Il tuo browser non supporta JavaScript!

CEDAM

New industrial relations in the era of globalization. Atti del seminario (Venezia, 7-11 maggio 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: 253

L'opera raccoglie gli atti del Convegno internazionale 'L'idea di diritto del lavoro, oggi' tenutosi in onore del prof. Giorgio Ghezzi e raccoglie le relazioni di illustri giuristi e giovani studiosi.
29,00

Manuale di diritto di famiglia

Michele Sesta

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 542

Un manuale della materia che contiene tutte le nozioni esposte in modo didascalico ed essenziale. Si qualifica per la modernità degli argomenti trattati essendo la "famiglia" intesa nel suo senso più ampio e attuale. Questa nuova edizione si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali. A ciò si aggiunge - così come già trattato nella precedente edizione - la disciplina della filiazione e dell'affidamento dei figli, attribuzione del cognome familiare e abrogazione dell'addebito nella separazione, modifica in fase di approvazione della disciplina che abbrevia i tempi che intercorrono tra la separazione ed il divorzio, proposta di eventuale semplificazione o abrogazione della comunione legale, introduzione della negoziazione assistita da avvocati in materia di separazione e divorzio al fine di favorire la soluzione stragiudiziale della crisi della coppia coniugata, panoramica dell'evoluzione del diritto internazionale nei confronti del diritto del fanciullo e del riconoscimento dell'identità e della dignità del bambino, disamina sui rapporti tra i diritto di famiglia e l'imponente flusso migratorio che interessa il Paese, l'applicazione dei principi della responsabilità civile nell'area dei rapporti tra coniugi e tra genitori e figli. L'edizione è corredata da un'Appendice di schemi che guidano lo studente nello studio della materia.
35,00

L'Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 359

Il libro delinea le grandi trasformazioni economiche che hanno consentito all'Italia di passare dall'arretratezza allo sviluppo. Particolare attenzione è rivolta alla politica economica, che, dall'iniziale orientamento liberista e agricolturista della Destra storica, pervenne prima alle opzioni protezionistiche e industrialiste dei governi di Sinistra, poi a quelle produttivistiche ed espansive dell'età giolittiana. La grande guerra segnò una cesura rispetto alla crescita economica del primo '900 e preparò la fine dello Stato liberale e l'avvento al potere del fascismo. Del nuovo regime il volume evidenzia la discontinuità tra l'iniziale indirizzo economico di tipo neoliberistico e l'adozione, dopo il 1925, di una politica dirigistica applicata anzitutto agli ambiti monetario e agrario. Tale interventismo si affermò compiutamente negli anni '30, in concomitanza con la «grande depressione» mondiale, allorché il fascismo, sospinto dalla necessità di salvare il sistema industriale e bancario sull'orlo del collasso, creò, specie con la fondazione dell'Iri, lo Stato «imprenditore e banchiere», ponendo nel contempo le basi di un'economia mista. Dopo il tragico epilogo della seconda guerra mondiale, la ricostruzione economica dell'Italia repubblicana si ispirò ai principi della libertà d'impresa e del mercato concorrenziale, riservando però un notevole peso alle partecipazioni statali e avviando importanti riforme finalizzate al superamento del dualismo Nord-Sud. La stabilizzazione monetaria, l'adesione al sistema di Bretton Woods e la 'scelta occidentale' furono decisive per l'entrata del Paese nei grandi organismi sovranazionali e per guadagnargli un ruolo non secondario nel circuito degli scambi internazionali, da cui, del resto, un'economia di trasformazione come la sua non poteva (e ancor oggi non può) prescindere. Dopo gli anni del 'miracolo', l'Italia conobbe la «grande inflazione» e le tensioni valutarie del ventennio successivo, imputabili a fattori quali gli shock petroliferi e l'abbandono dei cambi fissi, il deterioramento del quadro politico-istituzionale e la creazione di un sistema di welfare che diede luogo a un profondo dissesto nei conti pubblici. Gli impegni di Maastricht, necessari per approdare all'euro, costrinsero il Paese a imboccare la via di un drastico risanamento, tuttora in corso.
30,00

La gestione delle crisi bancarie. Strumenti, processi, implicazioni nei rapporti con la clientela

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

Negli ultimi anni si è registrato, in ambito europeo e nel nostro Paese, il dissesto di diversi operatori creditizi, anche di rilevanti dimensioni. La gestione di tali situazioni è stata affidata ora ad iniziative di mercato, ora ricorrendo a forme di intervento pubblico. Azionisti e titolari di strumenti subordinati delle banche interessate da situazioni di crisi hanno sofferto rilevanti ripercussioni. In ambito nazionale, all'introduzione della disciplina sul "sistema unico" di risanamento e risoluzione hanno fatto seguito provvedimenti specifici che, a vario titolo, prevedono forme d'intervento pubblico, ora per favorire rafforzamenti patrimoniali delle banche, ora per garantire smobilizzi di partite a sofferenza ed emissioni di nuove passività, in una prospettiva volta a scongiurare l'avvio di una risoluzione. In tale contesto, i curatori del presente volume hanno ravvisato l'opportunità di realizzare un incontro, svoltosi a Sassari, i cui risultati si auspica possano offrire un contributo nell'approfondimento delle tematiche sottese alla regolazione delle crisi bancarie.
60,00

Commentario breve al codice civile

Giorgio Cian, Alberto Trabucchi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 4120

La 13ª edizione del Commentario Breve commenta gli articoli del Codice Civile e delle disposizioni di attuazione, dando conto anche delle relative discipline speciali, è aggiornata a queste novità: disciplina del codice del Terzo settore e relativi decreti attuativi (D.Lgs. 3-7-2017 n. 117, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106): oltre ad aver inserito nel c.c. il nuovo art. 42 bis, che prevede la registrazione delle trasformazioni, fusioni e scissioni degli Enti del Terzo settore nel Registro unico nazionale del Terzo settore, completa la disciplina del codice civile in tema di perse giuridiche. Per questo, ogni volta che il codice del terzo settore prevede una disposizione particolare (es. in tema di atto costitutivo dell'ente), nel commento alla norma del codice civile, viene fatto esplicito riferimento al CTS. la riforma è ampiamente illustrata nella Nota introduttiva al Titolo II delle persone giuridiche. L. 1 dicembre 1970, n. 898. - Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio - sub art. 149 c.c. - primo commento alla sentenza S.U. n. 18287/2018, in tema di assegno di divorzio in materia di contratti a tempo determinato (D.L. 12/07/2018, n. 87 Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese. Pubblicato nella Gazz. Uff. 13 luglio 2018, n. 161). In materia societaria per le p.m.i. (d.l. 50/2017). In tema di testamento biologico (l. 219/2017). In tema di diritto penale societario con modifica dell'art. 2635 e introduzione degli artt. 2635 bis e 2635 ter (d. lgs. 15.03.2017 n.38). In materia di società con partecipazione da parte dello stato (d. lgs. 175/2016). In materia di responsabilità dei medici (l. 24/2017). In materia di vaccinazioni obbligatorie (d.l. n. 73/2017). Riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio, a norma della legge 28 aprile 2016, n. 57, per le modifiche in tema di competenza per materia che si riflettono su successioni, eredità, testamenti, divisione della comunione, vendita di cose deperibili ecc.
320,00

Lineamenti di diritto privato

Vittorio Colussi, Paolo Zatti

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

L'opera raccoglie i recenti aggiornamenti in materia (famiglia in tema di unione civili e convivenze, di provvedimenti relativi ai figli in sede di separazione e divorzio, di successione; Codice del Terzo Settore D. lgs. 117/2007 in tema di associazioni e fondazioni).
65,00

Pareri e atti svolti di diritto civile. Per l'esame d'avvocato 2018

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 435

Una buona preparazione giuridica è necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame di abilitazione. Questo volume, composto da 50 pareri e 25 atti di diritto civile, è pensato per offrire al candidato tutti gli strumenti necessari per la migliore preparazione alla prova di esame, attraverso uno schema pratico e ragionato su ciascuna traccia proposta. I casi a fondamento delle tracce sono stati scelti dagli autori prendendo spunto dai temi "caldi" oggetto delle più interessanti ed attuali sentenze prodotte dalla Cassazione Civile negli ultimi anni e sono stati sviluppati tenendo conto che l'esame del 2018 si svolgerà senza l'ausilio dei codici commentati. Per ogni singolo atto e parere sono indicati la giurisprudenza di riferimento (con esposizione delle massime giurisprudenziali più significative e rilevanti per l'analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa di riferimento, i suggerimenti e le indicazioni utili per la redazione dell'elaborato. Inoltre, tutte le tracce sono precedute da "brevi indicazioni per lo svolgimento", congegnate ad hoc, per imparare a redigere i pareri e gli atti in modo strutturato e completo di tutte le loro parti. Alcune tracce oggetto di parere sono comuni anche agli atti: una scelta diretta a dar risalto alle diverse tecniche di redazione richieste al candidato e sulle quali sarà possibile esercitarsi in modo semplice ed allo stesso tempo efficace.
30,00

Malattie dell'apparato visivo

Edoardo Midena

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 166

22,00

Economia aziendale

Francesco Giunta

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 484

Utile, perdita, deficit, gestione, capitale, reddito sono parole che fanno parte del linguaggio quotidiano. Ma siamo sicuri di conoscerne il vero significato? Per scoprirlo dobbiamo entrare nel mondo delle aziende, il motore di ogni sistema economico, e capire come queste sono fatte, come funzionano, che condizioni si devono creare perché possano vivere e svilupparsi. L'Economia Aziendale offre criteri e strumenti per comprendere questi aspetti, definendo i principi generali che dovrebbero guidare l'amministrazione di ogni azienda. Poiché per amministrare occorre conoscere e per conoscere misurare, l'economia aziendale propone anche metodi e sistemi per quantificare, rappresentare e interpretare gli eventi e le attività che animano la vita aziendale. Questo volume offre un'introduzione ai temi richiamati, concentrando l'attenzione sui profili economici e finanziari della gestione aziendale e su come controllarli attraverso le rilevazioni contabili e il bilancio.
35,00

Itinerari di giurisprudenza. Focus ragionati di civile e penale

Luigi Tramontano

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

«Itinerari di giurisprudenza» in fase di studio permette di memorizzare e comprendere la giurisprudenza e quindi approfondire gli orientamenti giurisprudenziali più importanti. Lo scopo che l'opera si prefigge è soprattutto quello di consentire all'aspirante avvocato di memorizzare e comprendere la giurisprudenza più rilevante puntando al raggiungimento di un'efficace e proficua preparazione. Il volume, non essendo un codice, riporta - per estratto - gli articoli del Codice civile e del Codice penale i quali, attraverso la comparazione diretta con l'evoluzione giurisprudenziale, avvalorano l'analisi della ratio, della funzione, dei caratteri e del portato applicativo dei più significativi istituti del diritto civile e del diritto penale. Difatti, studiare la giurisprudenza basandosi sugli articoli aiuterà il lettore a recuperarla nella propria memoria in sede di esame. Ciascun articolo è dotato, al proprio interno, di rinvii concettuali ad altri articoli del codice di appartenenza, ma anche, eventualmente, agli articoli della Costituzione, dei Codici di procedura civile e di procedura penale ed alle leggi speciali fondamentali. Le massime sono organizzate in ordine cronologico in modo da consentire al lettore la percezione del percorso evolutivo e delle questioni ancora aperte. Particolare cura è dedicata alla facilità di consultazione, grazie alla predisposizione di un elenco di "tematiche" - ordinato alfabeticamente - che indica in modo sintetico le questioni rilevanti trattate nel percorso giurisprudenziale che accompagna ciascun articolo. Laddove presenti, sono indicati i vari "orientamenti", ovvero i "contrasti giurisprudenziali" e fornita la "soluzione delle Sezioni Unite". Chiudono il volume i corposi e dettagliati indici analitici del codice civile e del codice penale, che consentono l'immediato reperimento del dato testuale, normativo e giurisprudenziale.
50,00

Articoli, saggetti e commenti di litigation internazionale apparsi in dieci anni di «Int'l Lis». Vol. 2: Annate 2006-2011

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

La rivista "Int'l Lis" (Corriere trimestrale della Litigation internazionale) perseguelo scopo che l'ha animata sin dal suo sorgere: promuovere la conoscenza nel nostro Paese dei temi del contenzioso processuale transnazionale tra un pubblico quanto più vasto possibile non solo di teorici, ma altresì di pratici del diritto sempre più spesso alle prese con tematiche di interferenza o interrelazione fra diversi ordinamenti processuali civili. Questo volume costituisce una selezione accurata e ragionata di articoli e commenti di litigation internazionale, apparsi nelle annate di Int'l Lis dal 2006 al 2011.
85,00

L'impresa del XXI secolo. Scritti di economia e gestione delle imprese in onore del prof. Sergio Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

L'opera celebra il completamento della carriera accademica del prof. Sciarelli. Sono stati coinvolti tutti gli allievi della Scuola che è nata nel 1971 e la raccolta è stata strutturata per aree tematiche: 1. evoluzione delle teorie d'impresa; 2. evoluzione dei processi di gestione strategica; 3. evoluzione delle relazioni tra imprese e territori; 4. evoluzione delle tipologie d'impresa; 5. evoluzione delle funzioni aziendali; 6. evoluzione della gestione dell'innovazione. L'individuazione delle diverse aree è derivata dalla volontà di testimoniare i diversi percorsi di ricerca che ancora oggi vengono sviluppati su temi che hanno caratterizzato o ancora stanno caratterizzando la produzione scientifica del prof. Sergio Sciarelli.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.