Libri di Elena De Dionigi
Le parole e i pensieri dell'accordo. Per affrontare i conflitti con la forza del pensiero e l'arte della parola
Elena De Dionigi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2020
pagine: 164
«Non litigate. È questa l'esortazione che tutti i bambini si sentono fare dagli adulti, preoccupati della loro educazione alla socialità, nonché della propria quiete. Ma è ineluttabile destino che tutti i bambini diventati adulti, litighino. La natura umana porta in sé un'innata conflittualità e tuttavia cerca costantemente di superarla per preservarsi da logoramento e stress. Ognuno di noi intuisce i benefici dell'andare d'accordo, ma l'occasione è sempre ghiotta per entrare in contrasto. Capita su temi di grande importanza, ma anche su questioni che, nel bilancio di una vita, a posteriori, ci farebbero sorridere, o forse rimpiangere quanto tempo hanno sottratto al nostro benessere. Questo libro cerca di indagare i meccanismi del conflitto, aiutando il lettore a prendere consapevolezza delle origini del disaccordo e suggerendo strumenti utili per affrontarlo, superarlo, evitarlo. Contiene anche inviti alla ricerca personale, perché l'autrice crede nelle insospettabili e riposte risorse dei suoi lettori.»
Eppure tu. L'amore oltre la dimenticanza
Elena De Dionigi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2014
pagine: 76
Una raccolta di emozioni, fatta di parole e di colori per esprimere i sentimenti che donne e uomini possono provare di fronte all'improvviso irrompere dell'Alzheimer nella loro vita di coppia. Un tentativo: quello di esprimere l'inesprimibile. Un desiderio: quello di aiutare a capire. Una speranza: quella di sostenere il tenace legame che unisce due vite, oltre la sofferenza, oltre la dimenticanza.
Prima di volare via. Quello che l'Alzheimer non ci può rubare
Elena De Dionigi
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2012
pagine: 120
Una storia di degenerazione mentale che costringe a riflettere, per capire, per non gettare la spugna. Una storia che si intreccia ad altre storie, il tentativo di spezzare la solitudine, di superare l'incomunicabilità della sofferenza. Una narrazione avvincente, che mitiga la durezza della vita quotidiana con la trasposizione dei personaggi in una dimensione fantastica, dove improvvisi squarci di lucida consapevolezza non lasciano spazio alle illusioni, senza tuttavia mai negare una chance alla speranza. Un libro che trae spunto da una vicenda reale per andare oltre, oltre i limiti oggettivi della fragilità umana, oltre la paura della perdita di dignità. Un'esperienza descritta "a cuore aperto", con la mente vigile su se stessa, sul proprio limite biologico, ma anche sullo sconfinato potere di riscatto dalla realtà.
Rime e assonanze da leggere nelle stanze
Elena De Dionigi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 100
Non si tratta di una raccolta di filastrocche normalmente intesa, ma di un piacevole alibi per passare insieme l'ora più "agrodolce" della giornata, un modo per unire genitori e figli, anche quando la stanchezza si fa sentire. Filastrocche per bambini dai 4 ai 10 anni introdotte da brani in prosa ironica per genitori, dove viene creato un duplice interesse, di intrattenimento del bambino e di arguta distrazione per l'adulto, che si riconosce nelle varie situazioni.

