Libri di Emma Di Stefano
Di parole e messaggi
Emma Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2025
pagine: 94
La poesia delicata di Emma Di Stefano si esprime attraverso aneliti, movimenti ascensionali e uno spirito di ricerca che appare necessario all’esistenza stessa. In un dialogo costante fatto di corpi, di sguardi, ma anche di sinestesie, assonanze e rime interne, la parola è tesa con consapevolezza verso una condizione di riuscita, di successo, che dipende dalla fiducia stessa che la parola emana senza tregua. La sua è una scrittura di commistione totale con la parola, di ricerca verso una corrispondenza assoluta fra essere e parola, come suggerito dalla poesia “Di parole e messaggi” da cui ha preso il titolo questo libro.
Imprecisi passaggi di tempo
Emma Di Stefano
Libro: Copertina morbida
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2022
pagine: 88
Se poesia è movimento, quella di Emma Di Stefano è certamente poesia ondivaga, lenta, alla ricerca costante di un suono, di un senso, di un gioco di morbidezze e di quiete. Tuttavia, gli Imprecisi passaggi di tempo compaiono anche come strappi, come incisioni, come stacchi nel tessuto della natura, del cuore, dell'animo, che sempre si sottraggono alla vista, in rapporto diretto con l'Altro, dove l'alterità è semplicemente tutto ciò che riconduce l'errore, l'imprecisione, il partecipante fuori dal cerchio a entrare, a esserci.
Dell'infinito il paradosso
Emma Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
La parola poetica di Emma pone al centro del suo palcoscenico terreno una porzione di infinito ,e noi diventiamo spettatori e partecipi di un cielo stellato su una spiaggia di notte, di un battito di ali che si accorda a un fremito dell’anima. Intorno a ogni elemento si crea dapprima un movimento centripeto, un aggregarsi di sentimenti e di sensazioni che poi inevitabilmente prendono vie di fuga verso l’alto, verso quell’infinito che tutto comprende, che tutto raccoglie e che a tutto dà un senso. Dell’infinito il paradosso è un vademecum per chi voglia trovare l’infinito in tutto il creato intorno a noi, a misurare la nostra piccolezza e la grandiosità del nostro slancio a superarla- Angela Argentino
Imprecisi passaggi di tempo
Emma Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2016
pagine: 106
Il silenzio è una formica
Emma Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2013
pagine: 99
Nati per caso o per amore
Emma Di Stefano
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 44
"Nati per caso o per amore" siamo tutti figli del nostro passato. La poesia nasce sempre sull'onda di una forte emozione, sia essa positiva o negativa. È una ricerca costante per una più consapevole percezione della nostra realtà, un punto di partenza per proiettarci nel futuro. È sogno, desiderio. È amicizia, è amore nelle sue più svariate forme. Ma è anche ribellione, rabbia, rimpianto. È l'analisi attenta delle passioni umane. Ogni sentimento si concretizza in parole che, al pari dei colori impressi su una tela dal pittore, sicuramente hanno un senso per l'autore, ma in cui anche il lettore riesce spesso a identificarsi, "adattandole" alle proprie esperienze.