La Memoria del Mondo
Tre cuori e una palla ovale. Biografia dei fratelli Marcello, Michele e Massimo Cuttitta
Raffaele Geminiani
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 250
La stagione sportiva proseguiva e Marcello, che si era completamente ripreso dall'infortunio, inanellava sgroppate velocissime e mete spettacolari, ma senza il contributo di Massimo, che nelle retrovie placcava gli attacchi avversari, organizzava le mischie e faceva ripartire la squadra, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Michele, dal canto suo aveva dovuto necessariamente ridurre il contatto con la palla ovale, impegnato sui libri e sui calcoli che lo avrebbero portato progressivamente verso la tesi di laurea. Un diritto che da tempo mamma Nunzia considerava ormai perso era quello del voto, in Sudafrica potevano votare soltanto nativi sudafricani, anche se residenti ormai da quasi 18 anni i coniugi Cuttitta e Michele non avevano il diritto di voto. Mamma Nunzia avrebbe voluto votare l'A.N.C., l'Afrikan National Congress, il movimento politico legato a Nelson Mandela, per cercare nel suo piccolo di abbattere il secolare odio e la costante discriminazione subita dall'80% della popolazione nera, in favore del 20% di quella bianca. Per fortuna lo sport stava diventando un "collante sociale" che riuniva le diverse anime di un unico grande popolo. Mandela lo aveva già capito nonostante fosse ancora incarcerato e infatti non appena liberato e divenuto Presidente, lo avrebbe ampiamente dimostrato, ma questo avverrà diversi anni dopo questa nostra storia…
E se la gente sa che sai disegnare, disegnare ti tocca. Quarant'anni di grafica e comunicazione al Circolone di Legnano
Vittoriano Ferioli
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 148
"Sin dai miei primi anni al Circolone di Legnano, scoperta la mia propensione al disegno, soci e dirigenti mi hanno coinvolto in un sacco di cose. Ho deciso di scrivere questa mia lunga storia per argomenti, che hanno sì una successione logica spazio-temporale, ma anche un ritmo tutto loro, fatto non solo di ricordi ma soprattutto di tutta l'energia e l'entusiasmo che negli anni ci ho messo. Ci sono i primi passi, tappe importanti come quelle del Tuttonatura e del Laboratorio di Cabaret che continuano ancora oggi, la stagione della musica, prodotta e diffusa, gli incontri, gli intrecci, i colori e le forme che ha assunto negli anni una comunicazione carica di contaminazioni. Dai volantini ai pieghevoli, dai poster alle tovagliette del ristorante, e tanto altro ancora che qui vi voglio raccontare, soprattutto attraverso le immagini che nel tempo ho avuto il piacere di creare e condividere."
La memoria sono pagine colorate. Volume Vol. 4
Claudio Jaccarino, Massimiliano Masa
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 132
"Coltivo da oltre trent'anni questo pensiero ascoltato durante una lezione di filosofia: "la memoria sono pagine colorate". Il diario quotidiano, gli schizzi dal vero, il taccuino di viaggio, gli acquarelli diventarono in Argentina la forma che davo ai ricordi. "Ricordo" ovvero: dalle parti del cuore. Un viaggio nel tempo e nello spazio: un viaggio meraviglioso quando compio lunghi cammini a piedi di più giorni, un viaggio quotidiano quando attraverso la città con i mezzi pubblici. Prefiguravo questo libro quando raccoglievo le tovagliette della ristorazione, macchiate e disegnate dalla penna inquieta di Nicolas con personaggi improbabili contendendole alla madre Adriana o a Lele prima che sparecchiassero i tavoli della pizzeria all'interno dell'ultimo teatro della Comuna Baires."
Il posto dell'amore. Abecedario romantico
Filippo Mittino, Antonio Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il luogo in cui l'idea dell'amore ritorna e si manifesta, dove arriva misteriosa, imprevista e improvvisa. Mentre stai facendo colazione, a volte, mentre passeggi, mentre vai al gabinetto. Un fulmine a ciel sereno, un'illuminazione improvvisa, un'epifania. Qualcosa che non cerchi tu, che arriva da sola, mentre stai facendo altro, mentre cerchi di vivere comunque la tua vita di ogni giorno. Che ti cerca e ti trova ovunque tu sia. Che ti perseguita e ti scova, come tutte le ossessioni. Che genera ansia, impotenza, che ti fa provare tenerezza per te stesso, compassione per il tuo te sofferente. Che a volte ti fa scrivere una poesia... Le poesie diventano mappe dell'interiorità, piccole finestre sull'amore, sul desiderio, sulla mancanza. Un viaggio essenziale nel linguaggio poetico delle emozioni: un modo per riconoscere e trasformare sentimenti in parole, immagini, versi.
Dalla notte prima degli esami ad oggi… (1975-2025)
Luciano Landoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 184
Ritrovarsi dopo mezzo secolo. Raccontare se stessi dopo mezzo secolo. Sono trascorsi 50 anni dalla Maturità scientifica del 1975 dei ragazzi e delle ragazze del '56 che hanno studiato sui banchi del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio (e su quelli di altri quattro Licei). Dapprima sparpagliati fra la sezione E e la sezione A e poi, a partire dal 3° anno, tutti insieme a soffrire nell'inferno meritocratico della sezione A: quella più selettiva, quella più impegnativa, quella dove conquistare la sufficienza rischiava di essere una mission impossible. Busto Arsizio, ossia il vertice della meritocrazia? Questo libro offre degli interessanti confronti didattici da cui trarre le possibili risposte. Dopo 50 anni, il percorso formativo liceale che traccia ha lasciato nelle vite e nelle carriere dei ragazzi e delle ragazze del '56 che hanno fatto parte della classe 3^A del Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio? Chi ha compiuto gli studi liceali altrove come ha metabolizzato quell'esperienza formativa? Le pagine che seguono provano a rispondere, fornendo uno spaccato di un Mondo che, pur non esistendo più, ha influenzato vite e carriere contribuendo a renderle resilienti rispetto al complesso e turbolento Mondo attuale.
La bambina della quarta sponda (La principessa del nulla)
Francesco Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 380
La quarta sponda era considerata da Mussolini la sponda libica del Mediterraneo. Il 2 giugno 1940 otto navi da guerra salparono dai porti di Bengasi e di Tripoli alla volta dell'Italia, con un carico di circa 14.000 bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Sono i figli dei coloni italiani in Libia. Sono bambini italiani ma nati in Libia ai quali Mussolini regala una vacanza per far loro conoscere la Madre Patria Italia. Di fatto sarà una vera e propria deportazione, in quanto il giorno dopo il loro arrivo in Italia, Mussolini dichiara guerra alla Francia e all'Inghilterra. Da quel momento dei 14.000 bambini della quarta sponda non si sa più nulla. Percorreremo questi tragici eventi attraverso la storia di Ninetta una bambina che nonostante le disavventure e i drammi di questa deportazione riuscirà a cavarsela ma da adulta dovrà affrontare un'altra guerra, quella della discriminazione. Il racconto prende spunto da due eventi realmente accaduti, slegati tra loro nella realtà ma che in questo romanzo, si relazionano dando vita a un personaggio che con le sue esperienze aprirà le porte a due mondi ai più sconosciuti.
Coppi del destino. Cronache di Pieve Paesino
Simona Borgatti
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 168
Il pensionato Elvezio, il magazziniere salentino Salvo e il CEO della Service Online Matteo vivono a Pieve Paesino, immaginario borgo della Pianura Padana, dominato da un antico maniero in pessime condizioni di proprietà del nobile e distratto sindaco Alvise Maria Mascheroni. I tre uomini non hanno nulla in comune se non fare shopping al Bricoman, andare in bicicletta, ritrovarsi tutti i giovedì alla Zanzara brilla e avere ciascuno una moglie maestra nella scuola primaria Gildo Maria Mascheroni gestita dalla tormentata Dirigente Scolastica Teresa della Pieve, detta "la Terry" per il suo terribile carattere. La vita sonnacchiosa del borgo prosegue tranquilla tra dispute scolastiche e matrimoni in bilico fino a quando la dipartita improvvisa e misteriosa di un personaggio di spicco della comunità getterà gli abitanti del borgo nel più totale scompiglio tra sospetti, congetture e sensi di colpa. A cercare di mettere ordine ci penserà lo stravagante parroco don Luigi Traffico, oggetto di contesa tra le due donne della sua vita: Rina, la fedele perpetua brontolona e la bizzarra mametta Marida Milesi, arrivata improvvisamente a trovarlo accompagnata dal fedele mastino napoletano chiamato IL Pinchetti. L'autrice, dopo il romanzo scolastico "Maestre", riconduce lettrici e lettori alle atmosfere campagnole di Pieve Paesino con un delicato e godibile cozy crime da leggere tutto d'un fiato come un buon bicchiere di prosecco.
Mangiastorie
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dove non andare se siete a dieta? Immaginereste che quella della Sacher è una sorta di spy story? Ricordate le conchiglie che le nonne tenevano sulle credenze? Avete mai mangiato qualcosa cotto sottoterra? Volete numeri da giocare? 1 torta di 800 anni, 4 campanili e 1 re nudo. Il capro espiatorio può essere un lavoro? Nel 20° arrondissement sì. Cosa vi suscita acquolina in bocca? A me i falafel più croccanti del mondo. Cosa lega una farina a uno dei santi più venerati al mondo? Ogni uomo ha il diritto di essere felice. Sapete che lo sancisce una Costituzione? Cosa c'entra il mais con i sentimenti? Fattorie galleggianti e fattorie sui tetti? Esistono. Le carpe Koi si mangiano? Noooo. Sapete quanto pesa il vostro cuore? Quale città vi mette le farfalle nella pancia? Ricette, storie, curiosità in giro per il mondo.
Hai paura del buio?
Alessandra Ceriani
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 90
Il libro vuole essere un viaggio attraverso il buio, in quello spazio privo di luce, inteso da una parte come esperienza visiva legata alle paure di quando sei bambino, dall'altra come una sensazione di panico e smarrimento legata all'età adulta. Il buio non è solo mancanza di luce, ma una condizione di intimità, di profonda connessione con se stessi, lontana dal caos quotidiano. Ci sono momenti bui e condizioni di buio, il libro vuole guardare attraverso le sue forme e dimensioni, lasciando filtrare la luce che, per sua natura, genera ombre.
Caramelle a colazione. Il mio sorriso, la mia cura
Francesco Lista, Maura Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 118
Questo libro vuole raccontare di un'esperienza umana vissuta nell'arco di quasi un anno, il 2024, tra la diagnosi di una "brutta malattia", le cure, la guarigione. La testimonianza di una guarigione, tra paure e speranza. In un turbinio di situazioni, emozioni, paure e suggestioni, che hanno caratterizzato la vita "sospesa", temporaneamente, di Francesco Lista. Il tutto parte da una domanda: "Ma perché proprio a me?". Chi scopre di essere malato di cancro inevitabilmente si domanda il perché. Succede a tutti, si sa. Come è stato possibile, come abbia potuto girare il destino questa volta, soprattutto quando nella vita di ogni giorno le cose vanno bene, facciamo parte di una collettività impegnata in tante grandi e piccole cose, tra lavoro, interessi personali, affetti, amici, viaggi e vacanze, la pratica di uno sport, andare al cinema, ascoltare la musica o suonare. Tutte cose normali, prima dello scossone. Prima del ribaltone. Ma ben presto la domanda è diventata un'altra: "Perché non a me, dopotutto?".
Disegnare liberamente. Elementi per il disegno dell'architettura
Angelo Zanoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 110
Ho avuto la fortuna appena laureato di ricevere un importante incarico di progettazione. L'incarico mi venne affidato congiuntamente ad un altro collega che disegnava, e ancora disegna, molto bene. A mano. Erano quelli i tempi del tavolo da disegno, il tecnigrafo, ma il mio collega disegnava al tavolo giovandosi dell'ausilio di pochi strumenti, una matita, una penna e, a volte, un righello. Lo vedevo sfidare l'angosciante foglio bianco con poche, ma efficaci, armi. Il collega era avaro di spiegazioni sul suo modo di procedere e ciò, a maggior ragione direi, mi incuriosiva. Stavo quindi ad osservare il suo lavoro come l'allievo del maestro d'archi imperiale giapponese che apprende il mestiere, si dice, semplicemente osservando lavorare il maestro. Disegnare a mano è una mia passione che nel corso degli anni di lavoro di architetto ho sfruttato per l'ideazione e la prima stesura dei miei progetti. Oggi potrebbe sembrare che con l'avvento della grafica computerizzata questo lavoro appartenga alla preistoria. Essendo invece convinto del contrario vorrei illustrare a chi vuole affrontare il foglio bianco con pochi mezzi tradizionali quale è il mio modo di fare senza volontà di dare consigli al lettore. Questo piccolo libro si compone di poche parti scritte corredate da disegni selezionati tra quelli da me prodotti e che ho ritenuto significativi per il chiarimento del punto trattato.
Volta la carta. Storie speciali da chi guarda il mondo con occhi diversi
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2025
pagine: 138
"Quando scriviamo o ascoltiamo una storia ci colpisce sempre qualcosa che riguarda proprio noi, che ci aiuta a dare significato alle nostre emozioni e a rileggere ciò che abbiamo dentro, dandogli un senso e un ordine. Tutto acquista valore quando condividiamo con gli altri sentimenti, sguardi, fantasie: è vita, così vera e reale anche tra le righe di una fiaba. "Raccontare" sé stessi: tutti - nessuno escluso - abbiamo qualcosa da raccontare. La Vita stessa è un quotidiano raccontarsi, camminando insieme. È così che riusciamo a costruire contesti comuni ed inclusivi. L'inclusione non la si studia sui libri… la si vive condividendo, giorno per giorno." Il Centro Diurno Disabili "Vicolo dei fiori" di Castano Primo è una realtà che ospita persone adulte con disabilità. Le nostre giornate trascorrono fra creatività, storie di vita, cura di noi e del verde che ci circonda, giochi, musica e viaggi… "Volta la carta" nasce da un laboratorio di scrittura ed emozioni dove le parole aprono mondi senza limiti.

