Libri di Domenico Volpini
Antropologia medica. Biomedicina e medicine vitalistiche: due approcci diversi al problema della salute
Domenico Volpini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 236
Il volume presenta il rapporto tra medicina e cultura e considera quello medico-sanitario come subsistema culturale, rilevando l'alterità e la relatività dei concetti di società, persona, corpo, salute e malattia. Analizza alcuni concetti fondamentali e il problema del dialogo culturale tra medico e paziente. Affrontando la distinzione tra biomedicina e medicine vitalistiche, il volume presenta lo sviluppo degli studi antropologici sulla salute nella prima metà del XX secolo, soffermandosi in particolare sul problema del dialogo tra le culture.
The pillars of harmony. Tribal initiation and healing rites. The founding, and re-founding of an African society in transition
Domenico Volpini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 468
Medicina e cultura. Prospettive di antropologia medica
Eloïse Longo, Domenico Volpini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 372
I saggi raccolti in questo volume affrontano due aspetti che nella prospettiva dell'antropologia medica offrono un significativo contributo di riflessione e di ampia documentazione. Il contributo di Eloïse Longo è incentrato sul concetto strategico di "umanità". Umanità vista come riposizionamento all'interno del dibattito biomedico dell'uomo nella sua unità mente-corpo con particolare riferimento alle Medical Humanities, un orientamento multidisciplinare analizzato dall'autrice con chiarezza e applicato a una specifica indagine empirica. Il saggio di Domenico Volpini offre un ampio e accurato contributo di documentazione relativa all'antropologia medica. È un importante lavoro che costruisce con sistematicità una bibliografia ragionata completa della disciplina nel XX secolo a livello internazionale.