Libri di Enrico Passoni
Photoshop. Corso completo di tecnica fotografica
Rafael RC Concepcion
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 176
Qual è la differenza fra un fotografo amatoriale e un fotografo professionista? Oltre all’occhio e alla tecnica, a essere fondamentale è anche la post-produzione. Chiunque si cimenti con quest’arte sa che imparare a usare bene Photoshop è la conditio sine qua non per avere scatti perfetti e capaci di lasciare il segno. Se cerchi un manuale di fotoritocco, Rafael “RC” Concepcion è l’uomo che fa per te: fotografo pluripremiato, è anche un tutor certificato di Adobe. Con il suo nuovo volume “Photoshop. Corso completo di tecnica fotografica”, ti svelerà tutti i segreti di questo programma in modo semplice e accessibile, condendo il tutto con esempi concreti che potrai mettere subito in pratica.
Esposizione creativa. Corso completo di tecnica fotografica
Antony Zacharias
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2024
pagine: 176
L’esposizione è una sfida importante con cui ogni fotografo deve misurarsi, sia che voglia immortalare paesaggi urbani, sia che preferisca concentrarsi sul cielo di notte oppure sulla natura in movimento. In questo volume, il pluripremiato fotografo Antony Zacharias spiega le tecniche per creare scatti spesso nemmeno visibili agli occhi. Attraverso le immagini tra cui molti scorci delle più belle città del mondo, questo libro vi svelerà tutti i trucchi per utilizzare l’esposizione come strumento per dare libero sfogo alla vostra creatività.
Il potere segreto delle parole. Perché parlare meglio con gli altri e con te stesso ti cambierà il cervello (e la vita)
Mariano Sigman
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il cervello rischia spesso di sentirsi solo. È una macchina formidabile, certo, in grado di trarre conclusioni rapide da una manciata di elementi, e bisogna dire che molto spesso sono esatte. Eppure, se lasciato solo a se stesso, nel suo lavorio solitario tende a prendere troppe scorciatoie, ed è facile che arrivi a una decisione sbagliata. Come fare? La soluzione si trova in uno strumento semplice e potente, su cui da sempre si fonda la nostra cultura: il dialogo. Parlando, si palesano i processi mentali che altrimenti rimarrebbero inavvertiti, i ragionamenti si oliano e le nostre idee si affilano. Ma la parola è un'arma a doppio taglio: se da un lato dà voce a pensieri ed emozioni e guida i nostri ragionamenti, dall'altro può alimentare visioni distorte e portarci a confondere la verità. Avviene tanto nel dialogo interiore - il semplice dire a noi stessi che ci sentiamo arrabbiati, o tristi, diventa un filtro attraverso cui percepiamo la realtà - quanto nel fervore dei convincimenti di massa che nella storia hanno alimentato idee deliranti, dalle crociate alla caccia alle streghe. Se davvero «l'arte del conversare», come la definì Michel de Montaigne, ha un potere così grande, vale la pena conoscerla per sfruttarla al meglio. Il neuroscienziato Mariano Sigman distilla in questo libro anni di ricerca e ambiziosi esperimenti: mescolando studi scientifici e vita quotidiana, tennis e bolle finanziarie, social network ed epica antica, Il potere segreto delle parole illustra i meccanismi universali con cui il dialogo nelle sue molte forme può cambiare la nostra vita mentale ed emotiva. Se le parole sono capaci di indurre o controllare stati d'animo, plasmare idee, consolidare o manipolare la memoria, trovare quelle giuste può avere un'influenza sorprendente su noi stessi e sul mondo: mentre crediamo di descrivere la realtà, quasi senza rendercene conto la stiamo cambiando.
Architetture e interni. Corso completo di tecnica fotografica. National geographic
Adrian Schulz
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2022
pagine: 176
Una guida alla fotografia di architettura, adatta sia per i fotografi dilettanti sia per i professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze in questo campo. Usando immagini di progetti reali, l’autore vi insegnerà a ottenere eccellenti scatti di edifici, sia all’esterno che all’interno, a scegliere la giusta attrezzatura e a usarla al meglio, a lavorare con la luce ambientale e artificiale e a comporre perfette inquadrature.
A pieni polmoni. Sei ottomila senza ossigeno in un anno
Sergi Mingote
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 186
Con la morte di Sergi Mingote, avvenuta sul K2 il 16 gennaio 2021, se ne è andato un alpinista di livello mondiale, un uomo capace di compiere grandi imprese sulle più alte vette del globo seguendo sempre uno stile pulito e rispettoso della montagna. Lo spagnolo non faceva uso di bombole d’ossigeno supplementare, pianificava dettagliatamente eleganti linee di ascesa e prestava un’attenzione massima alla sicurezza dei propri compagni di spedizione. In queste pagine, l’autore narra con entusiasmo e passione la straordinaria avventura che tra l’estate del 2018 e quella del 2019 l’ha visto conquistare ben sei Ottomila – Broad Peak, K2, Manaslu, Lhotse, Nanga Parbat e Gasherbrum II – e offre al lettore non solo la testimonianza di un record, ma anche il racconto di un percorso di crescita personale, di impegno e di un’umanità capace di emergere nella natura più estrema. Il libro è introdotto dagli scritti di due celebri alpinisti: una prefazione di Tamara Lunger, che era insieme a Mingote durante l’ultima tragica spedizione, e un prologo di Denis Urubko, protagonista nel 2019 con lo scalatore spagnolo di un’operazione di soccorso sul pericoloso ghiacciaio Gasherbrum.
Il sogno del merlo bianco
Agustín Fernández Paz
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2022
pagine: 144
La nascita di un Merlo Bianco è un evento eccezionale che preannuncia l’arrivo di una stagione straordinaria e prosperosa. Almeno, questo racconta Gru, il Merlo Vecchio che guida i più giovani alla scoperta degli ingranaggi che muovono la Ruota della Vita. Tra i nuovi nati c’è Trottola, che cresce sognando un giorno di dare alla luce il leggendario Merlo Bianco. Ma se troverà il coraggio di superare i confini dell’Orto e di esplorare il mondo al di là del muro, scoprirà che le qualità più autentiche hanno ben poco a che vedere con il colore delle piume… Età di lettura: da 7 anni.
Guardare chi guarda. Teoria estetica e soggetto-spettatore
Luis Puelles Romero
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 272
"Guardare chi guarda" nasce dalla scoperta di un'assenza. Contrariamente all'attenzione teorica insistente che gli artisti e le opere d'arte hanno ricevuto a partire dal XVIII secolo, è sorprendente notare la limitata attenzione che, da parte della storia dell'arte e della teoria estetica, è stata data all'analisi della fruizione e degli spettatori, quasi invisibili e sconosciuti nella nostra contemporaneità. Quali sono i fattori sociali, culturali e filosofici che hanno dato allo spettatore – agli spettatori – la loro unicità e complessità e anche la loro irriducibilità alla semplice concettualizzazione più o meno schematica? Lo spettatore viene analizzato in queste pagine cercando l'equilibrio tra la genesi delle sue variazioni costitutive e l'identificazione delle sue caratteristiche persistenti.
Potere e desaparición. I campi di concentramento in Argentina
Pilar Calveiro
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 144
Pubblicato per la prima volta a Buenos Aires nel 1998, il volume prende corpo dalle testimonianze – a cominciare da quella dell’autrice – dei sopravvissuti alla Guerra sporca per denunciare le atrocità commesse dal potere argentino negli anni della dittatura militare. I campi di concentramento, i centri di detenzione e di tortura, le sofferenze e la morte pianificate in ogni minimo dettaglio: in Potere e desaparición Pilar Calveiro passa al setaccio meccanismi di spersonalizzazione e annullamento del singolo che vanno ben oltre il “banale” – per quanto vile e brutale – assassinio e assumono le proporzioni di un infame progetto politico, di un delitto di massa, di un orrore programmato. Prologo Juan Gelman.
Luci e flash. Corso completo di tecnica fotografica
Robert Harrington
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2020
pagine: 175
Questa guida alla fotografia, grazie all'esperienza di un professionista del settore, vi condurrà alla scoperta dei segreti dell'utilizzo dei flash e delle luci: vi fornirà preziosi suggerimenti sulla scelta delle apparecchiature e consigli d'uso sui flash della fotocamera ed esterni, sull'allestimento di uno studio di posa domestico e sulle tecniche di post-produzione. Robert Harrington vi fornirà in questo volume tutti gli strumenti per ottenere risultati migliori per le vostre fotografie.
Fotografia notturna. Corso completo di tecnica fotografica
David Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2019
pagine: 175
Le immagini scattate in penombra, di sera o di notte sono tra quelle più affascinanti. Il fotografo David Taylor descrive in questo volume le tecniche fondamentali per realizzare perfette immagini notturne. Con una particolare attenzione per i soggetti – dai paesaggi naturali agli ambienti urbani, dai fuochi d’artificio alle candele, senza dimenticare luna e stelle – un ricco e suggestivo apparato di immagini aiuterà a comprendere l’uso del flash, le specifiche dell’esposizione e le attrezzature più adatte. Insomma, i segreti dei professionisti per catturare la luce anche quando non c’è, facendo del buio un punto di forza per creare immagini piene di fascino.
Esposizione. Corso completo di tecnica fotografica
David Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2018
pagine: 175
David Taylor dimostra come tre importanti strumenti - il tempo di esposizione, l'apertura e USO - possono essere utilizzati per ottenere fotografie molto diverse fra loro. Dall'interpretazione della luce all'importanza del bianco, dall'utilizzo del flash alla valutazione della gamma dinamica, questa autorevole guida combina testi esplicativi con immagini spettacolari per spiegare come l'esposizione sia la chiave per ottenere risultati di alto livello nel campo della fotografia.
Le Alpi nel mondo antico. Da Ötzi al Medioevo
Ralph-Peter Märtin
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2018
pagine: 135
Le Alpi non sono mai state una barriera. Al contrario: sono sempre state un luogo di incontro, di commerci e di fusione tra culture diverse. Lo storico tedesco Ralf-Peter Märtin – autore di bestseller in Germania e prematuramente scomparso – racconta in questo libro unico le mille storie della regione alpina nell’antichità, dall’Età del Bronzo al rimescolamento di popoli che caratterizza l’inizio del Medioevo. Tra le molte cose che narra, Le Alpi nel mondo antico ci dice come venivano coltivati i terreni fertili della valle, come le pendici vennero terrazzate a vigneto e come i popoli cominciarono a usare i pascoli per il bestiame. E ci racconta come e perché Ötzi – l’Uomo del Similaun – doveva morire e in che modo iniziò il commercio di rame, di sale e di ferro. Qui troviamo la saga delle battaglie dei cimbri e dei teutoni, l’avventura quasi incredibile degli elefanti di Annibale, il rapporto ambiguo dei romani con la montagna, e la nascita dei ricoveri, dei monasteri e delle rotte commerciali che hanno caratterizzato la penetrazione della cristianizzazione tra le valli alpine alla fine dell’antichità.