Libri di Enzo Morelli
La pietra, il silenzio, la memoria
Enzo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2024
pagine: 90
Il libro, che ha per titolo "La pietra, il silenzio, la memoria" è un felice ritrovarsi e riconoscersi nella pittura e nella scrittura, che ha bisogno di voli, ma anche di riconoscimento di sé e del sé nei luoghi che benedissero la nostra infanzia, culla dei nostri talenti e orizzonte delle nostre passioni. Ma mi sembra giusto chiudere queste mie parole con quelle molto più significative di Pino Ramunno: … una gazza elegante/ affonda il suo becco nell’arida terra/ all’ombra insicura di fronda d’ulivo/Murgia, solitaria ed ostile/ Conservi l’antica impronta/ Di una terra povera e tenace/ E della gente umile e sobria/ In memoria riporti/ Dure lotte di vita// E mantieni viva nel cuore/ L’essenza più vera/ Di un animo forte.
I racconti di ulivo
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2021
pagine: 118
Ecco un libro che incanta e canta la straordinaria ricchezza del nostro territorio disegnato di verde e d'argento. Il maestro Enzo Morelli e una cordata di autori ci accompagnano nella policroma danza dei nostri maestosi, dolenti, innamorati, ulivi. Occhi, cuori e mani come rami, tronchi, foglie e terra, parole, sogni, ricordi, emozioni, attimi e sprazzi d'eternità per innamorarsi ancora e sempre delle nostre radici, a cui ancorarsi per salvarsi. Sì, perché anche attraverso un libro emotivamente coinvolgente come questo, la SECOP ribadisce il suo impegno a favore della tutela e della salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo e il suo amore per l'arte e la bellezza.
I diritti audiovisivi sportivi. Manuale giuridico, pratico e teorico, sui diritti di trasmissione degli eventi sportivi a seguito della riforma Melandri
Enzo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-914
A distanza di pochi anni dall'entrata in vigore della riforma Melandri il tema dei "diritti audiovisivi" applicati al mondo del calcio (e del basket) è diventato sempre più attuale, fino all'ultima "querelle" sull'identificazione del concept di tifoso per la ripartizione di una parte della "torta" delle risorse economiche legate al calcio di Serie A. In un pianeta football che si sta sempre più specializzando quest'opera ha una centralità assoluta, perché può aiutare gli addetti ai lavori a capire sia la ratio che ha portato alla nascita del decreto Melandri, ma soprattutto a prevedere gli sviluppi collegati alla sua "interpretazione". Dopo questo lavoro nasceranno anche altri prodotti di approfondimento, perché i diritti audiovisivi sono linfa vitale per i club e c'è bisogno di strumenti tecnici che supportino i professionisti del mercato. Questa è l'ambizione di chi ha scritto l'opera, ai lettori il commento e il giudizio, come da tradizione. Il valore aggiunto del libro è anche nella "storia" del suo autore, che ha tracciato le linee guida proprio della riforma Melandri ed oggi è in Italia uno dei maggiori esperti in diritti audiovisivi.