Libri di Enrico Cursi
Carabinieri paracadutisti (1940-1946)
Enrico Cursi
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2020
Molto spesso la cronaca delle operazioni di polizia in contesti difficili o di quelle relative alle missioni “fuori area” ci immerge nello spirito di sacrificio e nella grande competenza dei carabinieri paracadutisti del Reggimento Tuscania. Non a caso essi hanno partecipato a tutti i più importanti contesti d’intervento internazionale, dove le nostre Forze Armate hanno contribuito con azioni d’interposizione. Un tempo come reparto dell’Esercito e da vent’anni come rigenerato corpo scelto dell’Arma dei Carabinieri promossa Forza Armata, il Tuscania è quindi sempre più sinonimo di Valor Militare. Questo elemento emerge in maniera molto approfondita nel terzo volume di Enrico Cursi, che si conferma un attento investigatore delle svariate vicende storiche dell’Arma, a cui appartiene. Dopo “I Leoni del deserto” e “Carabinieri da eliminare”, anche in questo nuovo saggio affiorano nella propria concretezza e in modo evidente i simbiotici ruoli di forza di polizia e di corpo militare, che da oltre duecento anni esprimono la quintessenza del dualismo della Fedelissima.
Carabinieri da eliminare. Roma, 8 settembre-7 ottobre 1943
Enrico Cursi
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2018
Il motto dell’Arma dei Carabinieri è “Nei secoli fedele”. Questo libro, che analizza in maniera dettagliata il primo mese di occupazione tedesca dell’Italia (8 settembre-7 ottobre 1943), mette in luce l’eroismo e il sacrificio di chi ha voluto onorare e seguire fino all’estremo la propria missione. Tra la caduta di Mussolini e la proclamazione dell’armistizio, nelle frenetiche ore seguenti agli attacchi tedeschi, l’Arma contribuì alla difesa di Roma e, una volta che le divisioni germaniche ottennero il predominio, la dedizione e l’attaccamento al proprio giuramento portarono i carabinieri chi alla morte, chi all’internamento, chi, infine, al rinnovato desiderio di combattere i nuovi nemici della patria.
I leoni del deserto. Storia del primo battaglione paracadutisti carabinieri reali 1940-1942
Enrico Cursi
Libro: Copertina morbida
editore: Chillemi
anno edizione: 2014
pagine: 152
Questo libro racconta la storia del 1° Battaglione Paracadutisti Carabinieri Reali: la costituzione, la selezione, il duro addestramento e l'immediato invio in Africa settentrionale, dove il reparto si darà in totale sacrificio per proteggere la manovra di ripiegamento di quattro Divisioni nazionali e di una Divisione tedesca, ormai circondate dalle forze corazzate anglo-americane. È un'opera che esalta l'onore e l'altissimo senso del dovere dei combattenti, un'attestazione etica unica, un indelebile segno lasciato ai posteri da eroi poco celebrati e da tanti ignoti caduti, morti in una battaglia senza arretrare di un solo metro davanti al soverchiante nemico nelle sabbiose lande della Cirenaica, per far comprendere come bisogna essere pronti a lottare per la Patria o per salvaguardare ovunque la libertà e la giustizia.