Libri di Duccio Martelli
Il finanziamento delle start-up innovative
Loris L. M. Nadotti, Manuela Gallo, Duccio Martelli, Valeria Vannoni
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2023
pagine: 288
Progettare e finanziare l'innovazione costituisce una priorità assoluta per le imprese, che devono saper comunicare a intermediari e mercati la loro capacità di arricchire e migliorare le produzioni. Il reperimento dei capitali necessari alle innovazioni di processo e di prodotto dipende in larga misura dal livello di consapevolezza con cui si affronta il rischio economico d'impresa, da come lo si stima e lo si propone agli investitori. L'orientamento di un sistema economico all'innovazione dipende non solo dalle caratteristiche del tessuto produttivo, ma anche, e soprattutto, dalla tendenza all'assunzione dei rischi legati al «fare impresa», che deve trovare adeguato riscontro nell'offerta di strumenti di finanziamento efficaci e facilmente accessibili. Il volume è dedicato all'illustrazione dei temi legati al finanziamento delle innovazioni, con particolare riguardo alla determinazione del fabbisogno di capitale durante l'avvio di una nuova attività, all'individuazione degli strumenti con cui soddisfarlo e ai rapporti tra imprese, intermediari e mercati finanziari.
Neurofinanza. Le basi neuronali delle scelte finanziarie
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 312
La neurofinanza è un campo innovativo di ricerca che studia le determinanti biologiche e neuronali che incidono sulle scelte economiche degli individui. Grazie a esperimenti di laboratorio e studi sul campo, è possibile infatti identificare le condizioni che influenzano la presa delle decisioni e i relativi network celebrali che si attivano durante tali processi. Inoltre, sempre più operatori e società finanziarie vedono nella neurofinanza un valido strumento per rafforzare la relazione con la clientela attuale e prospettica, nonché per migliorare il processo decisionale legato alla propria operatività interna. Il presente volume, frutto della collaborazione di una pluralità di autori esperti della materia, ha l'obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per tutti quei soggetti che vogliono approfondire le tematiche legate al mondo delle neuroscienze applicate alla finanza, offrendo ai lettori una sintesi dei principali risultati raggiunti fino ad oggi in questo ambito. Il volume è rivolto ad un'ampia platea di lettori, a iniziare dai risparmiatori e dagli investitori retail, che possono comprendere come le determinanti biologiche, e non solo quelle comportamentali, li inducano molto spesso a prendere decisioni diverse da quelle che razionalmente sarebbero ottimali. Anche i professionisti del mondo della consulenza finanziaria e del risparmio gestito potranno trarre dalla sua lettura spunti interessanti di sensibilizzazione e di riflessione, da condividere con i clienti attuali o prospettici.