma anche provenienti da tutta la regione.
7,90 7,51

Leggendario della Toscana

Francesco Albanese

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 200

Avete mai sentito il richiamo delle antiche torri toscane, o percepito tra le pietre di un borgo il respiro del passato? Leggendario dellaa Toscana è un viaggio attraverso i secoli, tra miti, santi, diavoli e cavalieri, alla riscoperta della memoria nascosta nelle leggende di questa terra. Ogni racconto custodisce un insegnamento, un’emozione, un frammento d’identità collettiva che ancora parla al nostro presente. Un invito a riaccendere il fuoco della tradizione e ad ascoltare la voce viva delle storie che hanno fatto di noi un popolo.
9,90 9,41

Carnia la mia terra. Sedici menu e altre storie

Fulvio De Santa

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 248

Dopo una vita trascorsa tra cucine e fornelli, Fulvio De Santa apre il suo baule dei ricordi e dei sapori per dare aria e nuova forma alla memoria gastronomica della propria terra. Al centro di questo viaggio c’è il Friuli, con i suoi giacimenti etnici e la sua lingua, ma anche i territori limitrofi – la laguna veneta, la pianura padana, la campagna veronese – esplorati per riscoprire radici, profumi e sapori popolari, autentici, ancestrali. Sessanta ricette organizzate in sedici menu tematici si intrecciano con i ricordi personali, le voci di scrittori friulani e veneti, i rituali e le stagioni che scandiscono la vita. È un racconto intimo e corale, dove il cibo diventa cultura materiale, gesto d’affetto, occasione di condivisione e costruzione di legami. Ingredienti, dosi, tempi e segreti del mestiere vengono messi a disposizione di chi ama cucinare per sé e per gli altri, con curiosità e passione. Un invito a coltivare la convivialità come virtù, e a preservare – attraverso i sapori – la memoria viva di un territorio.
12,90 12,26

Mestieri perduti del Piemonte

Gian Vittorio Avondo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 128

In un mondo dove tutti sapevano fare un po’ di tutto, ma nulla bastava mai, prende forma l’universo dimenticato dei mestieri di un tempo: arrotini e ciabattini, stagnari e materassai, acciugai e carbonai. Figure oggi scomparse, ma un tempo indispensabili per integrare il magro bilancio delle famiglie contadine, strette tra mezzadria e bracciantato. Questo libro racconta le storie, le fatiche e le ingegnose soluzioni di chi viveva in una società povera di risorse ma ricca di saperi manuali, relazioni comunitarie e ritmi lenti. Un viaggio nel passato che non è solo memoria, ma invito a riflettere su ciò che abbiamo guadagnato – e su ciò che abbiamo irrimediabilmente perduto.
8,90 8,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.