UTET UNIVERSITA
Fare educazione linguistica. Attività per l'educazione linguistica: italiano, lingue straniere e lingue classiche
Paolo E. Balboni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il concetto di educazione linguistica indica l’insieme di attività che si svolgono nell’arco della scolarizzazione a riguardo della lingua «materna», delle lingue «seconde», delle lingue «straniere» e di quelle «classiche». Sono ambiti che possono apparire molto differenti tra loro, ma in realtà poggiano sulle stesse basi: i processi di acquisizione, sviluppo, potenziamento e perfezionamento della competenza comunicativa. È proprio attorno a questi aspetti di costruzione e miglioramento che ruota la nuova edizione ampliata del testo, la cui parola chiave è quel «fare» del titolo, che molto dice sugli aspetti applicativi dell’opera. Questo è un volume operativo, ma l’operatività non si traduce in una serie di mere «ricette» su come costruire il lessico, la grammatica, le abilità, la competenza culturale, pragmatica ecc. Piuttosto indica, per ognuna delle decine e decine di attività didattiche descritte, la natura, da un lato, e gli scopi linguistici, cognitivi, di sviluppo delle soft skills necessarie per un apprendimento continuo e autonomo, dall’altro. "Fare educazione linguistica" è un testo maneggevole, ricco di attività, box e spunti che trovano i loro fondamenti scientifici in quanto discusso nei due volumi di (auto)formazione per i docenti di italiano (Insegnare l’italiano lingua materna nelle società «liquide») e per quelli di lingue (Le «nuove» sfide di Babele: insegnare le lingue nelle società «liquide»), entrambi nella stessa collana.
Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive
Libro
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 216
Che ruolo esercita la pedagogia all’interno degli attuali corsi di laurea in scienze motorie? Quali domande è chiamata a porre e quali bisogni è pronta a soddisfare? Da qui nasce questo libro, strutturato in dieci capitoli corrispondenti ad altrettante ‘lezioni’ incentrate su argomenti che, partendo dai grandi temi dell’educazione, arrivano a questioni più settoriali tipiche dei percorsi formativi di cui sopra (il corpo, la didattica del movimento, lo sport…). Il taglio, complessivamente pedagogico nelle sue differenti declinazioni (generalista, storica, didattica e speciale, sperimentale), non rinuncia a contributi di natura filosofica e metodologica. Ciascun saggio (nell’accezione etimologica di ‘assaggio’) poggia e si accompagna a una serie di orientamenti bibliografici ragionati, utili per ulteriori possibili approfondimenti.
Chimica fisica
Mario Compiani, Carmelo La Rosa, Paola Sassi
Libro: Libro rilegato
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 488
In questo volume sono esposti i fondamenti delle varie branche della Chimica Fisica, che forniscono gli strumenti necessari per indagare una varietà di fenomeni e sistemi che vanno dalla scala atomica fino a dimensioni macroscopiche. Si parte dalla meccanica quantistica per descrivere la struttura degli atomi e delle molecole semplici, per poi illustrare i presupposti teorici delle varie tecniche spettroscopiche. Esaminando sistemi di complessità superiore, il dettaglio molecolare deve essere necessariamente integrato con concetti di natura più macroscopica e quindi statistica, desunti dalla termodinamica e dalla teoria delle soluzioni. Particolare attenzione è stata posta al fine di ridurre al minimo la complessità della trattazione matematica. Per la trasversalità degli argomenti trattati, il testo è indirizzato a studenti di Chimica, CTF, Scienza dei Materiali, Biofisica, Nanotecnologie, Biologia Molecolare, Biologia, Biotecnologie e Farmacia.
Scienza delle finanze
Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 472
Il presente manuale di Scienza delle finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall’altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l’utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l’uso dell’analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l’uso standard dei grafici cartesiani e dell’algebra elementare. Il volume ha un’impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall’Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po’ astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura
Fabio Caon
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 168
La canzone è utilizzata nelle lezioni scolastiche e nei corsi come materiale autentico di lingua e cultura. Il suo utilizzo, però, non trova spesso una consapevolezza sul perché e soprattutto sul come impiegarla al meglio in classe. Il volume, alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche sull’apprendimento linguistico e sull’uso della musica e delle canzoni a fini didattici, vuole offrire a chi si occupa di edulinguistica a diverso titolo (ricercatori, docenti) motivazioni scientificamente fondate sul perché e sul come utilizzare la canzone in aula, nonché coerenti spunti didattico-metodologici per l’insegnamento di lingua e cultura di lingua materna, lingua seconda e straniera e per favorire l’educazione interculturale e l’educazione letteraria attraverso tale risorsa. Una visione d’insieme innovativa su quanto la canzone possa diventare una risorsa strategica per motivare gli studenti all’apprendimento delle lingue e i docenti a integrare strategicamente tale risorsa all’interno di una didattica delle lingue che risulti facilitante e più motivante per gli studenti.
Grammaire contrastive français-anglais. Pour étudiants internationaux
Bianca Maria San Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2023
pagine: 128
Questo manuale fornisce gli elementi essenziali per l'apprendimento del francese in un contesto internazionale, offrendo in particolare molti confronti con la lingua Inglese, che è ormai la principale lingua di riferimento sia nel mondo professionale sia nell'ambito universitario. Il libro è destinato principalmente agli studenti, di tutte le nazionalità e iscritti a qualunque tipo di corso che iniziano a studiare francese mentre seguono corsi interamente o parzialmente in inglese, nonché per tutte le persone che hanno bisogno di acquisire rapidamente solide basi di francese per poterlo utilizzare in un contesto professionale, dove la lingua di riferimento rimane per lo più l'inglese.
Aritmetica e algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Ruoli dell'insegnante nella costruzione di una classe pensante
Giancarlo Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il libro è destinato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e a quelli dell’infanzia, ma si rivolge anche alla scuola secondaria di secondo grado, ai ricercatori e ai formatori. È diviso in sei Parti. Cinque delineano le concezioni fondative di una didattica nella prospettiva dell’early algebra: le prime tre – Metodologica, Sociale e Psicologica – supportano lo sviluppo delle competenze linguistiche che, a loro volta, sostengono l’evoluzione di quelle matematiche. Nel loro insieme definiscono l’impalcatura del Progetto ArAl, promotore di una didattica innovativa dell’aritmetica e dell’algebra, considerato spesso complesso perché porta a rivedere conoscenze, convinzioni, abitudini. Mette in crisi ma allo stesso tempo propone nuovi scenari teorici, di contenuto e di metodo. Aiuta a capire che, per formare alunni metacognitivi, è necessario diventare insegnanti metacognitivi. Guida a comprendere che un docente di matematica è, anche, un docente di linguaggio matematico.
Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid
Lorenzo Bagnoli
Libro
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il “Manuale di geografia del turismo” aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di orientamenti – dall’economico al politico, dall’umano all’ambientale, al percettivo – e la letteratura che se ne è occupata, fino ai più recenti aggiornamenti. Questa quinta edizione, pubblicata nel periodo pandemico, si differenzia infatti sostanzialmente dalle precedenti a causa del profondo ripensamento che le scienze turistiche hanno dovuto fare su loro stesse a causa dello straordinario e pressoché inaspettato impatto che il Covid-19 ha avuto sul mercato turistico mondiale nel 2020 e 2021. Il Manuale si rivolge a studenti universitari – ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’argomento – ponendosi come un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato, ma allo stesso tempo adatto alla comprensione di tutti i lettori. L’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti – dal turismo letterario a quello videoludico, dal cineturismo all’Heidi-induced tourism – per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi in funzione della domanda dei turisti, drasticamente ridottasi durante il periodo pandemico, ma in promettente ricrescita. Un libro per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Argomentare e dimostrare come problema didattico
Maria Alessandra Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 296
Il tema dell'argomentazione, chiaramente espresso nelle Indicazioni Nazionali, è un tema cruciale che si presta a considerazioni su aspetti interdisciplinari riguardanti, in particolare, la relazione tra apprendimento della lingua e apprendimento in matematica. Educare all'argomentazione presenta, nell'ambito matematico, problemi didattici specifici che si articolano da un lato con i problemi didattici relativi alla costruzione dei concetti e dall'altro con l'introduzione degli allievi alla pratica della dimostrazione. Riprendendo alcuni dei risultati raggiunti in questi anni dalla ricerca in didattica della matematica, si discutono alcune delle implicazioni che tali risultati hanno per la pratica didattica. Chi scrive ha l'obiettivo di chiarire la complessità del problema didattico relativo allo sviluppo di competenze argomentative, nella convinzione che una chiara visione di tale complessità risulti fondamentale per contrastare la drastica soluzione che vede la pratica didattica eliminare ogni forma argomentativa per privilegiare l'apprendimento di regole prive di qualsiasi riferimento ai loro perché.
Temi e metodi per la sociologia del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 336
Cosa significa oggi fare ricerca sociologica territoriale? Quali sono i principali temi da analizzare e gli strumenti da utilizzare? Il volume risponde a queste domande fornendo alcune indicazioni operative per lo studio dei fenomeni sociali nella loro relazione col territorio, invitando il lettore a esplorarne le componenti sociali, economiche e culturali. A questo scopo vengono discusse le principali coordinate teoriche e metodologiche riguardanti una serie di questioni importanti – dalla globalizzazione al capitalismo cognitivo, dai flussi migratori al turismo, solo per fare alcuni esempi – presentando le ricadute di queste dinamiche sulle istituzioni sociali e sulla vita quotidiana. Il volume si rivolge a studenti e ricercatori, ma anche a operatori, innovatori e a chiunque pensi che studiare il territorio sia un buon punto di partenza per capire la società e contribuire al suo miglioramento.
Manuale di antropologia. Evoluzione e biodiversità umana
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 640
Antropologia, lo studio dell’evoluzione della biodiversità umana nella Natura, è una disciplina unica nell’ambito delle Scienze della Vita, dato che coniuga un approccio metodologico prettamente analitico a una discussione filologica e filogenetica sul nostro essere. È altresì una scienza in rapida evoluzione e, se questo pare ovvio, seguire questo aggiornamento è oltremodo impegnativo. Il manuale è di fatto il primo tentativo di produrre un testo condiviso e accreditato dal consesso nazionale dei docenti delle discipline del settore. La diversificazione delle competenze e di conseguenza dei capitoli proposti permette di rispondere alle esigenze di corsi e moduli didattici di diversa entità e tipologia, consentendo scelte ad hoc nel volume, che quindi si rivolge ad una vasta platea di studenti. In particolare, il manuale è destinato agli studenti delle lauree triennali di Scienze naturali e Scienze biologiche, a quanti seguono discipline antropologiche, che sono sempre più frequentemente incluse nei piani di studio di Beni culturali e Archeologia, agli studenti di Scienze motorie ed Ergonomia e anche come base per tutti i percorsi universitari nei quali si tratti di Homo, dei suoi comportamenti, della sua storia naturale e delle sue ecologie.
Educazione permanente e degli adulti: storia di un'idea. Interlocutori privilegiati e concetti fondativi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET UNIVERSITA
anno edizione: 2022
pagine: 248
Il volume risponde a finalità di problematizzazione scientifica nel tracciato tematico-metodologico dell’Educazione degli adulti e si offre come strumento per gli educatori e i formatori, considerando le cognizioni e le competenze di natura critica e progettuale che una riflessione storico-concettuale consente di acquisire. La proposta qui avanzata è quella, infatti, di dialogare sui capisaldi dell’educazione permanente così come si è via via determinata nel corso del XX secolo, quale processo aperto, dinamico e plurisfaccettato, grazie a una varietà di figure paradigmatiche che testimoniano come le questioni affrontate siano pervasive e foriere di molteplici implicazioni sociali, politiche e culturali. Ciò al fine di meglio comprendere la complessità del nostro scenario formativo, le sue risorse, ma anche le sue storture, e per intervenirvi con accresciute consapevolezze e intenzionalità pedagogiche.