Libri di Edmondo Vittoria
Donne coraggiose e cavalieri impavidi
Edmondo Vittoria
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2018
pagine: 191
Morto il padre, il giovane conte Raby sta per essere spodestato dai titoli e dai possedimenti aviti dal perfido conte de Courcy, ma il figlio di questi, Edmund, che ammira Raby, lo salva. Edmund, fuggendo dalla violenza del padre, scopre di essere figlio di lord Manston col quale va a combattere in Palestina contro i Saraceni. Anche Raby, seppur ancora ferito, parte per la Palestina, accompagnato dalla sorella Maud e dallo scudiero Lucius. Nel 1188, all’epoca della Terza Crociata, donne coraggiose e cavalieri impavidi si alterneranno in una storia di amore, di onore, dedizione e rispetto.
Storie e leggende di donne
Edmondo Vittoria
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2017
pagine: 156
Questo libro, un po’ saggio, un po’ biografia, un po’ leggenda, tratta solo di donne. L’autore tratteggia sedici figure femminili: belle, determinate, colte, filantrope, ammaliatrici, assassine, sante, divinatrici, innocenti… Personaggi fra loro diversi, ma tutti accomunati da una personalità forte e volitiva che non si ferma mai alla superficie, ma che è disposta anche all’estremo sacrificio.
Tra favole e storie, personaggi e leggende
Edmondo Vittoria
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2011
pagine: 226
È un libro originale, accattivante, dalla lettura agile e scorrevole, ricco di notizie storico-letterarie, di personaggi noti e meno noti, di leggende e di miti. Ogni argomento non è mai fine a se stesso, ma offre sempre uno spunto di riflessione e stimola il desiderio di approfondimento e di ricerca. Tra un argomento e l'altro, quasi a voler dare respiro alla lettura, è inserita una favola, antica e sempre attuale espressione del sapere umano che, raccontando di altri, mette a nudo tutte le nostre "pochezze". Anche se gli argomenti trattati sono i più disparati, il filo che li lega è sempre il piacere della conoscenza, l'amore per il sapere, nutrimento della nostra anima.

