Libri di Emilio Bossi
Pierre Teilhard de Chardin. Da «gesuita proibito» a risorsa per il pensiero cristiano. Atti del Convegno di Gavirate (6 maggio 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 108
Il volume si compone dei diversi interventi tenuti al convegno di Gavirate (VA) su Pierre Teilhard de Chardin. Nell'analizzare i vari aspetti dell'opera del gesuita, essi evidenziano la rilevanza del suo apporto alla costruzione di un pensiero religioso capace di interagire con le problematiche emergenti in una fase della storia che, come sostiene papa Francesco, non è definibile semplicemente come «epoca di cambiamenti», ma piuttosto come «un vero e proprio cambiamento d'epoca».
Gesù Cristo non è mai esistito
Emilio Bossi
Libro: Copertina rigida
editore: Urania (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 240
Opera capitale e rivoluzionaria, da sempre oggetto di venerazione specialistica e di feroci persecuzioni ecclesiastiche, quasi inedita in Italia, "Gesù Cristo non è mai esistito" di Emilio Bossi si inserisce tra gli studi sul cristianesimo primitivo a sostegno della tesi mitica della non esistenza storica del Cristo. Non si tratta di un testo sensazionalistico o tendenzioso ma nasce all'interno di una ricerca scrupolosa che affonda le sue radici nei più importanti documenti storici del tempo, al di là delle traballanti verità e delle contraddizioni evangeliche. Decisamente divulgativo, anche se ferramente ancorato alla scientificità filologica e teologica, questo saggio fondamentale del Bossi coinvolge il lettore in una problematica umana e storica che riassume in sé venti secoli di cristianesimo vissuto, non meno che di speranze escatologiche condivise dall'intera società occidentale.

