fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Detlef Heikamp

Il Laocoonte di Vincenzo de' Rossi

Detlef Heikamp

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2017

pagine: 72

22,00 20,90

Da Roma a Firenze. Le vasche romane di Boboli e cinquanta anni di vicende toscane

Da Roma a Firenze. Le vasche romane di Boboli e cinquanta anni di vicende toscane

Gabriella Capecchi, Orazio Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2002

pagine: XX-268

Le vasche colossali in granito egiziano, oggi poste nel Giardino di Boboli, hanno un rilievo speciale nel complesso delle antichità romane conservate in Toscana. Il volume ripercorre la complessa e avventurosa vicenda del loro trasferimento, e fa luce su ogni suo aspetto: dalla cronistoria dei diversi trasferimenti di antichità da Roma nell'ultimo scorcio del Settecento al trasporto delle vasche via mare fino ai preparativi per il viaggio finale. La ricostruzione fa luce su più di cinquanta anni di storia e politica culturale toscana, di fortuna dell'antico e di mutamenti del gusto, oltre che di evoluzione della tecnica dei trasporti.
51,00

Le sedi dell'Accademia del disegno al «Cestello» e alla «Crocetta»

Le sedi dell'Accademia del disegno al «Cestello» e alla «Crocetta»

Piero Pacini

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2001

pagine: XVI-306

L’individuazione di nuovi documenti grafici e l’analisi delle ‘filze’ conservate in archivi pubblici e conventuali di difficile accessione, hanno permesso il recupero dell’aspetto architettonico della sede dell’Accademia del Disegno presso l’antico ‘Cestello’ (attiva tra il 1567 e il 1628) e di quella della ‘Crocetta’, attiva tra il 1637 e il 1784. Di entrambe le sedi, distrutte nel corso dell’Ottocento, si era persa da tempo ogni memoria.
45,00

Gli accademici del disegno. Elenco cronologico

Gli accademici del disegno. Elenco cronologico

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 1999

pagine: 308

L'Accademia del Disegno è stata la prima accademia artistica europea, fondata da Cosimo I de' Medici su suggerimento di Giorgio Vasari nel 1563 e riformata da Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena nel 1784, quando assunse il nome di Accademia delle Belle Arti. Il volume presenta l'elenco cronologico dei membri di questa antica accademia, assieme a quello dei responsabili della prestigiosa istituzione dal 1563 al 1998.
46,00

Baccio Bandinelli. Scultore e maestro

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2014

pagine: 624

Catalogo della mostra: Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 9 aprile-13 luglio 2014. La mostra intende restituire finalmente a Baccio Bandinelli (Firenze, 1493-1560) la sua posizione di rilievo nel panorama della scultura italiana del Cinquecento, dopo l'ostracismo della critica negli ultimi due secoli. La sua biografia è tra le più estese fra le "Vite" del Vasari, che definì Baccio "universale artefice", detestando il suo carattere, ma riconoscendo il suo genio. Dalla sua morte (1560) e fino a tutto il neoclassicismo, l'ammirazione per l'artista fu pressoché unanime: Bandinelli era considerato con Michelangelo il massimo scultore della sua epoca ed è innegabile che, dopo il Buonarroti, egli sia la figura di maggior rilievo nel campo della scultura del Cinquecento assieme a Jacopo Sansovino e a Benvenuto Cellini, suo acerrimo nemico. Fu anche il fondatore, a Roma, della prima Accademia per giovani artisti e ci ha lasciato uno dei più estesi carteggi di artisti del Cinquecento. I suoi committenti principali furono dapprima i due papi di casa Medici - Leone X e Clemente VII - e poi il duca Cosimo I, di cui divenne lo scultore ufficiale. Grande "disegnatore", fin dalla giovinezza Bandinelli primeggiò su tutti i concorrenti (spesso di gran nome) e si assicurò - a Firenze e a Roma, ma non solo - le imprese artistiche più impegnative e prestigiose.
29,00 27,55

Paragone arte. Volume Vol. 35
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.