fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Domenico Mogavero

Fratello Paolo. Una vita fatta missione

Fratello Paolo. Una vita fatta missione

Salvatore Agueci

Libro: Libro in brossura

editore: QUICK Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Sfogliando la biografia di P. Francesco Paolo Agueci si ha proprio la sensazione di avere tra le mani una testimonianza inaspettata con lo svelamento sorprendente di una persona che, senza falsa modestia e senza abile accorgimento, cela una ricchezza incredibile di aspirazioni, di progetti, di operatività senza confini, di apertura al nuovo, come testimonia la sua familiarità con whatsapp che gli consente di tessere trame di relazioni rapide senza limiti di spazio. Eppure a guardarlo anche con attenzione non si immagina neanche il lungo e variegato percorso di una vita spesa sempre e tutta a servizio degli altri. E questo libro ne fornisce preziosi riferimenti. Queste considerazioni intendono invogliare il lettore incerto o titubante ad assecondare la lodevole curiosità di leggere pagine ricche di storia, di vicende umane e di audacia pastorale. Sono certo che non se ne pentirà e potrà conoscere meglio questo prete, missionario intrepido in tutti i luoghi e con le molte persone che la Provvidenza ha messo sulla sua strada. Prefazione di Mons. Domenico Mogavero.
13,00

Migranti costituenti. Tra accoglienza e rifiuto

Migranti costituenti. Tra accoglienza e rifiuto

Domenico Mogavero

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 77

Se scrivere di migranti e di migrazioni era alquanto rischioso ieri, lo è ancor di più oggi in piena pandemia da Covid-19. Infatti, l'altro rappresentava per molti un problema, un'insidia al proprio benessere e alla propria sicurezza; in questo frangente si è aggiunto il turbamento per l'errata convinzione che accresca il pericolo di contagio. Il migrante, perciò, è rifiutato, respinto, estromesso dalla cultura umanitaria e umanistica. Questa, infatti, prescindendo da argomentazioni di matrice religiosa, non può e non vuole rassegnarsi a vedere calpestata la dignità delle persone, quale che sia la loro origine, la loro condizione, il loro status. Il testo punta sui valori in gioco, evidenziando la peculiarità della visione cristiana dell'uomo e delle sue esigenze, compreso il diritto a una vita migliore lontano dal proprio paese. In ogni caso su un fenomeno complesso e dalle forti componenti problematiche ogni posizione emotivamente compromessa non giova alla sua comprensione e alla ricerca, talora faticosa, di soluzioni che salvaguardino il valore e la centralità della persona.
11,00

La Chiesa che non tace

Domenico Mogavero, Giacomo Galeazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2011

pagine: 206

Oggi Domenico Mogavero è il vescovo che dalla Sicilia solleva un grido di protesta contro l'intollerabile situazione dei migranti, abbandonati sulle coste italiane in condizioni di tragica miseria. Ma questa è soltanto l'ultima delle sue battaglie. Da sempre infatti, fin dagli inizi del suo magistero, monsignor Mogavero si batte per i diritti degli ultimi, contro gli errori del Vaticano e la moralità di chi ci governa. Dall'impegno al fianco del cardinale Ruini alla presidenza del consiglio della Cei per gli affari giuridici, dall'attività presso il tribunale ecclesiastico alla nomina di vescovo della diocesi di Mazara del Vallo - territorio di frontiera alle porte dell'Islam -, qualun-que fosse il ruolo ricoperto, monsignor Mogavero si è sempre rivolto al cuore delle persone, alla sua parte più combattiva e assetata di giustizia. Commentatore autorevole dei più scottanti temi d'attualità, dai rapporti tra Berlusconi e Gheddafi all'affare Boffo alle rivolte del Maghreb, le sue parole si stagliano sopra il coro degli epigoni, per dare voce a una Chiesa diversa, la Chiesa che non tace. Con una prefazione di Dionigi Tettamanzi.
14,00 13,30

Dossier sui laici

Severino Dianich, Luigi Sartori, Domenico Mogavero

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1987

pagine: 176

12,00 11,40

Il presbitero nel nuovo codice

Ernesto Cappellini, Dario Composta, Domenico Mogavero

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1985

pagine: 130

In questa agile opera gli autori guidano i lettori, con mano esperta e con chiarezza di prospettive, all'esame della nuova disciplina.
9,00 8,55

Non per denaro. Il sostegno economico alla Chiesa
12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.