fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ennio Ripamonti

Dar casa al tempo fragile. Dall'esperienza di Pinzolo al metodo per sviluppare un nucleo Alzheimer

Ennio Ripamonti, Letizia Espanoli

Libro: Libro in brossura

editore: ED Editrice Dapero

anno edizione: 2022

pagine: 256

«Solo quando cominci a immaginare, insieme agli altri, qualcosa di nuovo, stai cominciando a realizzarlo»: l’esperienza dell’APSP Abelardo Collini di Pinzolo, descritta nella prima parte del libro, è sintetizzata nelle parole di Ennio Ripamonti. La fragilità riguarda, in qualche misura, tutte e tutti, e il compito della società e delle istituzioni è di averne cura nel modo migliore, garantendo benessere, qualità e dignità nell’accudimento dell’Altro, riflesso di noi stessi. Almeno così si è immaginato a Pinzolo. E così si è cominciato a realizzare, attraverso la formazione e il metodo di Letizia Espanoli descritto nella seconda parte del libro, che costituisce una guida dettagliata per tutte le strutture che vogliano costituire o sviluppare un nucleo Alzheimer.
20,00 19,00

Età della vita e formazione. Io sono una parte di tutto ciò che ho incontrato

Età della vita e formazione. Io sono una parte di tutto ciò che ho incontrato

Anna Marina Mariani, Ennio Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2021

pagine: 427

Il volume affronta le principali caratterizzazioni e le trasformazioni recenti nell'ambito del ciclo di vita delle persone. Vi trovano spazio le specifiche tematiche educative chiamate in causa nelle varie età (dall'infanzia all'invecchiamento) sotto il profilo socio-culturale e pedagogico, con particolare riferimento al ruolo dell'adulto sia nei molteplici ambiti e attività formative rivolte a minori e soggetti fragili sia nei confronti dell'impegno nella propria life-long auto-formazione. Alcune tematiche vengono presentate e discusse a partire da una particolare fase dello sviluppo umano anche se evidentemente intercettano, a vario titolo e peso relativo, l'intero corso dell'esistenza di ogni soggetto in qualità di vere proprie life skills: la gestione delle emozioni e del disagio, la capacità decisionale, l'attivazione della volontà, il costrutto della cosiddetta normalità, ecc.; tutto concorrendo a una sempre maggiore autonomia, obiettivo di ogni intenzionalità educativa. Il volume si rivolge agli educatori e formatori in qualità di premessa/prerequisito, rispetto ad approcci mirati alle specificità di ogni singola età, utile a sottolineare la continuità del soggetto, in tutta la sua complessità, nel percorrere la totalità indivisibile della sua esistenza.
29,00

Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale

Ennio Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 285

Promuovere coesione sociale, salute e qualità di vita attraverso l'azione congiunta di istituzioni, terzo settore, imprese e cittadini attivi è una prospettiva indicata da molte leggi e una vasta letteratura scientifica. Dalle politiche sociali alla prevenzione, dai programmi d'integrazione alla rigenerazione urbana, è sempre più evidente l'importanza di fiducia e cooperazione nel determinare benessere e sviluppo. Gli approcci partecipativi sono oggi chiamati a rimodularsi sui tratti di società locali profondamente mutate sul piano demografico (invecchiamento, migrazione), occupazionale (flessibilità, precarietà), relazionale (forme del legame) e culturale (valori, stili di vita, tecnologie). Si tratta di operare in un welfare plurale, capace di valorizzare le competenze, formali e informali, presenti in una comunità. La collaborazione rappresenta il processo cardine dei nostri tempi.
28,50 27,08

Anziani e cittadinanza attiva. Imparare per sé, impegnarsi con gli altri

Anziani e cittadinanza attiva. Imparare per sé, impegnarsi con gli altri

Ennio Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2005

pagine: 293

15,00

Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale

Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale

Ennio Ripamonti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 269

Da alcuni anni si registra un crescente interesse per le tematiche della partecipazione nei più diversi settori: dalle politiche sociali alla prevenzione, dalla promozione della salute alla rigenerazione urbana. La costruzione di coesione sociale e di qualità di vita, attraverso l'azione congiunta di istituzioni, terzo settore e cittadini attivi, è una prospettiva di intervento indicata da molte leggi e raccomandata da una vasta letteratura scientifica. Diverse discipline evidenziano l'importanza cruciale di fattori come la fiducia e la solidarietà nel determinare condizioni di benessere individuale e sviluppo sociale. Gli approcci partecipativi sono chiamati oggi a rimodularsi sui tratti di società locali profondamente mutati sul piano demografico (invecchiamento, immigrazione), occupazionale (flessibilità, precarietà) e culturale (valori, stili di vita). Si tratta perciò di operare nella direzione di un welfare societario e plurale basato su prìncipi e metodologie capaci di valorizzare le competenze, formali e informali, presenti in una comunità. La collaborazione diventa quindi il processo cardine del lavoro sociale, ma non solo, dei prossimi anni.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.