Libri di Emanuele Ferretti
Bestie affamate. Nessun animale è stato ucciso in questa storia, a parte me
Emanuele Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: Caracò
anno edizione: 2022
pagine: 197
Chi è l’hominus herectus? È un uomo non particolarmente brutto, basso sotto la media, decisamente peloso e un po’ sovrappeso, qualità fisiche che, in contrasto con l’estetica comune, arginano l’oggetto di queste attenzioni in quel grossolano recinto che è l'essenza della mediocrità. Nonostante, o forse proprio a causa di questa mediocrità terribilmente esibita, Mattia si perde nella giostra di un amore che lo svuota e lo tortura. Un amore curvo che accende il mondo, gli oggetti e gli agenti, di vita propria. Questa relazione si svolge in una Bologna protagonista quanto i suoi personaggi, la cui varia umanità è impietosamente scansionata e raccontata dall’occhio di Mattia, artista alla fine della sua carriera da studente: la vita universitaria, l'Accademia di Belle Arti, i locali, le feste, gli amici. Intorno, un microcosmo che sta tutto nella sua testa, fatto di crisi esistenziali, superstizioni, sindrome del foglio bianco e personaggi che escono dalla carta per metterlo in guardia dall'ennesima delusione. Ironia, acume e un’irresistibile vena sensuale e anarchica, fanno di “Bestie affamate” un romanzo che spiazza fino a sconvolgere e diverte fino alle lacrime.
Mondo perfetto
Emanuele Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 360
Mattia Ferrari ha un sogno: far sì che il nostro pianeta torni a essere un posto meraviglioso. Per colpa di uomini senza scrupoli e di un nemico invisibile presente da decenni nell'ombra, la Terra nel 2020 è sull'orlo del baratro. La crisi finanziaria si è estesa ovunque e i popoli del mondo hanno perso anche l'ultimo barlume di speranza per il futuro. Grazie a un'anomalia genetica che rende il suo cervello centinaia di volte più veloce del normale nell'apprendimento, e alla curiosità che lo contraddistingue sin da bambino, Mattia Ferrari crea delle invenzioni che lo rendono invincibile. Rimanendo un uomo, senza delirio d'onnipotenza, diviene il perfetto alter ego di tutte le persone per bene. Aiutato nella sua avventura da amici fedeli, e affiancato poi da Giulia, una donna che si rivelerà cruciale sia per il suo futuro, sia per quello del nostro pianeta, in un mix d'azione e sentimento, che lo porterà dall'Europa all'Africa, dagli Stati Uniti all'Asia, farà sì che il nostro mondo torni a essere come all'origine: "Perfetto".
Fratelli di un altro tempo
Emanuele Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 280
Anno 2024. Mattia Ferrari è considerato da tutti un dio immortale e invulnerabile. Ha portato la pace nel mondo guadagnandosi l'appellativo di Peace Man e, grazie alla sua organizzazione sparsa su tutto il pianeta, non esistono più dittature e oppressioni. A rendere più straordinario Mattia, c'e una placca di un metallo sconosciuto (chiamato Ilium), che il protagonista si è fatto impiantare nella fronte e che gli dona la telepatia. L'Ilium, pero, non è un metallo capitato sulla Terra per caso: fu portato cinquemila anni prima da alcuni profughi di Axsam, nono pianeta del sistema solare sconosciuto ai terrestri. Gli axsiani rimasti sul loro pianeta sono decisi a rientrarne in possesso, in quanto consente loro di far funzionare l'Onda, un'arma micidiale in grado di conferirgli la supremazia sull'universo. Anax, il governatore supremo di Axsam, e deciso a invadere la Terra con la sua flotta per riprenderselo con le cattive. Mattia, sara chiamato ad affrontare questa minaccia.