UTET Università
Mobilità umana e cambiamenti climatici. Un approccio ecologico alle migrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 218
Nel 2023, oltre 31,8 milioni di persone sono state sfollate a causa di disastri climatici, come documenta il Global Report on Internal Displacement 2024 dell’Internal Displacement Monitoring Centre, segnando il numero di migranti ambientali più alto mai registrato. Questa cifra rappresenta solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che, pur avendo radici profonde nella storia dell’umanità, sta assumendo dimensioni e caratteristiche senza precedenti nell’era del cambiamento climatico antropogenico. Dalle isole del Pacifico minacciate dall’innalzamento dei mari alle regioni del Sahel colpite da desertificazione, dalle megalopoli costruite su delta fluviali fragili alle aree rurali europee sempre più esposte a eventi estremi, le migrazioni climatiche ridefiniscono la geografia umana del XXI secolo. Ma come comprendere questo fenomeno al di là delle narrative allarmistiche e delle semplificazioni deterministiche? Questo volume offre una prospettiva innovativa e interdisciplinare sulle migrazioni climatiche, superando la falsa dicotomia tra migrazione «volontaria» e «forzata» per esplorare la complessità delle esperienze umane di fronte ai cambiamenti ambientali. Attraverso contributi di sociologi e sociologhe, giuristi e giuriste, studiosi e studiose delle migrazioni, il libro decostruisce i «miti» delle migrazioni climatiche e rivela come questi movimenti siano profondamente intrecciati con questioni di giustizia climatica, disuguaglianze globali e dinamiche di potere.
Educazione al genere e alla sessualità
Fabio Corbisiero, Mariella Nocenzi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 352
Le scienze sociali studiano l’essere umano inserito nella società, esplorandone le istituzioni, le relazioni e i fondamenti della vita associata. Questi determinano le caratteristiche che distinguono fra loro gli esseri umani e fra esse ha acquisito un sempre maggiore rilievo il concetto di genere. Soprattutto nel dibattito contemporaneo, alle specificità di tipo fisico e biologico rappresentate dal sesso si sono aggiunte quelle sociali, culturali e psicologiche definite nel genere per determinare le differenze fra gli uomini e le donne. La seconda edizione di questo libro intende esplorare il modo in cui le istituzioni sociali contribuiscono alla formazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale in una società sempre più complessa e che cambia a un ritmo che rende necessario l’aggiornamento di questa pubblicazione. L’approccio transdisciplinare, assicurato dal contributo di numeros* studios* per lo più appartenenti alle discipline – non solo a quelle sociali – consente di presentare l’oggetto di analisi partendo dagli aspetti teorici per arrivare alle evidenze empiriche. Si attraversano le principali istituzioni sociali – educazione, comunicazione, media, salute, religione, politica, economia – e i fenomeni sociali di rilevanza attuale come la sessualità, la violenza, la prostituzione, la disabilità, l’immigrazione... Il volume giunge fino alle più recenti acquisizioni concettuali e metodologiche sulle identità di genere non binarie, queer, LGBTQIA+ e al riconoscimento dei loro diritti e sceglie di non presentarsi più come «manuale». Pur mantenendo la sua funzione didattica e di orientamento, propone un processo aperto che richiede dialogo, ascolto e la capacità di aggiornarsi alle nuove conoscenze scientifiche, ai mutamenti sociali e culturali, alle esperienze di vita delle persone.
Pedagogia generale. Per-corsi per le scienze motorie e sportive
Giuseppina D'Addelfio, Livia Romano, Enza Sidoti, Maria Vinciguerra, Fabio Alba
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 300
A partire dalla considerazione di alcune delle più ricorrenti «emergenze» dell’educazione contemporanea, questi Per-corsi per le scienze motorie e sportive offrono articolati itinerari di riflessione di senso e di metodo sull’educazione nella società della «tarda modernità». Il testo presenta un modello di ricerca che viene denominato pedagogia fondamentale, in quanto la pedagogia generale è qui intesa come specifica scienza che assume i problemi di fondo delle azioni educative. Suo tratto caratterizzante è uno stile «fenomenologico-ermeneutico» che consiste nel visualizzare i fenomeni che vengono denominati «educativi»: assumendoli come si manifestano, ma con lo sguardo rivolto a coglierne i tratti essenziali. Nel testo ci si sofferma diffusamente ad analizzare un tratto caratterizzante dell’educazione contemporanea: l’attenzione maggiore rivolta alla cura del corpo. Ed è interessante notare come oggi, in questa cura del corpo, si affermi nei fatti la convinzione che la persona è il suo corpo. La riflessione presentata consente di cogliere in modo più chiaro che proprio la cura del corpo esige per se stessa una «cura dell’anima».
Introduzione alla sociologia
George Ritzer
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 494
Ogni nostra azione quotidiana – dal fare colazione al prendere un treno, dal vestirsi al navigare sui social – è resa possibile da una complessa rete di relazioni, norme, tecnologie e istituzioni. Eppure, viviamo tutto questo con assoluta naturalezza, spesso senza rendercene conto. Ma che cos’è davvero la società? E come funziona? Introduzione alla sociologia di George Ritzer e Wendy Wiedenhoft Murphy, è molto più di un manuale: è una guida per comprendere il mondo sociale in cui siamo immersi. Con un linguaggio accessibile e una solida base teorica, il volume affronta temi cruciali come la disuguaglianza, l’istruzione, le migrazioni, la salute, la cultura e i media, offrendo strumenti per leggere criticamente la realtà. La sociologia qui non è una disciplina astratta, ma un prisma attraverso cui scomporre e interpretare la complessità della vita contemporanea. Riflettere sociologicamente significa imparare a vedere le connessioni tra ciò che ci accade e i processi collettivi che lo rendono possibile, scoprendo come anche ciò che ci appare «personale» sia in realtà profondamente sociale. Un invito a pensare, interrogare e comprendere il nostro tempo – per viverlo in modo più consapevole.
Ecologia preistorica. Ambiente, società e cultura nella preistoria d’Italia
Umberto Tecchiati
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 314
Oggetto di questo manuale-trattato è la relazione delle società preistoriche e protostoriche italiane con il loro ambiente tra il X e il I millennio a.C. con riferimento all’impatto che queste ebbero su di esso nella costruzione del paesaggio culturale e nello sfruttamento delle risorse naturali. All’inizio dell’Olocene, comunità piccole e mobili, che basavano la propria sussistenza su caccia e raccolta, esercitavano un debole impatto sull’ambiente, ma, a partire dal VI millennio a.C., l’agricoltura comportò un uso più intenso e continuativo delle risorse del suolo in territori circoscritti. Vi si aggiunse, dal IV millennio a.C., la coltivazione di miniere di rame e attività metallurgiche. La ricostruzione della storia di questa lunga relazione, basata su evidenze archeologiche e bioarcheologiche, riflette l’evoluzione di strumenti metodologici appropriati e di approcci estesi a numerosi ambiti naturalistici. Sussistenza, deforestazione, sistemi irrigui, connettività, tecniche, stili alimentari, mobilità, estrazione mineraria, edilizia, artigianato, scambi e conflitti sono analizzati alla luce dei reperti, mostrando una preistoria e protostoria vive e attuali, non cristallizzate in un’astratta «antichità».
La pedagogia di genere. Analisi, riflessioni e pratiche per educare alle differenze
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 346
In che modo il genere influenza la vita quotidiana, le relazioni, i contesti educativi? Come si possono costruire percorsi formativi consapevoli, inclusivi, rispettosi delle differenze? Questo manuale – pensato per chi frequenta l’università, per insegnanti, per chi lavora nella formazione e nell’educazione di comunità, ma anche per genitori che si interrogano sul tema, anche se al primo approccio con la pedagogia di genere – offre una guida accessibile ma rigorosa per comprendere, analizzare e affrontare le questioni legate a sesso, genere e orientamento sessuale. Una «cassetta degli attrezzi» teorica e pratica utile a chi opera nell’educazione e nella formazione. Attraverso un approccio intersezionale e multidisciplinare, il volume ripercorre i principali contributi teorici – dal femminismo nero ai transgender studies – e si confronta con gli spazi dell’educazione formale, non formale e informale. Particolare attenzione è dedicata a temi cruciali come il linguaggio, le relazioni di cura, la rappresentazione nei libri di testo, la prevenzione delle violenze di genere e delle discriminazioni omo/lesbo/bi/transfobiche. Arricchito da box di approfondimento, testimonianze, questionari di autoriflessione e buone pratiche scolastiche, il testo nasce in collaborazione con Educare alle Differenze e si propone come uno strumento per formarsi alla cittadinanza attiva e alle relazioni democratiche, a partire dal riconoscimento delle soggettività e dalla valorizzazione delle differenze.
Psicologia generale
Dennis Coon, John O. Mitterer, Tanya S. Martini
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 736
Questo manuale nasce con l’intento di fondere insieme il rigore scientifico della trattazione e l’efficacia didattica. Da un lato, quindi, attraverso l’attento lavoro di adattamento dei curatori e della curatrice, il testo americano è stato arricchito e integrato per rispondere alle necessità dei corsi italiani e per venire incontro ai bisogni di docenti e studenti, permettendo così di creare un manuale che riesce a coprire l’intero ventaglio degli argomenti trattati nei corsi. Dall’altro lato si è mantenuta l’impostazione didattica originale, basata sul metodo SQ4R che, attraverso domande, spunti di riflessione, esercizi e box di approfondimento, stimola in chi studia un atteggiamento attivo e riflessivo aiutandolo così nella comprensione dei temi chiave della disciplina. Grazie alla sua chiarezza espositiva e alla sua impostazione didattica, Psicologia generale è un manuale adatto a coloro che frequentano i corsi di Psicologia generale dei Dipartimenti di Psicologia, Scienze della Formazione, Lettere e filosofia.
Dimenticare. Le scienze cognitive dell’oblio e della memoria
Michael Eynseck, David Groome
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 272
Cosa succede quando la memoria fallisce? È un difetto del sistema o una funzione adattiva? Dall’amnesia infantile ai ricordi rimossi, dalla dimenticanza di un appuntamento al vuoto mentale sotto stress, questo volume guida il lettore tra i meccanismi — noti e meno noti — dell’oblio. Con rigore scientifico e chiarezza espositiva, Michael W. Eysenck e David Groome, affiancati da studiosi e studiose internazionali, offrono una panoramica completa e aggiornata di ciò che la psicologia e le neuroscienze oggi sanno (e ancora indagano) sulla dimenticanza. Ogni capitolo affronta un tipo diverso di «memoria che non funziona»: dall’oblio autobiografico alle amnesie organiche, dalla memoria dei testimoni oculari alla dimenticanza intenzionale, fino alla perdita della memoria prospettica. Il testo combina dati sperimentali, casi clinici e riflessioni teoriche, che lo rendono una risorsa preziosa per chi studia o insegna la memoria, ma anche per chi semplicemente vuole capirla meglio. Un libro fondamentale per i corsi universitari in psicologia cognitiva e neuroscienze, ma anche una lettura stimolante per chi è incuriosito dai misteri della mente umana.
Grammatica italiana. Suoni forme costrutti
Luca Serianni
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 832
Una grammatica completa ed esemplare che illustra la lingua italiana moderna dell’uso scritto e dell’uso parlato sorvegliato, dalla fonologia alla morfologia, dalla sintassi alla formazione delle parole. Le caratteristiche che hanno assicurato a questo libro, fin dalla prima edizione, ampi consensi da parte del pubblico sono l’esposizione chiara e nello stesso tempo attenta alla precisione scientifica; il sistematico ricorso a esempi scritti, letterari e non letterari; i numerosi riferimenti alle fasi antiche dell’italiano; la garbata normatività, volta non a vietare o a condannare ma a suggerire un uso più consapevole dei vari registri linguistici. Completano l’opera un glossario che illustra termini ed espressioni propri della linguistica, della retorica e della stilistica e una Guida alla consultazione che offre una risposta a quasi tremila dubbi linguistici, rinviando, dopo la soluzione, al capitolo e al paragrafo della Grammatica in cui sono illustrate e documentate le ragioni che l’hanno determinata.
Psicologia sociale
Richard J. Crisp, Rhiannon N. Turner
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 588
Il testo di Crisp e Turner si conferma essere un solido strumento di supporto per lo studio, in una nuova edizione aggiornata e accessibile. Il testo mantiene il suo approccio agile, ricco di materiale didattico, tra cui box con suggerimenti interdisciplinari, domande per riflettere, spunti di approfondimento e un glossario, con riferimento agli studi più recenti. In questa nuova edizione, sono stati introdotti accorgimenti che agevolano lo studio e rendono l’apprendimento più inclusivo: indici testuali, obiettivi di apprendimento chiari, scelte di contrasto colore che facilitano la lettura, elementi grafici di supporto e mappe concettuali per fissare i contenuti e strutturare un metodo di studio efficace. Inoltre, la versione digitale del manuale è accessibile anche per le persone con disabilità visiva, includendo testi alternativi per le immagini. Psicologia sociale è uno strumento adatto per coloro che desiderano conoscere come l’approccio psicosociale possa essere rilevante per comprendere e affrontare temi contemporanei e problemi sociali, politici e intellettuali. Il testo, infatti, rappresenta anche un invito al dialogo con studiosi e studiose, esperti ed esperte di altri settori, per entrare nel cuore della disciplina e scoprirne la poliedricità. Questo testo riesce a conciliare le ricerche classiche con quelle contemporanee e, nello stesso tempo, a gettare uno sguardo al futuro, offrendo a chi legge la possibilità di incuriosirsi, appassionarsi e farsi guidare nell’apprendimento.
Una breve storia dell'economia
Daniel Cohen
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Daniel Cohen in questo volume, che è un po’ il sunto e il bilancio di una carriera di studioso, affronta la forza della teoria economica, capace di plasmare il mondo in cui viviamo, e il suo grande limite: l’economia studia gli incentivi delle persone, cioè come le loro azioni sono legate agli obiettivi, ma non sa spiegare perché le persone vogliono quello che vogliono. Per questo è utile il libro di Daniel Cohen, che salta ogni considerazione metodologica, ogni riferimento alla letteratura scientifica, per aiutare anche il lettore più digiuno a interrogarsi sulle questioni davvero importanti: cosa vuol dire il progresso? Quali benefici possiamo aspettarci dalla tecnologia? Quanto è fragile il nostro benessere? E a spese di chi è costruito?" (Dalla Prefazione di Stefano Feltri). "Per quelli che scoprono Daniel Cohen, questo libro darà una visione d’insieme del suo pensiero, una visita guidata che mostra le tappe più significative, che potranno essere approfondite leggendo i suoi libri precedenti. Ho davvero scoperto l’economia leggendo […] il manoscritto delle Infortunes de la prosperité [il primo libro di Cohen, del 1994, N.d.R.]. Una lettura che mi ha cambiato la vita iniziandomi alla ricchezza della disciplina economica quando essa è praticata come se fosse una scienza umana. Scommetto che questo libro avrà lo stesso effetto su giovani aspiranti pensatori, con l’ambizione di diventare economisti, storici, filosofi o uomini e donne politici. In questo libro Daniel Cohen ci ha fatto dono della sua naturale intelligenza, per lasciarci un poco di lui offrendoci un condensato della sua opera racchiusa in una piccola gemma." (Dall’Introduzione di Esther Duflo)
Sociologia del turismo. Tra terra, acqua, aria e fuoco
Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2025
pagine: 254
Il turismo non è solo svago, né può essere ridotto alla sola dimensione economica. È un potente dispositivo sociale, capace di trasformare identità, territori e relazioni. In un mondo segnato dalla mobilità globale, dalla crisi ambientale e dalla cultura della sostenibilità, la sociologia si confronta con le sfide del presente, individuando anche possibili strumenti e strategie per immaginare e costruire il turismo del futuro, attraverso la chiave di lettura inedita dei quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco. Questo volume offre un quadro teorico aggiornato, arricchito da contributi originali e militanti, dati empirici, box tematici e spunti interdisciplinari. Pensato per studenti, ricercatori e ricercatrici, nonché professionisti e professioniste del settore, invita a una lettura critica e situata del fenomeno. La sociologia del turismo è chiamata a interrogarsi sulle disuguaglianze sociali e ambientali. Il turismo, se adeguatamente analizzato e governato, può infatti trasformarsi in uno strumento di emancipazione capace di promuovere un equilibrio sostenibile tra elementi sociali e naturali.

