Libri di Enrico Auteri
Management delle risorse umane. Fondamenti professionali
Enrico Auteri
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2009
pagine: 450
La gestione del personale si propone come vera e propria disciplina sociale, come ambito del sapere costituito da conoscenze professionalmente necessarie che, afferenti a una pluralità di aree, si integrano all'interno di un sistema applicativo finalizzato. La gestione del personale mutua infatti componenti importanti dal diritto, dalla sociologia, dalla psicologia, dalle scienze della comunicazione e dell'educazione, dall'economia e dalle dottrine manageriali, insieme alle prassi operative consolidate dalle imprese. Le competenze di base di quanti gestiscono le persone nelle organizzazioni, grandi o piccole, consistono sia in conoscenze e capacità sia in valori e qualità professionali che formano il «collante» del processo e della sua affidabilità. Attraverso l'illustrazione delle varie tessere di questo mosaico si delinea un nuovo equilibrio tra buon senso tradizionale e nuova professionalità. Di fronte a una disciplina «giovane» ed esposta a continui mutamenti, il testo coniuga gli aspetti più istituzionali e consolidati della gestione con le profonde innovazioni che pervadono l'organizzazione e il funzionamento delle imprese. Innovazioni che richiedono un'attenzione crescente all'apprendimento e alla qualità della leadership e delle relazioni interpersonali. Giunto alla quinta edizione, il volume si presenta aggiornato e arricchito da contributi sui recenti cambiamenti in materia di rapporto di lavoro e nuove relazioni sindacati e industriati.
Management delle risorse umane. Fondamenti professionali
Enrico Auteri
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 423
Una nuova edizione di un classico della formazione. Il volume unisce gli aspetti consolidati della gestione con le innovazioni più pervasive che investono in questi anni le organizzazioni. Sottolinea inoltre le novità introdotte da nuovi fattori, come la legge Biagi e il fenomeno del "mobbing".
Dalla gerarchia alla leadership. Una vita professionale in FIAT fra modelli teorici e prassi operativa
Enrico Auteri
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 461
A partire dalla propria esperienza di direttore delle risorse umane alla Fiat e applicando il metodo dell'analisi organizzativa, l'autore elabora modelli utili alla comprensione del sistema aziendale della maggiore azienda italiana e delle sue funzioni organizzative. Un libro che delinea la mappa del cambiamento e delle politiche organizzative attuate dalla Fiat dall'ultima fase della stagione vallettiana alla fine del secolo. Un periodo in cui l'azienda è passata da un modello d'impresa fondato sul principio della gerarchia a un altro, all'altezza dei tempi, in cui la "leadership diffusa" rappresenta il criterio base e la risorsa specifica di una grande azienda moderna.