Libri di Enzo Giammancheri
Novecento pedagogico italiano
Enzo Giammancheri
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2015
pagine: 296
Enzo Giammancheri (1927-2005), sacerdote, è stata una delle personalità più significative della Chiesa bresciana degli ultimi decenni. All'impegno pastorale affiancò un'intensa ed appassionata attività culturale e pedagogica svolta soprattutto in ambito editoriale con le case editrici La Scuola e Studium, mediante la direzione di riviste e di collane e come autore di monografie. In questo volume, sono raccolti per la prima volta i suoi saggi pubblicati sulla rivista "Pedagogia e Vita" tra il 1971 e il 1975, volti alla ricostruzione di alcune significative pagine della pedagogia del primo Novecento. Ne sono protagonisti, tra gli altri, Giovanni Gentile, padre Agostino Gemelli, Mario Casotti, Giuseppe Lombardo Radice, Gaetano Salvemini, Piero Martinetti. Il volume presenta più motivi di interesse e perfino di attualità. Attraverso una rigorosa documentazione che risulta tuttora esemplare, esso contribuisce, da un lato, a una più approfondita conoscenza di un fondamentale tornante storico dell'Italia tra l'età giolittiana e il sorgente fascismo; dall'altro, fornisce sia un'ampia materia per alimentare il dibattito ancora aperto sulla natura della pedagogia, sui suoi rapporti con le scienze dell'educazione, con una netta presa di posizione circa la sua intrinseca natura "umanistica" sia un'aperta denuncia del rischio che la pedagogia, allentati i rapporti con l'antropologia filosofica, si riduca a semplice metodologia didattica.
Alla scuola di Paolo VI
Enzo Giammancheri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 256
Attraverso una pluralità di temi e percorsi, da questi “Appunti” di un testimone della cultura cristiana emerge un ritratto vivo di Paolo VI: le scelte pastorali, l’insegnamento magisteriale, l’orientamento politico del suo pontificato e, soprattutto, la profonda, intrinseca, ispirazione religiosa. «Il magistero montiniano documenta, nelle diverse fasi della sua vita – dalle prime esperienze come educatore dei giovani studenti, attraverso il ministero episcopale a Milano e fino al pontificato – lo sforzo instancabile di additare la verità su Dio e sull’uomo resa accessibile dalla rivelazione cristiana e, al tempo stesso, l’impegno per la formazione di una coscienza critica e responsabile, libera e all’altezza della sua vocazione».
Camminare nella fede. Esercizi spirituali
Enzo Giammancheri
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il volume vuole essere uno strumento per non perdere la memoria di don Enzo Giammancheri (1927-2005), per cinquant'anni guida culturale dell'Editrice La Scuola di Brescia, raccogliendo le meditazioni proposte durante il corso di esercizi per il clero, guidato da lui presso l'Eremo dei Santi Pietro e Paolo a Biennio, nel 1991. Le riflessioni sono dedicate al tema della fede,proposto come principio unificante capace di dare forma all'intera esistenza umana e al ministero pastorale. La meditazione si accosta con immediatezza al testo biblico, nella fiducia che in ogni tempo, in ogni situazione umana e al di là di ogni barriera culturale esso è in grado di comunicare la propria verità al lettore che a questa verità si apre. La lettura sapienziale e spirituale della Scrittura si salda con un'attenta sensibilità ai temi della cultura, in un dialogo intenso con pensatori del passato e del presente.