Libri di Donatella Brusati
Il desiderio del bene
Donatella Brusati
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2024
pagine: 288
Le vite parallele di due ragazzi nati agli albori del Novecento e costretti a una vocazione forzata: Marcello proviene da una famiglia piemontese di pastori, Francesco è figlio di un armatore e di una contessa che gli impone la scelta sacerdotale nell’illusione di preservarlo da ogni corruzione morale. Malinconico e fragile il primo, avventuroso e dalla straordinaria bellezza il secondo. Ormai adulti, si incontrano in Vaticano, dove Marcello assiste Francesco, divenuto cardinale, nella traduzione delle encicliche papali. Tra loro nasce una profonda e inaspettata amicizia. All’affermarsi del fascismo il cardinale sceglie la via dell’opposizione. Toccherà a lui aiutare Raffaella, amica d’infanzia di Marcello, a ricongiungersi con la famiglia dopo l’8 settembre 1943, in un viaggio attraverso l’Italia spezzata in due.
Un'esecuzione perfetta
Donatella Brusati
Libro
editore: LdiLibro by Arpod
anno edizione: 2023
pagine: 287
Il mondo dell’Haute Cuisine è scosso dalla notizia: a ben nove anni dalla sua misteriosa scomparsa, in una villa delle Cinqueterre è stato rinvenuto il cadavere di François Marquetti, chef del prestigioso Chez Babette. Avvelenamento, dicono le analisi. Sull’omicidio indagano l’ispettore dell’Interpol Francesca Malatesta e monsignor Corrado Brunelleschi. La strana coppia di detective verrà messa a dura prova da una matassa via via più ingarbugliata, dove la tragica fine di Marquetti sembra collegata al suicidio di un giovane, Gabriele, e alla scomparsa di alcuni immigrati presso le mense della Caritas dove il famoso chef aveva cucinato in incognito dopo aver fatto perdere le proprie tracce.
Portami il girasole
Donatella Brusati
Libro: Libro in brossura
editore: Eclissi
anno edizione: 2021
pagine: 296
Era impossibile non amare Chantal. Aveva la dolcezza di chi vuole tutelare i più deboli e la tenacia di chi trascorre i giorni a costruire sogni. Eppure, i suoi sogni sono stati spezzati in una sera di primavera e qualcuno l’ha abbandonata, come una principessa senza più risveglio, davanti a una chiesetta di un piccolo borgo del Monferrato. Chantal faceva l’avvocato, era figlia di una ricca e aristocratica famiglia torinese, difendeva i giovani problematici e i migranti della comunità di don Salvatore... Perché è stata trovata soffocata e vestita da suora? E per quale motivo quattro importanti cardinali erano ospiti quel giorno nei quattro più lussuosi resort della zona? Oltre alla polizia, indagano la giovane (e golosa) Francesca Malatesta, ispettore dell’Interpol, e monsignor Corrado Brunelleschi, vescovo e appassionato enologo. Nella cornice dell’incantevole paesaggio collinare del basso Monferrato, si dipanerà una tela intricata di complotti, corruzione e passioni, che svelerà quanto l’apparenza non abbia nulla in comune con la verità.