Libri di E. Perassi
Dante nelle letterature straniere. Dialoghi e percorsi
Simone Ferrari, Alice Nagini
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 316
Il volume offre un incrocio di sguardi critici sulle rotte percorse dall'opera dantesca nelle letterature straniere. A settecento anni dalla sua morte, la voce di Dante continua a oltrepassare confini permeando immaginari lontani, in un incedere di evocazioni, traduzioni, interpretazioni e riscritture. I venti saggi qui presentati tratteggiano un itinerario di esplorazione delle tracce dantesche nelle tradizioni letterarie di Albania, Svezia, Francia, Cuba, Polonia, Stati Uniti, Germania, Argentina, Danimarca, Scozia, Inghilterra e Messico. Le diverse latitudini abbracciate si articolano in una raccolta di studi che dall'epoca moderna confluisce nell'estremo contemporaneo, calibrando nuovi orizzonti e prospettive nello sconfinato territorio della critica dantesca. Gli autori e le autrici illuminano storie di ricezione, riletture e dialoghi intertestuali nei quali la memoria della Commedia si riconfigura in un'inesauribile pluralità di scritture, di cui si intende consegnare in queste pagine uno sguardo di carattere esplorativo e non antologico. La parola di Dante attraversa lingue e universi letterarioculturali senza tradirsi ma conoscendo nuove fioriture: confermandosi una parola necessaria, profetica e viva.
Donde no habite el olvido. Herecia y trasmisión del testimonio en Argentina
Libro
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 351
Herencia Muchik en el Bosque de Pómac
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2015
pagine: 100
Mujeres y emancipación de la América Latina y el Caribe en los siglos XIX y XX
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2013
pagine: 338
Sipan. Il tesoro delle tombe reali
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2008
pagine: 192
Il presente volume, dedicato alla storia dello straordinario ritrovamento delle Tombe Reali, è una dimostrazione importante, seppur parziale, di ciò che ha significato il progetto Prodesipán. Si tratta fondamentalmente di un'opera che intende comunicare ai lettori non solo il significato scientifico di ciò che è stato ritrovato, ma anche il suo valore sociale e culturale.
Il femminismo dell'isteria. I disturbi narcisistici della femminilità
Emilce D. Bleichmar
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: XIII-218
In questo volume l'autrice spiega il fenomeno dell'isteria nella donna come manifestazione di obbedienza e contemporaneamente di rifiuto nei confronti degli stereotipi riguardanti la femminilità e descrive, attraverso gli schemi dell'identità di genere presenti anche nell'opera freudiana, i fantasmi sessuali, identificandone il raggio d'azione e le regole che li determinano.
Orribili crudeltà dei conquistatori del Messico nella versione di Felice Scifoni
Fernando D'Alva Ixtlilxóchitl
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1990
pagine: 240
Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2011
pagine: 416
Parlare di America latina significa dare corpo a un'idea, a una proiezione edificata nei secoli e frutto del problematico incontro di popoli e di culture che si sono sovrapposte e stratificate, cercando sempre nuove modalità di convivenza. Ne deriva un orizzonte culturale complesso, costituito dalla libera articolazione dell'apporto ispanico alle culture amerindiane, dalle contaminazioni africane, arabe, asiatiche ed europee, dal consolidamento della compagine criolla e meticcia. Pensare l'America latina significa tenere insieme caratteristiche culturali e sociali molto diversificate, che sfidano ogni classificazione. In questo orizzonte dinamico e instabile. Itinerari di cultura ispanoamericana si propone di mettere in scena i diversi avvicendamenti della storia del continente con l'obiettivo di delineare la sua attuale fisionomia, intrinsecamente eterogenea. Il fatto letterario e la sua capacità di abitare la "soglia", di alludere più che di affermare, ha reso possibile la penetrazione negli universi simbolici, mitologici e culturali ispanoamericani e la restituzione della loro straordinaria pluralità e ricchezza. Attraverso lo strappo, reale e metaforico, delle radici culturali del territorio, i contributi qui offerti intendono illustrare le presenze, le assenze, le congiunzioni, le unioni dei popoli, delle idee e degli oggetti che hanno contribuito a definire la "totalità contraddittoria" dell'America latina.
Antonello Gerbi tra vecchio e nuovo mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2009
pagine: 240
La biografia diffusa di Sombra Castaneda
Marcio Veloz Maggiolo
Libro
editore: Perosini
anno edizione: 2008
pagine: 192
Ambientato nel momento del trionfo e declino della tirannia di Trujillo, il romanzo sa tradurre il localismo della dittatura in un quadro in cui il despota concreto non è che incarnazione provvisoria delle grandi psicomachie delle origini, dello scontro primario e misterioso tra le forze del bene e quelle del male. La crudeltà totalitaria diventa così fantasma che governa da regioni segrete, anteriori, le società dell'uomo, conferendo alla trama una dimensione decisamente rituale e allegorica. La storia domenicana viene presentata come orizzonte dell'incarnazione di Sombra Castaneda, spirito che attraversa il tempo della repubblica dalle origini indiane, passando per la frattura della conquista e la pseudo redenzione dell'indipendenza.