fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elia Benamozegh

Il mio credo-Israele e umanità

Elia Benamozegh

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 106

(Nel bicentenario della nascita ripubblichiamo due brevi scritti di Elia Benamozegh: “Il mio Credo” (1877) contiene una sintesi del suo pensiero filosofico-religioso, Israele e Umanità (1885) è l’unica parte pubblicata dall’autore di quello che sarà il magnum opus dei suoi ultimi anni, Israël et l’humanité. Il rabbino livornese mostra come l’ebraismo comprenda sia una dimensione particolaristica, rivolta al popolo d’Israele, sia una dimensione universalistica, rivolta all’intera umanità e come proprio nel rapporto tra queste due dimensioni vi sia la chiave della futura pace tra le religioni. La religione universale non consiste nella creazione artificiale di una nuova religione, ma nella concreta molteplicità delle religioni, purificate nella loro coesistenza dialogica.
13,50 12,83

Gli Esseni e la Cabala. Storia dottrina e costumi

Elia Benamozegh

Libro: Libro rilegato

editore: Libraio editore

anno edizione: 2021

pagine: 320

Gli Esseni furono una comunità ascetica ebraica stanziatasi nel II secolo a.C. sulla riva occidentale del Mar Morto. I suoi membri erano conosciuti soprattutto per la rinuncia alla vita sociale e alle ricchezze e basavano la loro vita su una regola fondata sulla purezza e la comunione dei beni. Le ricorrenti voci sulle loro capacità divinatorie, l’innato pacifismo e senso d’ospitalità, le vesti bianche e le periodiche abluzioni resero famosi questi «fedeli di Dio» nell'antichità tanto da erigerli ad esempio in diverse scuole pratiche e contemplative, ebraiche e cristiane. In questo volume di Elia Benamozegh del collegio rabbinico di Livorno, una delle maggiori autorità nel campo degli studi ebraici, si avvalora l’ipotesi che le idee esseniche abbiano fatto da supporto per il nascere della Cabbala mistica del I e II secolo dell’era cristiana che avrebbe poi avuto un risveglio in occidente in epoca medioevale. Dopo una approfondita introduzione storica, vengono trattati alcuni temi essenziali della dottrina essenica per poi passare alla descrizione delle pratiche religiose, dei costumi e delle tradizioni di questa comunità così piena di fascino. Prefazione Bernard Rouch.
19,90 18,91

Storia degli esseni

Elia Benamozegh

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2018

pagine: XIII-296

Prima della scoperta dei rotoli di Qumran, sul Mar Morto, si conoscevano gli esseni solo grazie alle fonti antiche. I monaci ripudiavano i piaceri e disprezzavano la ricchezza, vivevano in ammirevole vita comunitaria, non temevano la morte e credevano nella risurrezione dei corpi. Le giornate si alternavano tra lavoro e preghiera, immersioni nelle acque vive e partecipazione alla "seudah", l'anticipazione del banchetto messianico. Negli esseni, Benamozegh vede i predecessori della Qabbalah e nella loro storia una fonte ricchissima di elementi utili per spiegare l'origine del cristianesimo.
22,50 21,38

16,00 15,20

L'immortalità dell'anima. La luce di Dio nelle viscere dell'uomo (Prv 20,27)

Elia Benamozegh

Libro: Libro in brossura

editore: La parola

anno edizione: 2008

pagine: 200

Nell'ebraismo, il proselita è un figlio neonato; la vita non si trova che nella legge e nella verità; la gradazione stessa non viene omessa. Il peccatore è un malato, la penitenza è la sua medicina; e soprattutto è nel Sinai e nella promulgazione della legge che i due ordini di simboli, quelli della morte e quelli dell'iniziazione, si trovano riuniti, come se Mosè avesse voluto celebrare alla vista del cielo e su tutto un popolo quello che il paganesimo non osava comunicare se non nel silenzio e nell'oscurità. Tutte le circostanze che, secondo gli antichi, accompagnavano la celebrazione dei misteri si ritrovano ai piedi del Sinai: la preparazione, le abluzioni, le tenebre, il terremoto, i tuoni e i lampi e, per terminare il quadro, la morte e la resurrezione degli iniziati, perché, secondo i rabbini, il terrore paralizzò ad Israele tutte le facoltà, che gli furono ridate attraverso una rugiada celeste che li richiamò alla vita.
16,00 15,20

L'origine dei dogmi cristiani

Elia Benamozegh

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2002

pagine: 272

«L’importanza dell’opera di Elia Benamozegh è pari all’occultamento di cui è stata vittima a partire dal XIX secolo» (Shmuel Trigano). Elia Benamozegh è una tra le maggiori figure dell’ebraismo italiano dell’Ottocento, grande maestro dell’ebraismo sefardita e pioniere del dialogo ebraico-cristiano. Dopo essere stato conservato per 140 anni negli Archivi della Comunità ebraica di Livorno, ha visto per la prima volta la luce nel 2002 quello che è forse da considerarsi il più importante dei numerosi inediti di Benamozegh, "L'origine dei dogmi cristiani", una spiegazione cabbalistica della dogmatica cristiana.
24,00 22,80

Storia degli esseni

Storia degli esseni

Elia Benamozegh

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2007

pagine: 296

Prima della scoperta dei rotoli del Mar Morto (1947) conoscevamo gli esseni solo grazie alle fonti antiche. Sapevamo che essi conducevano una vita filosofica: ripudiavano i piaceri e disprezzavano la ricchezza, vivevano in ammirevole vita comunitaria, non temevano la morte e credevano nella resurrezione dei corpi. La loro giornata vedeva l'alternarsi di lavoro e preghiera, immersioni nelle acque vive e partecipazione alla seudah, l'anticipazione del banchetto messianico. Negli esseni, questi antichi hassidim, Benamozegh vedeva i predecessori della Qabbalah e nella loro storia una fonte ricchissima di elementi atti a spiegare l'origine del cristianesimo. Che gli esseni non potessero essere definitivamente scomparsi dalla storia, Benamozegh lo sapeva: come un fiume che scorre sotterraneo per molte miglia, per poi riprendere a scorrere alla luce del sole, così anche gli esseni sono di nuovo tra noi, nostri contemporanei.
22,00

Il noachismo

Il noachismo

Elia Benamozegh

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2006

pagine: 80

Dopo il diluvio la colomba torna con il ramoscello d'ulivo nel becco, prima apparizione di un'immagine di pacifica fraternità universale, ma Noè non vuole lasciare l'arca, non si fida. Di certo i nuovi uomini peccheranno di nuovo: e se il Signore volesse ancora una volta distruggere il mondo? Allora Egli lo rassicura: "Quanto a me, ecco Io stabilisco la mia alleanza con voi e con la vostra discendenza dopo di voi" (Gn 9,9). Per sapere quali siano le condizioni di questa alleanza noachide occorre rivolgersi alla Torah orale. Chiunque accetti i sette comandamenti prescritti in Sanhedrin 56 b e li osservi con cura avrà parte alla vita nel mondo a venire.
10,00

Israele e umanità. Il mio credo

Israele e umanità. Il mio credo

Elia Benamozegh

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2002

pagine: 168

11,00

Morale ebraica e morale cristiana

Morale ebraica e morale cristiana

Elia Benamozegh

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1997

pagine: 262

22,00

Israele e l'umanità. Studio sul problema della religione universale

Israele e l'umanità. Studio sul problema della religione universale

Elia Benamozegh

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1990

pagine: XVI-306

«Una teologia ebraica dei rapporti ebrei-non ebrei dopo il 1945 non è stata ancora scritta. Le due opere moderne su questo tema sono anteriori all'epoca del dialogo: si tratta de La stella della Redenzione di Rosenzweig e di Israele e l’umanità di Benamozegh» (Martin Cunz). Quest'opera fondamentale di Elia Benamozegh nasce dalla ripresa di un suo manoscritto rimasto incompiuto che venne pubblicato per la prima volta a Parigi nel 1914: in esso il rabbino livornese aveva condensato tutto il suo pensiero religioso ed elaborato una presentazione sistematica dell’ebraismo (comprendente Torah scritta, Torah orale e Qabbalah). In questa prospettiva cristianesimo e islam vengono concepiti come tappe provvidenziali verso quella religione universale che i profeti d’Israele hanno annunciato all'umanità.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.