Universitalia
Abstract book. XXII Convegno internazionale di analisi e teoria musicale (Salerno, 2-5 ottobre 2025). Ediz. italiana e inglese
Antonella Trivigno, Gianluca Dai Prà
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 121
Mothers without borders: the phenomenology of mothers' soft power in peace building
Hauwa Ibrahim
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 44
1830 esercizi di analisi matematica 1
Alberto Berretti
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 268
Questa raccolta di esercizi è stata scritta principalmente sulla base di tutto il materiale che è stato raccolto in parecchi anni di esercitazioni di Analisi Matematica 1. Molti esercizi sono esercizi di esame, a volte modificati. Alcuni esercizi, soprattutto nel primo capitolo, sono esercizi di ripasso e di preparazione a quelli piú impegnativi e specifici dei corsi di Analisi Matematica. Quasi tutti gli esercizi hanno il risultato: non tutti. Infatti, negli esercizi in cui viene chiesto allo studente di dimostrare qualcosa lo svolgimento è la soluzione e quindi indicare quest’ultima vorrebbe dire suggerire troppe cose. Negli studi di funzione abbiamo solo riportato il grafico della funzione senza dare la risposta dettagliata a ciascun quesito.
Lezioni di analisi matematica 1. Per studenti di Fisica ed Ingegneria
Alberto Berretti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 502
La prima domanda che si pone uno studente di Analisi Matematica del primo anno di un corso di laurea che non sia quello di matematica è «Perché devo studiare questo e quest’altro quando, in fondo, io mi laureo in qualcos’altro?» Questa domanda ha svariate risposte. La prima, la piú pragmatica, un po’ ignobile forse, è che nessuno vi assicura che farete i fisici, o gli ingegneri, da grandi. Magari finirete a insegnare Matematica e Fisica al liceo, e forse qualcosa di piú di quello che dovrete insegnare tocca saperla. Per quanto banale, è una risposta molto valida.
La Dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale. Un'analisi del ruolo e delle prospettive alla luce della vigente normativa
Giovanni Antonetti
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 526
L'iniziativa di pubblicare un libro sulla Dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato/dei lettori interessati, risponde alla necessità di approfondire le tematiche correlate all'argomento. La popolazione target a cui il libro si rivolge è rappresentata in primis dai professionisti sanitari e da quelli sociali, i quali hanno l'esigenza di avere a disposizione, in un unico volume, le informazioni più congrue sulla Dirigenza del Servizio Sanitario Nazionale, nell'ottica di un approccio sistematico alla materia in questione. Il libro, inoltre, può costituire un valido ausilio di studio per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione. Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e quelli sociali, nonché di alta didattica per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione.
Il costrutto di benessere nell'analisi delle narrazioni familiari
Giovanni Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 56
Negli ultimi anni, le discipline psicologiche, sociali e biomediche si sono frequentemente occupate di benessere, e della stretta relazione tra questo costrutto e il miglioramento della salute e della qualità di vita. In alcune ricerche, si evidenzia come l'esperienza del benessere contribuisce al corretto funzionamento di molteplici sistemi biologici che aiutano l'organismo a fronteggiare meglio lo stato di malattia. A tal proposito, una pluralità di discipline si sono sempre più rivolte alla formalizzazione di modelli di funzionamento ottimale ed allo studio del comportamento "positivo" o "sano": in particolare, dopo decenni in cui la Medicina e la Psicologia clinica si erano esclusivamente occupate di come correggere e compensare i deficit individuali, oggi si presta attenzione alle risorse dell'individuo, ai suoi lati forti, alle sue potenzialità, come punti di leva per supportare il benessere, la crescita personale e l'inserimento nella società.
Arte e scienza magazine. Volume Vol. 9
Luca Nicotra
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 92
La rivista «ArteScienza_magazine» pubblica articoli sull’unità della cultura o che mettano in evidenza collegamenti e contaminazioni fra le discipline letterario-umanistico-artistiche e quelle scientifiche. Sono accettati anche articoli di solo contenuto storico, letterario, filosofico, artistico e scientifico, purché presentati in forma divulgativa, comprensibile anche da parte di lettori con formazione culturale non specialistica. «ArteScienza_magazine», come supplemento di «ArteScienza», è di proprietà dell’Associazione Culturale “Arte e Scienza”, che non ha fini di lucro, opera in forma apartitica e aconfessionale per la diffusione della cultura e la divulgazione delle idee che ne costituiscono le finalità primarie. Pertanto entrambe le Riviste non pubblicano articoli e saggi di orientamento politico e confessionale, salvo che in tali articoli il focus sia sull’unità della cultura. Parimenti non sono accettati, indipendentemente dal loro valore, articoli focalizzati esclusivamente su temi di attualità se privi dei requisiti sopra indicati.
Il museo come cura. Guida alla prescrizione museale
Angela Savino, Ottavio De Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2025
pagine: 216
Negli ultimi anni i musei hanno ampliato il loro ruolo, passando da custodi di opere e testimoni culturali a promotori attivi della salute e del benessere individuale e collettivo. In questo contesto si inserisce la prescrizione museale, un approccio innovativo che vede il museo anche come luogo di cura, inclusione e miglioramento della qualità della vita. Il concetto di benessere, un tempo legato solo a parametri economici, si è evoluto verso una visione più ampia, che comprende aspetti sociali, psicologici e culturali. Parallelamente, anche i luoghi di cura hanno subito trasformazioni profonde, orientandosi sempre più verso modelli aziendali che rischiano di mettere in secondo piano la missione umanitaria della medicina. Questo libro analizzando tali cambiamenti, propone la nascita della figura professionale del museoterapeuta, fornendo una panoramica sulle dinamiche neurofisiologiche e neuroestetiche per una prescrizione museale, capace di rispondere alle sfide del benessere agli albori di questo terzo millennio.