Libri di Elisabetta Fazzini
Vocabolario comparativo dei dialetti Walser in Italia. Volume 6
Elisabetta Fazzini, Costanza Cigni
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2022
pagine: 388
Vocabolario comparativo dei dialetti Walser in Italia. Volume Vol. 5
Elisabetta Fazzini, Costanza Cigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2019
pagine: 180
"Questo Vocabolario comparativo, repertorio lessicale dei dialetti parlati nelle località walser o vallesane italiane (Piemonte e Valle d’Aosta), organizzato secondo un’ottica sia descrittivo-sincronica sia diacronica, offre uno strumento utile agli studi linguistici, filologici e dialettologici di area tedesca. Esso mette a fuoco i fenomeni di interferenza dovuti all’ambiente linguistico in cui tali dialetti si sono sviluppati, i tratti di conservatività che ne contrassegnano l’origine e la creatività linguistica di queste parlate, che ha prodotto fenomeni di sviluppo lessicale autonomo e l’uso di termini peculiari, talvolta riscontrabili soltanto in queste località. Basandosi su materiale originale registrato durante inchieste effettuate in loco, e con il completamento delle fonti a stampa apparse dalla metà dell’800 a oggi, il Vocabolario riporta la documentazione più ampia ed esauriente finora pubblicata del lessico walser delle colonie italiane, mettendolo a confronto con il dialetto d’origine - l’alemanno del Cantone svizzero del Wallis - (...,)".
Vocabolario comparativo dei dialetti Walser in Italia. Volume Vol. 4
Elisabetta Fazzini, Costanza Cigni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2017
pagine: 160
'Questo Vocabolario comparativo, repertorio lessicale dei dialetti parlati nelle località walser o vallesane italiane (Piemonte e Valle d’Aosta), organizzato secondo un’ottica sia descrittivo-sincronica sia diacronica, offre uno strumento utile agli studi linguistici, filologici e dialettologici di area tedesca. Esso mette a fuoco i fenomeni di interferenza dovuti all’ambiente linguistico in cui tali dialetti si sono sviluppati, i tratti di conservatività che ne contrassegnano l’origine e la creatività linguistica di queste parlate, che ha prodotto fenomeni di sviluppo lessicale autonomo e l’uso di termini peculiari, talvolta riscontrabili soltanto in queste località. Basandosi su materiale originale registrato durante inchieste effettuate in loco, e con il completamento delle fonti a stampa apparse dalla metà dell’800 a oggi, (...)'
Vocabolario comparativo dei dialetti walser in Italia. Volume 3
Elisabetta Fazzini, Costanza Cigni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2015
pagine: 240
Culture del mediterraneo. Radici, contatti, dinamiche
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2014
pagine: 260
Nell'attuale epoca di mescolanze e conflitti tra popoli si avverte più che mai l'esigenza di richiamarsi alle radici di questa commistione, alla comprensione degli elementi storici, etnici e culturali che sostanziano la civiltà mediterranea. Per capire le culture mediterranee non si può non tenere conto che ogni singola civiltà ha necessariamente in sé elementi stratificati e assimilati delle diverse regioni che da sempre si affacciano sul Mediterraneo. Con la conoscenza storica e la valutazione degli elementi culturali diversi, tutti ugualmente fondati e validi, può rendersi più agevole il superamento delle incomprensioni, dei contrasti, delle contrapposizioni, può favorirsi la crescita di civiltà che ha la sua vera base nella molteplicità degli scambi culturali nel senso più ampio.