Libri di Donato Ladik
Sphogliami
Donato Ladik
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2014
"Il tempo fluisce, le stagioni si susseguono in paesaggi d'anime sempre più sbiaditi. Solo i ricordi, come onde del passato, ritornano ed accendono bagliori improvvisi a segnalare al tempo d'indugiare per assaporare al meglio nel silenzio e nella solitudine, emozioni passate e brandelli di vissuto, pur nella malinconica considerazione che essi ormai appartengono alla sfera dei sogni - germogliati e già recisi, illusioni fallaci che non vanno più in là, di un profondissimo sospiro -. Non resta che il conforto di vite preziose, icone incancellabili, che con la loro eredità di affetti e le loro 'perle di saggezza' si fanno luce, oggi come ieri, per guidare i passi su nuovi cammini".
In partes tres...
Donato Ladik
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 200
Perché la poesia se "la poesia non esiste"? È l'interrogativo di Donato Ladik, un interrogativo a cui non si può fuggire. Perciò, la sua poesia è soprattutto un tendere a un qualcosa, a un senso che continuamente sfugge e continuamente chiede di essere ricercato. E, poi, l'esperienza religiosa come caduta, come tentazione di resa, e tuttavia fiducia nella scrittura come possibile guida alla rinascita, alla luce.
Filastrocche, poesie e... pensate barocche
Donato Ladik
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 178
Se la poesia consiste in parole che si fanno musica, la raccolta di Donato Ladik si organizza come una piccola sinfonia in tre movimenti che vanno dall'Allegro con brio, all'Andante con moto, al Moderato. La tessitura, sbarazzina e giocosa nel primo, diventa pensosa e virile nel secondo, per sfociare in una meditazione solenne nella terza, prove, tutte, della raggiunta maturità espressiva del suo autore, capace di far risuonare il suo strumento in tutta la gamma delle intensità del sentire umano.