Libri di E. Dalla Rosa
Come investire. Principi base per ogni tipo di investitore
Burton G. Malkiel, Charles D. Ellis
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 148
Con questo libro, Malkiel ed Ellis condividono con i lettori semplici ed efficaci principi sulle regole da seguire per fare buoni investimenti, riducendo il più possibile i rischi per ottenere sul lungo periodo ottimi risultati. In una situazione presente in cui gli investitori vengono spesso bombardati da consigli contrastanti su come operare con mercati azionari e obbligazionari sempre più volatili, questo volume vuole accompagnare per mano chi intende occuparsi del proprio futuro finanziario, seguendo i consigli di due dei più importanti esperti di investimenti contemporanei. Toccando tutti gli elementi essenziali, questo agile testo insegna come: (1) concentrarsi sul lungo termine e ignorare le fluttuazioni e i movimenti di mercato a breve termine; (2) usare tutte le possibilità disponibili per aumentare i risparmi: dai piani offerti da alcuni datori di lavoro, agli sgravi fiscali su alcuni tipi di investimenti; (3) comprendere argomenti cruciali come la diversificazione, il ribilanciamento e l'indicizzazione.
Ideali economici degli italiani all'inizio dell'età moderna
Gino Barbieri
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: XVIII-258
Cosa pensavano di denaro e ricchezza gli italiani nel Rinascimento? In quest'opera pubblicata per la prima volta nel 1940, Gino Barbieri traccia l'evoluzione della mentalità economica italiana attraverso l'analisi degli scritti di teologi, uomini di legge e di commercio. Dall'analisi emergono stupefacenti somiglianze tra l'uso dei mezzi finanziari di allora e quelli odierni, che rendono particolarmente attuale la ripubblicazione del saggio.
A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo
Burton G. Malkiel
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 400
Un libro per chi è interessato a capire davvero come funziona la borsa, ripercorrendo la storia delle più incredibili ondate speculative degli ultimi quattro secoli, e comprendere l'utilizzo di strumenti apparentemente arcani e oscuri. Una guida su come bilanciare il proprio portafoglio in funzione della propria età e della propensione al rischio. Una visione delle più attuali dottrine economiche che aiuta a comprendere (e prevenire) gli errori commessi da investitori professionisti e non. Usando un linguaggio di assoluta semplicità e una grande dose di umorismo anglosassone, Malkiel aiuta i lettori a comprendere come la miglior strategia di investimento consista nell'acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, eventualmente riservando la passione per andare a caccia del "prossimo Google" con quote minime dei propri investimenti. Seguendo una semplice regola: "meno si rischia più si guadagna", e dimostrando che con un ragionevole impegno anche il singolo investitore può far meglio della maggior parte dei professionisti.