Chillemi
Ascari, Dubat e bande irregolari. Somalia 1891-1941
Jacopo Romano
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2024
pagine: 282
Una fiamma d'argento in guerra. Storia e memorie di un carabiniere reale 1915-1917
Luigi Santovito
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2024
pagine: 120
La battaglia di Eluet el Asel. Le gesta del 1° battaglione carabinieri paracadutisti nel 1941
Mauro Faina
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2023
La guerra sino-vietnamita del 1979
Basilio Di Martino, Paolo Pozzato
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il Ventesimo secolo è stato forse quello più ricco di conflitti locali o regionali, al punto che non pochi di essi corrono seriamente il rischio di essere dimenticati. È questo sicuramente il caso - soprattutto per l’ambito italiano - della guerra che contrappose nel 1979 la Cina del dopo Mao al Vietnam da poco riunificato dopo il lungo, logorante scontro con Saigon e gli Stati Uniti e già impegnato nell’invasione della Cambogia. Anche perché si tratta di una guerra che gli stessi protagonisti sembrano aver cancellato dai loro annali, al punto da non ricordarne nemmeno i caduti. Si trattò viceversa di un confronto cruciale, a dispetto della sua brevità, tanto per il cammino politico dei due stati, in particolare della Cina, quanto se non più per la modernizzazione dell’esercito della Repubblica Popolare Cinese che, tramite quell’invasione, poté ripudiare concezioni e limitazioni professionali tipiche della Rivoluzione Culturale, per proporsi quale strumento di una nuova e dinamica politica estera del proprio paese.
Fanteria francese di linea e leggera
Benito Maglitto
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 104
È decisamente più semplice ricostruire in modo corretto “i colori” di un soldato della prima o della Seconda guerra mondiale sia per motivi di vicinanza temporale sia per la semplicità delle colorazione delle uniformi. Ma quando si parla di epoche più lontane le criticità aumentano. Le motivazioni sono molteplici quali per esempio l’eredità storica che consentiva ai comandanti, proprietari delle unità, di decidere a piacimento come vestire ed equipaggiare i propri uomini, oppure la creatività di questi ultimi, abili nel trasformare, adattare e adeguare l’uniforme alle proprie esigenze o ancora la costante e ineluttabile evoluzione delle uniformi negli anni dell’Impero dettata dall’assenza di una regolamentazione specifica e legata anche alle difficoltà di approvvigionamento. Prendendo come riferimento le fonti del gotha dell’uniformologia dell’Impero, la presente pubblicazione ha lo scopo di raccogliere sotto forma descrittiva, con l’ausilio di fotografie di rievocazione storica tutte le informazioni disponibili sulle varie uniformi al fine di fornire agli appassionati le linee guida per una fedele ricostruzione storica e cromatica. Con il patrocinio di: Le Souvenir Napoléonien
La prima guerra italo-abissina, 1882-1896
Renato Scuterini
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 320
L’impresa coloniale in terra africana, nacque dal bisogno dell’Italia di uscire da quell’isolamento internazionale in cui il paese si era ritrovato dopo l’Unità nel 1861. Premesse alla guerra furono i tentativi di espansione italiana in Africa operati a cominciare dal 1869 con l’acquisto della baia di Assab. Nel 1889 a Giovanni IV succedette Menelik II. Fu il nuovo re etiope che firmò il trattato di Uccialli con l’Italia, in cui l’Etiopia riconosceva all’Italia le sue conquiste in Eritrea, che nel 1890 veniva proclamata colonia e sottoposta all’autorità di un governatore. Tuttavia, la differente interpretazione delle clausole del trattato portarono alle ostilità nel 1895 con la guerra d’Abissinia. L’esercito italiano venne sconfitto più volte e Crispi dovette rinunciare, con il trattato di Addis Abeba del 1896, al protettorato sull’Etiopia, ottenendo il riconoscimento del possesso della sola Eritrea. L’Italia fu la prima “potenza” europea duramente sconfitta da un regno africano.
La lunga marcia di Capo Giuseppe e dei Nasi Forati
Daniele Cazzola
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 48
La storia di “Tuono nelle montagne”, meglio noto ai bianchi come Capo Giuseppe e della sua tribù, i Nasi Forati, è stata sicuramente uno degli episodi più significativi e commoventi di quella che fu nel 1800 la conquista del West a danno dei nativi del Nord America. Capo Giuseppe, condottiero del suo popolo nella coraggiosa quanto inutile lotta contro le ingiustizie dei bianchi, unico capo Naso Forato sopravvissuto alla guerra, è stato definito da molti storici “il Napoleone” indiano per le sue grandi doti di strategia militare nella rivolta del 1877. In questa monografia traspare il dramma della guerra, la decimazione e l’umiliazione della libertà rubata che tuttavia non spegnerà la speranza dei Nasi Forati e del loro capo “Tuono nelle montagne”di tornare nella terra natia invasa dai coloni bianchi.
La Battaglia di Anzio e Nettuno. 22 gennaio-4 giugno 1944
Giovanni Cecini
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 40
Nell’ultimo trimestre del 1943 la Campagna d’Italia mostrava già segni di marginalità all’interno dell’economia dei fronti terrestri degli Alleati nella via, che avrebbe dovuto portarla a Berlino. Nonostante ciò, fu Winston Churchill l’esponente più tenace nel puntare ancora sul cosiddetto “ventre molle” dell’Europa, soprattutto per tentare d’imprimere un’impronta occidentale al futuro dei Balcani. Seguendo questa vocazione, l’idea di aggirare il ridotto di Montecassino e l’aspro scenario appenninico (a cerniera del Molise, della Campania e del Lazio) rappresentava un’operazione dagli sviluppi molto interessanti, salvo non dimostrarsi incisiva in tal senso, come poi disgraziatamente per gli Alleati fu. Questa è la sintesi di quel che accadde nel primo semestre del 1944, fino alla liberazione di Roma, quando il fronte italiano copriva ancora le prime pagine dei giornali internazionali.
Minaccia Tedesca a Kabul. 1915. Una missione impossibile in Afghanistan
Oskar Ritter von Niedermayer
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 400
"Mi si è paragonato più volte in patria e all’estero con l’avventuroso colonnello britannico Lawrence, che nel corso successivo della guerra è stato mio avversario in Arabia. Senza voler sminuire le azioni degne di menzione di questo audace e raro personaggio, devo però dire che nel Mar Rosso e in Palestina egli poteva disporre di basi di supporto più vicine e facilmente raggiungibili, mentre noi ci trovavamo senza alcun collegamento alle nostre spalle, separati da molte centinaia di km dal fronte mesopotamico, contro nemici superiori di numero e dovevamo tener duro contando solo su noi stessi."
Storia del mondo in 100 wargame. Volume Vol. 1
Mauro Faina
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 126
Il libro che avete fra le mani è il primo volume di una trilogia che intende guidarvi nel fantastico mondo dell’hobby del board wargame, un’attività ludica che attraverso la simulazione storica permette all’appassionato di rivivere i principali eventi storico militari. La prima parte vi narrerà la storia del wargame in chiave ironica attraverso le vicissitudini dell’autore e successivamente sarete teletrasportati nel mondo antico per iniziare la vostra avventura nei giochi di guerra legati in maniera indissolubile alla storia. Leggerete della leggendaria battaglia di Megiddo del 1479 a.C. per arrivare all’ultima vittoria dell’Impero Romano contro Attila ai Campi Catalaunici nel 451 d.C. che potrete ricreare sul tavolo di casa. La parte finale del volume è dedicata all’utilizzo del wargame da tavolo nelle scuole con una guida alla stesura della cosiddetta “Lesson Plan” con lo scopo di sviluppare “soft skill”, raggiungere determinate competenze e valutare la valenza del wargame in classe.
Aradia. La profezia della prima strega
Alessia Giuliano
Libro
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
pagine: 240
"L’acqua che bagna la tua pelle non basta a lenire la mia sete. Il fuoco che arde il mio corpo. Non scalda abbastanza. Ma il fuoco come l’acqua, è una marea che sale e che scende. E l’acqua è come il fuoco, scorre dentro di noi accendendo il desiderio. Le nostre anime si fondono come l’acqua e i nostri corpi si accendono, come il fuoco."
La battaglia antica. L'arte della guerra ai tempi delle guerre puniche
Stefano Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Chillemi
anno edizione: 2022
In questo volume, con una affascinante successione di brillanti analisi, si analizza la battaglia antica nei suoi aspetti più peculiari. Si tenta di dare risposte a mille interrogativi che da sempre ci incuriosiscono all'interno della cornice storica delle Guerre Puniche, con tutte le nuove problematiche politiche, strategiche, tattiche e logistiche che questo immane conflitto tra Roma e Cartagine comportò. I grandi scontri tra eserciti contrapposti sono studiati nel dettaglio, prendendo in esame strategie di invasione, piani di battaglia, tattiche sul terreno, tecniche di combattimento individuali, cercando di illustrare al lettore ciò che accadeva veramente sul campo, perché accadeva e quali erano i fattori decisivi per la vittoria o la sconfitta.