fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Palazzotto

Trascrizioni d'architettura. Tra Italia e Spagna. Un'esperienza di progetto per Alcalà de Henares

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2025

pagine: 104

Il presente volume raccoglie gli esiti di un progetto per l'innovazione didattica in Architettura, sviluppato a partire da un rapporto di confronto e scambio tra differenti approcci didattici, operato in una dimensione europea che è ormai di certo un dato ineludibile per una formazione universitaria di alto livello. L'esperienza ha confermato l'inscindibilità del rapporto tra didattica e ricerca, giovandosi di fruttuosi travasi incrociati e dell'alimentazione osmotica che si instaura tra i due termini nel campo del progetto urbano e di architettura. Gli obiettivi didattici hanno previsto la costituzione di un laboratorio progettuale intensivo sul tema delle forme dell'abitare nei tessuti storici urbani e l'elaborazione di progetti per residenze e servizi presso la sede vescovile della Catedral de los Santos Niños Justo y Pastor della Diocesi di Alcalá de Henares. Il confronto didattico è stato condotto su diversi livelli, nel dialogo tra le due scuole di architettura di Palermo (DARCH) e Madrid (ETSAM), tra docenti e studenti e tra gli studenti stessi nell'ambito dei singoli gruppi di progettazione, facendo leva anche sul valore del viaggio, inteso come acquisizione di una distanza e come scoperta, confermatosi quale potente moltiplicatore di attenzioni, di coinvolgimento e di stimolo ideativo.
22,00 20,90

Re power station. Reuse of Augusta power station

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Caracol

anno edizione: 2016

Il volume affronta il caso del recupero della Centrale termoelettrica ENEL "Tifeo" di Augusta(SR), che si presenta come uno dei casi studio tra i più interessanti nel panorama internazionale, per le dinamiche che questo condensa, per le nuove visioni strategiche e per i mutamenti di senso che attorno ad esso si possono prefigurare.
30,00 28,50

Il campus come parte di città. Progetti per l'università di Palermo

Il campus come parte di città. Progetti per l'università di Palermo

Emanuele Palazzotto

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2015

pagine: 216

"Il campus come parte di città", il più recente dei volumi stampati nella collana "Manuali di architettura", affronta il tema della riconfigurazione del ruolo urbano del campus dell'Università degli studi di Palermo e dei suoi edifici, facendo proprio un interesse che inevitabilmente sorge spontaneo, per docenti e studenti, rispetto ai luoghi del proprio impegno quotidiano di vita e di lavoro e che, nel caso di Palermo, è ulteriormente rafforzato dalle sollecitanti particolarità dell'ambito urbano entro cui il campus insiste.
18,00

Nuove chiese per la liturgia rinnovata

Nuove chiese per la liturgia rinnovata

Marcello Panzarella, Emanuele Palazzotto, Andrea Sciascia

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo libro rappresenta una delle tessere di un approfondimento generale che un gruppo di docenti della Facoltà di Architettura di Palermo ha condotto negli ultimi 15 anni. Una tradizione di studi inaugurata da Pasquale Culotta, cui si deve il coinvolgimento di Crispino Valenziano, liturgista, e di Cettina Militello, ecclesiologa, con i quali egli ha definito un preciso sentiero di ricerca, articolato fra laboratori di progettazione e di laurea, seminari presso il Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e presso il convento di Santa Trinità alla Rocca a Cefalù, e alcuni viaggi di studio. Il libro si presenta come sintesi di un'esperienza didattica e di ricerca da noi condotta nell'a.a. 2001/02 nella Facoltà di Architettura di Palermo, culminata nella mostra e nel seminario di studio organizzato a Cefalù preso la sala ottagona di S. Caterina. Insieme ai testi di presentazione dei laboratori, le pagine mostrano alcuni dei progetti didattici che riguardano luoghi specifici di Palermo e Cefalù; luoghi in cui il progetto delle chiese e dei relativi centri parrocchiali è stato sempre inserito come occasione di soluzione per alcune questioni urbane ad oggi ancora irrisolte. Di fatto, e pur nella differenza di approccio tra i tre laboratori, il progetto dell'architettura liturgica è stato trattato sempre all'interno di ampie tematiche urbane e paesaggistiche, in cui la chiesa-comunità ha tentato di svolgere il ruolo di fulcro di aggregazione ed elemento identitario della città in cui insiste.
18,00

La sede della facoltà di architettura di Palermo

Emanuele Palazzotto, Andrea Sciascia

Libro: Libro in brossura

editore: L'Epos

anno edizione: 2009

pagine: 136

Dal 1944, l'intero percorso che ha condotto alla realizzazione della Facoltà dì Architettura di Palermo: il concorso del 1983, il progetto del 1987 e quello del 1989, l'appalto del 1992, le successive fasi di cantiere e le modifiche di esecuzione.
40,00 38,00

La didattica dell'architettura a Palermo 1860-1915

La didattica dell'architettura a Palermo 1860-1915

Emanuele Palazzotto

Libro: Copertina morbida

editore: Hevelius

anno edizione: 2003

pagine: 160

14,00

Elementi di teoria nel progetto di architettura

Elementi di teoria nel progetto di architettura

Emanuele Palazzotto

Libro: Libro in brossura

editore: Grafill

anno edizione: 2002

pagine: 192

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.