Libri di Duccio Baroni
Schema therapy kit. 75 carte per la pratica clinica
Jacob Gitta, Andrea Hauer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 32
La Schema Therapy è un approccio integrato, sempre più diffuso, per il trattamento dei disturbi e dei tratti problematici di personalità. Mira a individuare e modificare con strategie cognitive, comportamentali, immaginative ed esperienziali gli Schemi Maladattivi Precoci e i mode con cui questi si manifestano. Le 75 carte presenti in questo kit offrono al terapeuta uno strumento pratico e creativo per lavorare sugli schemi disfunzionali e per favorire la ristrutturazione dei significati personali a livello semantico ed emotivo. L’illustrazione grafica dei diversi mode permette ai pazienti e alle pazienti di riconoscere e affrontare più facilmente i propri stati emotivi e rende la terapia più pratica ed esperienziale, potenziandone l’efficacia. Integrato al lavoro terapeutico tradizionale, Schema Therapy Kit si adatta a pazienti di diverse fasce d’età (infanzia, adolescenza, età adulta) e con diverse problematiche (personalità evitante, dipendente, ossessivo-compulsiva, paranoide, antisociale), caratterizzandosi per una grande flessibilità e facilità d’uso.
La schema therapy per il narcisismo patologico. Assessment e trattamento del disturbo narcisistico di personalità
Duccio Baroni, Nicola Marsigli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 208
La Schema Therapy affonda le sue radici nel presupposto che per crescere e svilupparsi ogni essere umano ha la necessità di soddisfare alcuni bisogni psicologici di base. La frustrazione dei bisogni di base comporta la nascita di schemi maladattivi precoci, cioè strutture cognitivo-affettive che guidano l’azione in modo automatico. Lo scopo di questo libro è delineare un percorso terapeutico che consenta un diverso trattamento rispetto alle differenti modalità di espressione grandiosa e vulnerabile del narcisismo patologico. Lo scopo del trattamento è lo sviluppo nel paziente narcisista di un mode adulto funzionale, che possa comprendere e prendersi cura del mode bambino solo, sviluppando un atteggiamento empatico. Accettarsi per come si è e non volersi immaginare a tutti costi come invincibili rappresenta il punto di arrivo del percorso della terapia. Il volume presenta suggerimenti, esempi di colloquio, e schede con tracce per l’intervista clinica, l’imagery diagnostica e la descrizione di tecniche di intervento.
Contextual schema therapy. Approccio integrato di terza generazione per il trattamento dei disturbi di personalità
Eckahard Roediger, Bruce A. Stvens, Robert Brockman
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 358
La Contextual Schema Therapy è un approccio innovativo per il trattamento dei disturbi di personalità e di tutti quei casi resistenti alle tradizionali terapie cognitivo-comportamentali. È un modello strutturato di terza generazione, che integra contributi propri della ACT, della Gestalt, del cognitivismo e del comportamentismo aggiornando e arricchendo il modello originario della Schema Therapy di Jeffrey Young. Un approccio efficace per il trattamento dei disturbi di personalità. La Schema Therapy ha dimostrato, mediante studi di efficacia condotti in tutto il mondo, di essere capace di ridurre l'intensità delle esperienze emotive dolorose, di contrastare i mode di coping auto-invalidanti per sostituirli con altri più sani e adattivi, nonché di diminuire la frequenza delle reazioni impulsive, spesso derivanti da condizioni che rievocano indelebili esperienze della prima infanzia. Questo manuale pratico e completo fornisce ai terapeuti un insieme di tecniche dettagliate per pianificare interventi efficaci, anche grazie al sapiente utilizzo della relazione terapeutica.
L'arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici
Duccio Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 160
Poche cose sono in grado di ferirci quanto la fine di una relazione. Non importa se arriva improvvisa e inaspettata, come un'esplosione, o annunciata e inesorabile, come la fiamma di una candela che si spegne. Ci sentiamo annientati, il dolore riempie le nostre giornate e facciamo fatica a immaginare un futuro. Ma quello che ora non vediamo è che questa ferita è una grande opportunità: se riusciamo a dare un senso al dolore, a capire gli schemi comportamentali che a volte ci conducono verso scelte sbagliate, riusciremo non solo a lasciar andare la tristezza ma a riacquistare autostima, fiducia negli altri e avere maggiore consapevolezza di ciò che cerchiamo in una relazione.