Libri di Elena Tonezzer
Trento 1975-1990. La svolta
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un racconto fotografico che si sviluppa fra metà degli anni settanta e la fine degli anni ottanta e che coglie attraverso temi, suggestioni e luoghi della quotidianità, i tanti volti della città di Trento e della sua popolazione.
INPS a Trento. storia, luoghi, previdenza
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2023
pagine: 131
Il testo, promosso dall'Istituto nazionale della previdenza sociale in occasione del 125. anniversario dalla sua fondazione, costituisce una prima pubblicazione volta a indagare la presenza di questo Istituto nell'area regionale del Trentino-Alto Adige/Südtirol attraverso l'immagine restituita dall'indagine sulle due sedi poste nella città di Trento e la raccolta artistica parte del suo patrimonio.
Il corpo, il confine, la patria. Associazionismo sportivo in Trentino (1870-1914)
Elena Tonezzer
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 330
Negli anni raccontati in questo libro l'unità del Regno d'Italia è compiuta, mentre il Trentino è parte dell'Impero austro-ungarico, teatro di una crescente tensione nazionale. La ricerca individua un gruppo di figure di riferimento - eminenze politiche dell'economia e leader dell'associazionismo -, di ispirazione liberale, che hanno saputo utilizzare il tempo libero e il territorio per semplificare la complessa identità di una popolazione di confine e per valorizzare la consapevolezza di essere "italiani". Si ricostruiscono le modalità con cui quel gruppo dirigente ha trasformato escursioni in bicicletta ed esercizi nelle palestre in elementi di una pedagogia informale, capace di marcare le valli, costruire confini e ordinare corpi per allenarli all'obbedienza. Le feste che accompagnavano saggi ginnici e gite diventavano in quel contesto l'occasione per pronunciare discorsi che alludevano all'Italia e per cantare inni che richiamavano il contrasto nazionale. La ricerca non trascura comunque il ruolo del mondo cattolico trentino, che rimase critico verso la propaganda attuata dai liberali con l'associazionismo sportivo, una strategia che giudicava elitaria e alla quale preferiva la mobilitazione del proprio partito e del sistema cooperativistico.

