Libri di Donatella Bindi Mondaini
Allarme gemelli
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 144
E se invece di un fratellino molto desiderato ne nascessero due? Non è vero che due è meglio di uno, è vero il contrario! Perché sono brutti, invadenti, urlano, si prendono l’attenzione di tutti. Tradita nei suoi affetti più certi Lili si sente spodestata, scavalcata, gelosa. Per fortuna il nonno ha un’idea: "Che ne diresti se ne regalassimo uno?". Un libro illustrato di narrativa per bambini dagli 8 anni, che in tono lieve e ironico affronta il tema degli affetti familiari. Età di lettura: da 8 anni.
Il colore del vento. Quindici racconti
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2001
pagine: 128
Artemisia Gentileschi. Il cuore sulla tela
Donatella Bindi Mondaini
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 116
Artemisia è impaziente. Macina i colori, mescola le terre, accarezza le sete preziose mentre osserva la mano del padre che corre sulla tela, dando luce a uno sguardo, estasi a un volti, sofferenza a un corpo. Anche lei lo farà, prestissimo. Ecco, ha già imparato a creare la luce e l'ombra. Dipingerà se stessa, dipingerà le donne per svelarne i dolori segreti, le passioni profonde, le lotte contro l'ingiustizia. È una donna coraggiosa, Artemisia Gentileschi: vivrà in molte città, amerà e odierà, sempre più libera, sempre più sola. E diventerà una leggenda. Età di lettura: da 9 anni.
La scatola misteriosa
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2017
pagine: 133
Géraldine è una bambina di otto anni, ricciuta e robusta, abituata a spadroneggiare nella sua classe; ha un'amica timida e gentile, che l'adora e la segue come un'ombra, e compagne e compagni che invece tollerano malvolentieri le sue prepotenze. Vive con una mamma ansiosa, un papà un po' distratto e una tata che viene da lontano. Un giorno per caso Géraldine scopre di essere stata adottata. Da quel momento una serie di divertenti equivoci metterà in subbuglio la sua vita e anche quella della sua classe, fino alla soluzione di un importante mistero che riguarda proprio la sua nascita. Età di lettura: da 8 anni.
Raccontini di Natale
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2016
pagine: 148
Un Babbo Natale carico di regali e poi elfi, bambini e bambine, storie vere che sembrano finte e storie inventate che sembrano vere. La magia di una notte speciale raccontata con ironia e fantasia. Età di lettura: da 6 anni.
L'ombrello rosso
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 144
Alessia ha quasi dodici anni e una vita complicata. Ha un'amica del cuore, compagne chiacchierone e impiccione, una sorella minore che stravede per lei, una nonna snob, un padre imbronciato e sempre assente; ma soprattutto ha una madre bizzarra che scrive romanzi rosa e ogni volta s'immedesima nella sua eroina, dimenticandosi di tutto e di tutti. Poi un giorno di pioggia, per caso o forse no, Alessia incontra Roberto, e la vita si complica ancora di più. Con ironia e partecipazione l'autrice racconta sentimenti, incertezze, delusioni e paure di un'adolescente che giorno dopo giorno va incontro alla vita. Età di lettura: da 10 anni.
Il brigante e Margherita
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2011
pagine: 192
Che strana estate quella del 1846, per la curiosa dodicenne Margherita. Briganti, patrioti, ufficiali, mugnai e intellettuali si affacciano nella sua giovane vita e in quella della sua nobile famiglia. Al termine dell'estate, prima di entrare in collegio, Margherita potrà forse capire il significato dei mesi eccezionali che ha vissuto: si sta facendo, passo passo, l'Italia! Età di lettura: da 10 anni.
Il tesoro dei Nibelunghi
Donatella Bindi Mondaini
Libro
editore: Le Monnier
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il coraggio di Artemisia. Pittrice leggendaria
Donatella Bindi Mondaini
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2003
pagine: 144
Artemisia è impaziente. Macina i colori, mescola le terre, accarezza le sete preziose mentre osserva la mano del padre che corre sulla tela, dando luce a uno sguardo, estasi a un volto, sofferenza a un corpo. Anche lei lo farà, prestissimo. Ecco, ha già imparato a creare la luce e l'ombra. Dipingerà se stessa, dipingerà le donne per svelarne i dolori segreti, le passioni profonde, le lotte contro l'ingiustizia. È una donna coraggiosa, Artemisia Gentileschi: vivrà in molte città, amerà e odierà, sempre più libera, sempre più sola. E diventerà leggenda. Età di lettura: da 9 anni.