Libri di Diego Tesauro
Applicazioni numeriche e di laboratorio di Chimica
Diego Tesauro, Michele Saviano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loghìa
anno edizione: 2023
pagine: 290
Il testo propone, a diversi livelli di difficoltà, esempi di applicazioni numeriche di calcolo stechiometrico, applicazioni pratiche ed esercitazioni di laboratorio, che riassumono diversi aspetti delle reazioni chimiche ed alcune importanti proprietà chimico-fisiche delle molecole. La fine di ogni capitolo è implementata con esercizi per l’autoverifica del livello di comprensione acquisito.
Il sistema periodico degli elementi nelle matrici ambientali, negli esseri viventi e nei prodotti industriali
Diego Tesauro
Libro: Libro in brossura
editore: Loghìa
anno edizione: 2023
pagine: 370
Il testo, pensato per gli studenti di Lauree di magistrali ad orientamento ambientale e per quanti intendano approfondire specifici aspetti dell'ampia molteplicità degli Elementi Chimici, si propone di ripercorrere le principali proprietà chimico-fisiche degli Elementi della Tavola Periodica, il loro uso da parte dell’uomo, fin dalle epoche più remote, per costruire manufatti fino a sfruttarne le loro caratteristiche per dispositivi tecnologici sempre più basati su elementi rari. Questo libro, che non vuole essere un manuale di descrizione delle proprietà degli Elementi chimici, si presenta come un idonea esposizione scientifica per riconoscerli nel mondo in che circonda.
Applicazioni numeriche e di laboratorio di chimica
Diego Tesauro, Filomena Rossi, Michele Saviano
Libro: Libro in brossura
editore: Loghìa
anno edizione: 2018
pagine: 286
Il testo propone, a diversi livelli di difficoltà, esempi di applicazioni numeriche di calcolo stechiometrico, applicazioni pratiche di facile realizzazione in laboratorio e esercitazioni di laboratorio più complesse, che riassumono diversi aspetti delle reazioni chimiche ed alcune importanti proprietà chimico-fisiche delle molecole. La fine di ogni capitolo è implementata con esercizi da svolgere allo scopo di favorire l'autoverifica del livello di comprensione acquisito. Il testo è corredato dalla Tavola Periodica degli Elementi aggiornata con gli elementi recentemente scoperti, implementata con le principali grandezze fisiche in uso e la tabulazione delle costanti termodinamiche utili per applicazioni teoriche di calcolo e/o sperimentali.