fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Enrico Supino

Modelli predittivi per la diagnosi della crisi d’impresa

Enrico Supino

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2025

pagine: 150

21,00 19,95

Il modello 231. Tra risk management e compliance aziendale

Il modello 231. Tra risk management e compliance aziendale

Enrico Supino, Giuseppe Tondi

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2011

pagine: 160

Nel corso dell'ultimo decennio, le imprese più evolute ed inclini all'innovazione hanno imparato ad adottare specifiche misure di ricognizione e contenimento dei rischi attraverso una singolare sequenza di processi, all'uopo sperimentata, meglio conosciuta sotto la sigla Enterprise Risk Management (ERM). Un segmento dei sistemi di gestione e controllo di rilevante e crescente importanza nella gestione dei rischi di natura legale, contrattuale e reputazionale è rappresentato dai presidi di compliance. L'elemento centrale intorno al quale ruota la gran parte delle attività di compliance aziendali è identificato nel modello organizzativo esimente la punibilità degli Enti, introdotto nel nostro ordinamento giuridico dal D.Lgs. 231/2001. Questo libro descrive il modello 231 da un punto di vista giuridico e dalla prospettiva del risk management. Infine, sulla base di uno studio empirico, valuta l'impatto della disclosure relativa al modello 231 (sul web) sui rendimenti delle società quotate italiane.
18,00

Elementi di system dynamics per il budget d'impresa

Elementi di system dynamics per il budget d'impresa

Enrico Supino

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2011

pagine: 142

Questo libro ha lo scopo di introdurre il lettore all'applicazione delle strutture e de processi di modellazione dinamica per la redazione del budget d'impresa. La programmazione aziendale, tradotta in misure economico-finanziarie, è fondamentale per gran parte delle aziende, soprattutto di medie e grandi dimensioni. I sistemi dinamici possono rappresentare validi strumenti per determinare ex ante le consistenze degli aggregati che responsabilizzano i manager ad ogni livello. Nessuno strumento matematico-sistemico, informatico, previsionale può sopperire all'assenza di un adeguato clima aziendale o può colmare gravi deficit organizzativi; tuttavia, un modo coerente, trasparente e leggibile di prevedere le quantità che responsabilizzeranno i decisori, può favorire i processi di comunicazione e di interiorizzazione degli obiettivi, oltre a migliorare gli esiti delle previsioni effettuate.
18,00

Modelli dinamici per il controllo multidimensionale. Integrazione tra system dynamics e balanced scorecard

Modelli dinamici per il controllo multidimensionale. Integrazione tra system dynamics e balanced scorecard

Enrico Supino

Libro: Copertina morbida

editore: Dupress

anno edizione: 2008

pagine: 223

Rispetto al controllo di gestione tradizionale, caratterizzato da sole rilevazioni economico-finanziarie, il balanced scorecard propone di considerare una pluralità di prospettive, con differenti unità di misura. I benefici riconosciuti al balanced scorecard, tuttavia, possono celare una possibile perdita di rilevanza dei parametri obiettivo, caratterizzati da unità di misura diverse e differenti orizzonti temporali di riferimento. Questo libro si propone di indagare se e come il system dynamics, una tecnica di modellazione sistemica, possa essere utilizzato per supportare il processo di costruzione di un balanced scorecard. I modelli dinamici potrebbero costituire una valida sovrastruttura mediante la quale simulare l'andamento congiunto degli indicatori, accrescendo la loro rilevanza e favorendo una più efficace definizione dei valori target.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.