Libri di Enrico Ricciardi
L'esercito piemontese alla vigilia della seconda guerra per l'indipendenza dell'Italia 1849-1859. Volume 1
Andrea Melani, Enrico Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Soldiershop
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nel periodo storico universalmente riconosciuto come "Risorgimento italiano" un ruolo di primo piano venne ricoperto dall'Armata Sarda. Risorta nel periodo della restaurazione più come strumento per continuare a salvaguardare gli interessi della dinastia Sabauda che per essere un vero esercito nazionale, come tale fu sconfitta nella sua prima grande prova bellica durante le campagne del 1848-1849 condotte contro il meglio organizzato e potente esercito austriaco. Seppe, però, con tenacia ed orgoglio rapidamente risorgere a nuova vita, grazie soprattutto ad un'importante serie di innovative riforme nate nel periodo che va dal 1849 al 1859 su iniziativa del generale Alfonso la Marmora e che traevano origine dai lungimiranti ed ambiziosi progetti politici del conte Camillo Benso di Cavour. L'armata di Goito, Custoza e Novara si era così trasformata in uno vero esercito nazionale, strumento più moderno ed efficiente al servizio di un'azione politica che aveva nella realizzazione di un grande stato italiano, degno di stare alpasso con gli altri stati europei, il suo obbiettivo principale.
Murano, Burano, Torcello e la laguna di Venezia. Ediz. francese
Enrico Ricciardi
Libro
editore: Storti
anno edizione: 1988
pagine: 64
Murano, Burano, Torcello e la laguna di Venezia. Ediz. tedesca
Enrico Ricciardi
Libro
editore: Storti
anno edizione: 1988
pagine: 64
Through the Moongate. The story of Richard Garriott, Origin Systems Inc. and Ultima. Volume Vol. 2
Andrea Contato
Libro: Cartonato
editore: G. De Gasperini
anno edizione: 2021
pagine: 288
Berlino 1945. WW2 the last battle in Berlin. Ediz. italiana
Luca Stefano Cristini, Enrico Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Soldiershop
anno edizione: 2017
pagine: 98
La battaglia di Berlino fu lo scontro finale del teatro europeo della seconda guerra mondiale. A partire dal 16 aprile 1945, l’Armata Rossa sferrò il grande attacco sulla linea dell’Oder per distruggere le forze tedesche poste a difesa del cuore della Germania e conquistare la capitale del Reich; dopo scontri molto aspri, dure perdite per entrambe le parti e alcuni disperati tentativi di resistenza delle raccogliticce e disomogenee forze tedesche, i sovietici, in netta superiorità numerica e di mezzi terrestri e aerei, riuscirono a portare a termine la loro missione, a distruggere o catturare il grosso delle forze nemiche e a circondare e conquistare Berlino (2 maggio 1945). Già il 30 aprile Adolf Hitler, che aveva deciso di rimanere nella capitale accerchiata per organizzare l’ultima resistenza, si era suicidato per non cadere in mano nemica. Il Terzo Reich si arrese ufficialmente l’8 maggio, 6 giorni dopo la fine della battaglia. With English captions to all images and plates!
Through the Moongate. The story of Richard Garriott, Origin Systems Inc. and Ultima. Volume Vol. 1
Andrea Contato
Libro: Cartonato
editore: G. De Gasperini
anno edizione: 2019
pagine: 224
La Divina commedia ricantata in veneziano da Luigi De Giorgi
De Giorgi Luigi
Libro: Cartonato
editore: Montura Editing
anno edizione: 2021
pagine: 504
Ristampa anastatica dell'opera originale pubblicata a Parma nel 1929 dallo Studio Editoriale della Stamperia Bodoniana. Iniziativa promossa dall'Associazione "Teatro alla Moda" di Venezia nell'ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Montura Editing.
Le nozze lagunari
Enrico Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 128
I sette racconti che compongono il libro "Le nozze lagunari" sono la testimonianza della particolare "venezianità" dell'autore vissuta tra Città e Laguna. L'opportunità di poter trascorrere lunghi periodi dell'anno in una residenza nell'Isola di S. Erasmo, gli hanno permesso di scoprire, anche con l'aiuto di una piccola imbarcazione, le bellezze del contesto acquatico che circonda la città e che forma, con essa, un unicum imprescindibile. Da questa esperienza derivano sensazioni e immagini reali che trovano nella stesura dei racconti una dilatazione fantastica dai toni sfumati e indefiniti, come indefinita è talvolta la luce di uno sfondo lagunare nel diverso mutare delle stagioni.
L'esercito piemontese alla vigilia della seconda guerra per l'indipendenza dell'Italia 1849-1859. Volume 2
Andrea Melani, Enrico Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Soldiershop
anno edizione: 2015
pagine: 80
L'uomo che parlava ai funerali
Enrico Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 212
Il romanzo "L'uomo che parlava ai funerali" è la storia di un uomo un po' timido e riservato il quale, dopo aver tenuto, con successo, un improvvisato discorso durante una cena di fine anno, viene successivamente pregato di fare un'orazione funebre per uno sconosciuto parente di uno dei presenti alla festa. La scoperta delle sue capacita oratorie è l'inizio di una serie di sollecitazioni sempre più numerose che lo portano progressivamente a fare di queste opportunità un vero e proprio lavoro. Avvocato di professione, questa nuova attività lo sollecita ad una ricerca sempre più maniacale di perfezionare la sua "arte del dire" e, sotto questo aspetto, il romanzo vuole essere anche un parallelo tributo a quella "retorica" che, fin dall'antichità, era la scienza su cui si formavano le coscienze civili e democratiche degli uomini.