Libri di Elisabetta Pucci
Mi chiamo Nerina. E sono una ex deportata di Auschwitz
Elisabetta Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2023
pagine: 246
Nerina De Walderstein è una ragazzina di diciotto anni arrestata a Trieste il 23 marzo 1944 nella sua casa di via Commerciale, denunciata da un vicino di casa. Le trovano in casa una grossa valigia contenente materiale bellico e chirurgico destinato al gruppo partigiano a cui apparteneva. La conducono a Villa Triste tra le fauci della famigerata banda Collotti, dove viene trattenuta per otto giorni, tra interrogatori e torture, dagli agenti dell'ispettorato di polizia. Rimane per circa tre mesi nelle carceri dei Gesuiti e del Coroneo fino al trasporto per Auschwitz avvenuto il 21 giugno 1944. Torna nella sua città a giugno dell'anno successivo.
...E la civetta cantò. Eccidio del padule di Fucecchio 23 agosto 1944
Elisabetta Pucci
Libro
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2020
pagine: 230
La complessità di questo libro risiede nella capacità del lettore di interpretare i vari personaggi che si alternano per dare corpo e storia alla semplice e povera vita di paese nella prima metà del Novecento. E non solo. Le pagine fitte di vita vissuta danno un visione particolareggiata dei cinque anni di guerra visti con gli occhi di una ventenne. E non solo. Questo libro racchiude in se, come uno scrigno, la terribile strage del 23 agosto 1944 avvenuta in un'area depressa e acquitrinosa della provincia di Pistoia. Eccidio del padule di Fucecchio. Una zona profondamente segnata da quel massacro di oltre settant'anni fa. I testimoni rimasti si contano adesso sulle dita di una mano. La protagonista della storia aveva 19 anni quando Mussolini annunciò la dichiarazione di guerra. I suoi ricordi sono lucidi e precisi e li ha raccontati con singolare schiettezza.
1943-1945. Cronaca di un itinerario che non avrei voluto percorrere
Elisabetta Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2018
pagine: 344
"La fame non è solo uno stimolo cerebrale ma è la domanda legittima, urlata e pretesa da miliardi di cellule assetate e io sono solo il loro ingiusto operatore. Un terribile senso di sconforto mi affligge il cuore stordito dalle richieste, forse qualcosa da mettere sotto i denti potrebbe tirarmi un po’ su. Ho fame! Ho fame! Ho fame! E ho paura di morirne. Oggi ho chiesto all'interprete se poteva essermi d’aiuto per vendere un paio di scarponi invernali che ancora sembrano nuovi." Prefazione di Valdo Spini.
Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere
Elisabetta Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2012
Attraverso il cuore
Elisabetta Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2014
pagine: 296
"Attraverso il cuore" narra una vicenda realmente accaduta negli anni di guerra dopo l'Armistizio dell'8 settembre 43. Un giovane soldato, arruolato negli Alpini della Guardia di Finanza e alloggiato in una piccola caserma posta sul confine franco-svizzero, viene tradito da un superiore la notte stessa dell'annuncio del generale Badoglio, e con lui tutta la squadra.