fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di E. Bertoni

Mettere a fuoco la libertà. Religioni e democrazia

Libro

editore: CartaCanta

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Mettere a fuoco la libertà. Religioni e democrazia" raccoglie i contributi dell'on. Franco Frattini, del marabutto Serigne Mame Mor Mbacké e del prof. Joseph Weiler, insigniti del Premio "Leonardo Melandri". Organizzato dal Museo Interreligioso di Bertinoro, il Premio "Melandri" è indirizzato all'operato delle persone che, con spirito di verità e conoscenza, hanno valorizzato e promosso il dialogo tra uomini appartenenti a diverse culture e fedi religiose. A partire da un punto di vista cristiano, musulmano ed ebraico, Frattini, Mbacké e Weiler hanno cercato di mettere a fuoco la prima e fondamentale questione del dialogo interreligioso: il valore della libertà religiosa. Emerge chiaro come il dialogo interreligioso sia un incontro tra uomini, uniti dalla ricerca della verità sulla base del comune uso della ragione, incontro possibile quando da parte di istituzioni politiche e sociali sia esplicito il riconoscimento della libertà religiosa. Come scrive il poeta Davide Rondoni nella Prefazione, il libro affronta lo strano paradosso del mondo contemporaneo: "Il tema delicatissimo, proteiforme e insidiosissimo di queste pagine è il tema che nessuno può sfuggire - pena il non essere veramente moderno. Come c'entra l'esperienza religiosa, e più precisamente la fede in un Dio, con la struttura di organizzazione sociale, la democrazia, che le società più evolute si sono date".
10,00 9,50

Il bullismo dalla teoria alla ricerca

Il bullismo dalla teoria alla ricerca

Libro: Libro in brossura

editore: Vannini Editoria Scientifica

anno edizione: 2013

pagine: 192

Insegnare ai giovani come si sviluppano e si mantengono comportamenti rispettosi verso gli altri, soprattutto se persone deboli o portatrici di originalità o diversità, è, nella società odierna, compito irrinunciabile della funzione pubblica dell'istituzione scolastica. Vero è che questo compito spetta principalmente alla famiglia, ma sempre più spesso la scuola deve farsene responsabilmente carico, in aggiunta alle attività che le sono più proprie.
25,00

Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà

Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2009

pagine: 136

Papa Giovanni Paolo II, nell'enciclica Redemptoris missio, sottolineava come il dialogo interreligioso, basato su proprie motivazioni, esigenze, dignità, fosse richiesto "da tutto ciò che nell'uomo ha operato lo Spirito, che soffia dove vuole". Il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà segue l'operato dello Spirito attraverso le voci dei più importanti studiosi delle religioni monoteistiche, ma soprattutto attraverso le voci dei rappresentanti dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam, a livello nazionale e internazionale, chiamati a confrontarsi sul tema della religione come strumento di pace, sui rapporti tra le fedi e il linguaggio del dialogo interreligioso, sulle problematiche relative alla distribuzione delle ricchezze e della ricerca scientifica. Il livello degli interventi ricorda come la conoscenza della religione costituisca un elemento imprescindibile per la costruzione di un'armonica società pluriculturale e plurireligiosa, che sappia cogliere la ricchezza delle identità e delle differenze.
14,00

Donne che amano troppo

Robin Norwood

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 272

Perché amare diviene "amare troppo", e quando questo accade? Perché le donne a volte pur riconoscendo il loro partner come inadeguato o non disponibile non riescono a liberarsene? Mentre sperano o desiderano che lui cambi, di fatto si coinvolgono sempre più profondamente in un meccanismo di assuefazione. "Donne che amano troppo" offre una casistica nella quale sono lucidamente individuate le ragioni per cui molte donne si innamorano dell'uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo. Con simpatia e competenza professionale Robin Norwood indica un possibile itinerario verso la consapevolezza di se stessi e verso l'equilibrio dei sentimenti.
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.