Libri di E. Biondi
Bioingegneria della mente
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2007
pagine: 288
La mente è distinta dal cervello? Oppure è una parte di esso? O addirittura non esiste? Da anni alcuni bioingegneri italiani hanno rivolto i propri interessi scientifici verso lo studio della mente spinti dal desiderio di chiarire i tanti problemi a essa connessi e cimentandosi in ricerche dove le loro conoscenze di materie proprie dell'ingegneria e di alcuni settori delle neuroscienze, comprendenti la neurofisiologia e la psicologia cognitiva, apportassero qualche novità su questo argomento. L'opera è il risultato di ricerche e riflessioni provenienti da diverse angolazioni e tenta di illustrare quanto il tema sia, ancora da scoprire, scandagliare e valutare. E anche da discutere.
Neuroscienze e scienze dell'artificiale: dal neurone all'intelligenza
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1991
pagine: 384
La giusrisprudenza sul codice civile. Coordinata con la dottrina. Libro V: Del lavoro. Artt. 2595-2642
Cesare Ruperto
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XXIII-332
La nuova edizione presenta una trattazione completa e sistematica dell'evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative intervenute. Il coordinamento della trattazione giurisprudenziale e dottrinale del codice civile con quella delle norme complementari, operato sia attraverso un sistematico richiamo alla normativa correlata sia mediante appendici che contengono una disamina ad hoc di alcune leggi collegate, permette di addentrarsi, con facilità, nel complesso e mutevole quadro normativo di riferimento, cui sono state collegate le pronunce giurisprudenziali e gli interventi dottrinali. Il volume, inoltre, è corredato di un indice analitico per consentire una rapida ed efficace consultazione per argomento. Oggi consultabile anche online su pc e su tablet.
Analisi e modifica di biomolecole e di cellule
E. Biondi, M. Grattarola, G. Magenes
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2004
pagine: 248
Come riportato anche dalla stampa non scientifica, è indubbio che le Biotecnologie faranno parte delle Discipline dalle quali ci si può aspettare modifiche radicali per la risoluzione di molti problemi conoscitivi e applicativi. È stata poi da più parti segnalata la necessità che nel futuro ci debba essere una profonda cooperazione fra ricercatori aventi matrice culturale diversa, fra cui anche bioingegneri. Il problema fondamentale non è quindi se i bioingegneri dovranno occuparsi di Biotecnologie, ma come e in quale misura. Per rispondere a questi interrogativi, la Scuola cerca di fornire un panorama abbastanza completo dei settori delle Biotecnologie che possono maggiormente interessare i bioingegneri, tenuto anche delle iniziative già esistenti in Italia.

